C Silver La Siem Basket Venafro conquista il terzo posto battendo in rimonta la capolista Teramo Basket


La Siem Basket Venafro conquista il terzo posto battendo in rimonta la capolista Teramo Basket

Nell’ultima giornata di regular season, la Siem Basket Venafro riesce nell’impresa di battere i primi della classe del Teramo Basket e portare a casa i 2 punti che valgono il definitivo terzo posto.

La formazione di Coach Valente compie una vera e propria impresa, riuscendo a recuperare il pesate gap di -18 messo a referto dagli abruzzesi, che non riescono, però, a fermare nel finale l’intensa avanzata gialloblu che conduce i padroni di casa alla vittoria per 1 solo punto di scarto.

Primo quarto equilibrato con entrambe le squadre che scendono sul parquet con il freno a mano tirato, mettendo a referto soli 4 punti per parte dopo i primi 5 minuti di gioco. Dopo diversi errori al tiro sia da una parte che dall’altra, è Dekic a suonare la carica per i venafrani, con Moretti, dall’altra parte, bravo a rispondere ai colpi del serbo e tenere il punteggio al minimo scarto per i suoi alla fine del primo periodo.

Il secondo quarto è tutta un’altra storia. Il ritmo si alza, Teramo inizia ad ingranare la marcia e a sfoggiare tutti i suoi colpi migliori, portandosi subito in vantaggio con le due bombe consecutive di Moretti e Masotti. La Siem soffre la fisicità degli avversari, concedendo numerosi rimbalzi offensivi agli abruzzesi e una lotteria di fallo+canestro che porta la squadra di Di Eusanio al vantaggio in doppia cifra prima del riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, la reazione dei venafrani non arriva e Teramo ne approfitta portandosi al massimo vantaggio di +18 a metà tempo. Quando tutto sembrava ormai compromesso, i gialloblu provano a rientrare in partita e, con un’ottima difesa, recuperano diverse palle che convertono poi a canestro per il -11 a 2.46 alla fine del terzo, che fa ancora sperare. Masotti, però, non ci sta e infila la tripla che chiude il quarto e rimette i suoi alla giusta distanza.

Nell’ultimo periodo di gioco va in scena l’incredibile rimonta della Siem. E’ il solito Dekic ad aprire le danze con l’ennesima bomba della serata che dà la carica ai suoi. Capitan Minchella lo segue, mettendo a segno altri 3 punti che valgono il -10 a 3.40 dalla fine. Gli abruzzesi, poco lucidi sotto canestro, iniziano piano piano a crollare sotto i colpi dei padroni di casa. Nel giro di due minuti, il duo Cancelli-Dekic mette a referto un parziale di 11-1 che proietta la Siem a un solo possesso di distanza. Qualche istante dopo è Tamburrini a completare la rimonta dalla lunetta, pareggiando prima i conti e poi portando i suoi sopra di un solo punto. Teramo ha la chance di vincere la partita con l’ultimo possesso nelle mani. Moretti sbaglia la tripla, ma Masotti fa suo il rimbalzo offensivo e consegna a De Luca la palla della vittoria, che da sotto canestro, però, fallisce il tap-in e consegna i 2 punti ai venafrani.

Obiettivo raggiunto, dunque, per la Siem che, grazie al referto rosa conquistato, chiude la regular season con un buon terzo posto, fondamentale per il proseguo del campionato.

Da domenica si parte già con la prossima fase, con la formazione di Coach Valente chiamata a fare un’altra impresa. Sarà, infatti, proprio Teramo Basket l’avversaria della prima giornata della fase ad orologio, che proverà a prendersi la rivincita sul parquet di casa del Palascapriano.
Uff. Stampa Basket Venafro

Basket Venafro-Teramo Basket 1960 66-65

191833454357

191814271012238

2o arbitro: Mignogna Giammario di Pescara (PE)