C Gold Generazione Vincente Vasto Basket, il big match è tuo!


Generazione Vincente Vasto Basket, il big match è tuo!

Battuta l’Air Basket Termoli in un palaBCC delle grandi occasioni.
Vastesi cinici e determinati supportati da un grande pubblico. Egwoh è stato determinante per la vittoria finale .
1 Quarto
Coach Tumidei scende in campo con Cotorro Maffei, Peluso, Marino Di Tizio e Oluic. Risponde coach Corvino con Gangale, Dimitrov, Sprude , Ndour e l’ex di turno Silvio Marinaro.
Termoli cher parte subito con il piede sull’acceleratore grazie ad una bomba di Gangale e un libero del centro Ndour, ma c’è sempre Goran Oluic a tenere vivo il punteggio con la prima marcatura biancorossa in arresto e tiro dalla linea della carità (2-4). Marino fa 1 su 2 dalla lunetta riducendo ancora le distanze con i rivali (3-4). A Seguire Erik Dimitrov realizza da due ma c’è Marino che con la sua specialità pareggia i conti (6-6).
Parità che subito viene annullata da un nuovo canestro dalla distanza di Silvio Marinaro (9-6).
Le due squadre si sciolgono e iniziano a darsi battaglia : Oluic realizza in penetrazione (8-9). Coach Tumidei effettua il primo cambio : Renzo Maffei subentra a Giò Peluso quando mancano 5 minuti al termine della prima frazione di gioco.
In difesa la Vasto Basket fa sentire i muscoli e lotta a viso aperto contro i totem avversari, non lasciando nulla al caso. Gangale organizza il gioco dei suoi facendo guadagnare un fallo ad Ndour ai danni di Oluic (2 su 2 e 8-11 per i biancoblu). Ma la Vasto Basket c’è e dopo aver difeso attentamente su Dimitrov negandogli la via del canestro, Nico Maffei si inventa una penetrazione delle sue realizzando due punti più un tiro libero aggiuntivo che non entra (10-11). In rapida successione un libero di Sprude , una penetrazione di Di Tizio,Dimitrov da 2 e ancora Cotorro Maffei portano il puntegio sul 14 pari . D’arrigo, infine, sigilla la prima frazione sul punteggio di 14 a 15 in favore degli ospiti.
2 quarto
La seconda mini frazione di gioco riparte con i fratelli Maffei, De Angelis, Di Tizio e Egwoh. E’ proprio il lungo ad arpionare un rimbalzo preziosissimo guadagnando un fallo ai danni di Ndour.
Ancora il lungo vastese la butta dentro con un tap-in firmando il primo vantaggio Vasto (16-15). Entra in campo Alesasndro Corno,l’ultimo acquisto dell’Air, e serve subito nello smile Ndour che va a segno (16-17), ma c’è il solito Oluic in allontanamento a ristabilire il mini vantaggio Vastese (18-17). E’ ancora lo Zar ad ottenere un fallo in penetrazione andando in lunetta e richiamando all’ordine il palaBCC pronto ad incoraggiare i propri beniamini . Goran dalla lunetta realizza 1 su 2 allungando di un punticino il vantaggio (19-17), annientato da una tripla di Gangale. (19-20).
Coach Tumidei richiama in panchina Cotorro Maffei riproponendo Giò Peluso. De angelis tenta la conclusione dall’arco ma non va a bersaglio ma dall’altra metà campo Egwoh nega ogni vano tentativo di assalto di Sprude sotto canestro (ottima prestazione per il lungo classe 2000). Sprude commette l’ennesimo fallo e la Ge.Vi. beneficia del bonus avversario per andare in lunetta : è sempre Oluic a batterli e con il suo 50% riduce a 2 punti di svantaggio , prontamente allungati da D’arrigo che con una penetrazione allunga 4 il divario. Ma Maffei non ci sta e con una delle “sue” si riavvicina a due punti di distanza . E’ il turno di Traorè che da respiro ad un Egwoh in grande spolvero. Le due formazioni si avvicendano a canestro con realizzazioni su entrambi i lati. De Angelis piazza una tripla mozzafiato allo scadere dei 24” a 4 minuti al termine della seconda frazione (25-26) e subito dopo ne realizza una seconda mandando in festa il palaBCC (28-26) e costringendo coach Corvino ad un immediato time-out. Sospensione produttiva quella del Termoli che rientra in campo e piazza subito una tripla con il solito Dimitrov prima e con D’arrigo sotto canestro poi (28-31). La partita entra nel vivo , nessuna delle due formazioni ha intenzione di lasciare sul piatto l’intera posta in palio. Sprude commette il quarto fallo personale creando qualche grattacapo di troppo a Coach Corvino che prontamente butta in campo Claudio Suriano. Gangale nel frattempo buca le maglie della difesa vastese portando il vantaggio sul +4 (29-33). Oluic nel frattempo rosicchia altri due punti a 1’ dal termine, dall’altro lato è Dimitrov a realizzare (31-35) e nell’azione successiva sempre Oluic subisce un fallo andando in lunetta per il 2 su 2 che vale il -2 (33-35). Le ultime azioni sono ad alta tensione : Nico Maffei realizza da 2 , De Angelis dalla lunetta ottiene il 100% ma nell’ultima azione è Suriano a fil di sirena a pareggiare le ostilità sigillando il quarto sul 37 pari.
3quarto
Il match riparte con un canestro di Gangale (37-39) e una conclusione sterile dall’arco di Oluic. Ndour prende posizione sotto canestro e mostra i muscoli realizzando nell’area pitturata (37-41) ma è sempre il duo Maffei – Oluic a accorciare nuovamente le distanze con un canestro del totem biancorosso (39-41) prima e poi del play argentino che ristabilisce la parità (41-41). In difesa la Vasto Basket si compatta e prende fiducia spingendo la manovra offensiva che porta alla realizzazione di una bomba del solito Oluic che equivale al sorpasso ! (44-41).
Termoli sembra imbavagliata, D’arrigo commette sfondamento su Di Tizio e coach Corvino che si vede costretto a chiamare time out per arginare il trend positivo dei locali. Alla ripresa Nico Maffei si guadagna un fallo realizzando il 50% delle possibilità (45 – 41), seguito da una preziosa palla recuperata di Di Tizio che manda in contropiede sempre il play argentino che firma il 47 a 41. Ndour va in lunetta realizzando 1 su 2 (47 a 42) ma Gangale non molla di un centimetro realizzando un nuovo canestro andando in lunetta per un gioco da 3 punti (47-45). Ma la Vasto Basket non ha intenzione di lasciare nulla al caso e, quando conta, Maffei c’è sempre : si inventa una tripla da distanza siderale che equivale ad un 50 a 45 pesantissimo con 4 minuti da giocare.
Ancora un fallo per le maglie biancorosse e ancora Ndour che dalla lunetta non fallisce (50-47) restando attaccati alla partita. Ma c’è sempre lui, il Cotorro, che ristabilisce la distanza dei 5 pt (52-47) . E’ il momento di far riposare Oluic che da spazio ad Egwoh. Peluso si guadagna un fallo preziosissimo e in lunetta non delude le aspettative. : il vastese realizza entrambi i tentativi (54-47). Nell’ultimo giro di lancette Ndour mette a referto 1 libero, Sprude realizza da sotto canestro facendo a sportellate con Di Tizio (54-50), Corno realizza un libero su due e infine Egwoh mette la parola fine alla terza frazione di gioco chiudendo il quarto sul 56 a 51.
4 quarto
Ultimi 10 minuti di una partita fantastica che si aprono con un fallo in attacco guadagnato da Di Tizio. Termoli spinge cercando di riacciuffare il match ma la difesa biancorossa abbassa la saracinesca. Egwoh stoppa Sprude e in attacco la butta dentro da sotto (59-51). E’ ancora Vasto a pugnalare dal centro la difesa Air con Nico Maffei (60 – 51). Oluic torna in campo, c’è bisogno di lui. Gangale trova la via del canestro dall’arco (60-54) e subito dopo complice una palla persa di Oluic , arriva un canestro di Corno ed un inevitabile time out locale sul 60 a 56.
Qualche protesta di troppo per la panchina ospite che genera un fallo tecnico: in lunetta va Oluic che realizza, smuovendo di fatto il punteggio che da qualche minuto si era arenato (61-56). Nella successiva azione è ancora De Angelis a punire la difesa Termoli con una bomba importantissima (64.-56) a 4 minuti dal termine. Il palaBCC è una bolgia!
Ancora Vincenzo De Angelis mette a referto un nuovo canestro in penetrazione portando il vantaggio in doppia cifra (66-56). Nico Maffei arpiona una palla importantissima e lancia in contropiede un super Egwoh che appoggia a canestro un possesso dal valore indescrivibile. Il vantaggio è di 12 punti quando mancano 3 minuti al termine della gara.
Un black out durato 2 minuti fa tremare la Vasto Basket ma il fallo sistematico manda in lunetta Maffei (1 su 2 ) e poi De Angelis che in lunetta non perdona e scrive la parola fine su una vittoria dal peso specifico stratosferico sul punteggio di 71 a 63 scatenando la festa biancorossa a centro campo , guadagnando l’affetto e gli applausi dei presenti.
Una vittoria decisamente importante che proietta la Vasto Basket al quinto posto solitario staccando proprio i cugini dell’Air Basket Termoli .
Quarta vittoria consecutiva per gli uomini di coach Tumidei che ora sono attesi dalla New Fortitudo Isernia , attualmente quarta in classifica.
Una partita , dove i locali partono con tutti i favori del pronostico ma ora, guardare con più ottimismo ogni partita che si presenta, è lecito. E questa Vasto Basket , con un ritrovato entusiasmo, ci ha dato dimostrazione che è pronta a tutto.
Con tanta umiltà , affrontiamo un altro match proibitivo senza paura e con tanta voglia.
Forza Vasto!

Ufficio Stampa Vasto Basket

Vasto Basket-Air Basket Termoli 71-63

141537375651

1415232219141512

1o arbitro: Di Santo Federico di Chieti (CH)