Intervista a Nikola Munjic in vista della trasferta di Pesaro

17 aprile 2021
Intervista a Nikola Munjic in vista della trasferta di Pesaro

Il Lanciano atteso in casa della capolista Pesaro.

Il Lanciano si prepara ad aprire il girone di ritorno del Campionato di Serie C Gold Nazionale con la trasferta di Pesaro, in casa della imbattuta capolista Bramante. A parlare in casa frentana è il pivot Nikola Munjic.

Ciao Nikola insieme a Dusan e Giandomenico sei uno dei giocatori con più esperienza nel roster. Come ti trovi a giocare con questo gruppo ricco di ragazzi così giovani?
“E’ un’esperienza completamente nuova anche per me, che per la prima volta mi trovo in una situazione dove sono io ad essere uno dei giocatori più maturi. Ovviamente questa per me è una grande responsabilità e comporta un ruolo diverso a quello che mi è capitato di avere negli anni passati. Come hai detto, tu noi tre (Nikola, Dusan e Giandomenico) dobbiamo essere sempre pronti ad aiutare i nostri giovani, insieme alle direttive del coach Di Tommaso e del suo staff”

Parlando del tuo ruolo, il centro ti confronti quotidianamente con due opposti: da un lato c‘è un veterano come coach Cukinas e dall’altro un giovanissimo come Kadjividi. Cosa cerchi di apprendere da Povi e cosa invece vuoi trasmettere al tuo compagno Seraphin?
“Per me personalmente lavorare con Povi è un piacere: lui è un ex giocatore di livelli molto superiori, con una esperienza straordinaria ed in ogni allenamento lavoriamo su aspetti diversi per cercare di migliorare in nostro gioco come squadra prima di tutto a livello di competenze individuali. Dal lato opposto c‘è con noi Kadjividi, che è un ragazzo giovanissimo che io e Povi insieme cerchiamo sempre di aiutare, sostenere e consigliare per permettergli di migliorare il suo gioco sotto di canestro e farlo crescere nelle prestazioni sul campo”

Domenica scorsa con il Pescara è arrivata una sconfitta, questa volta all’extratime: secondo te cosa è mancato alla squadra per portare a casa la vittoria?
“Purtroppo abbiamo perso tutte le partite allo stessl modo e nei minuti finali: si vede che in certi momenti ci manca l’esperienza ed anche quella lucidità per portare a casa i due punti. Questo è un aspetto su cui anche noi giocatori esperti dobbiamo prestare maggiore attenzione perché i dettagli sono fondamentali e possono alla fine essere determinati tra un successo ed una sconfitta”

L’impressione è che la squadra abbia raccolto meno di quanto dimostrato in campo dove se l‘è sempre giocata con tutte le avversarie.
“Si’ e nonostante le buone prestazioni non sono contento per le partite che abbiamo perso, perché siamo stati sempre vicino nel punteggio ed alla fine qualcuna in più avremo meritato di portarla a casa. Sono invece speranzoso sul futuro perché abbiamo sempre dimostrato di poter competere alla pari con tutti e sono certo che continuando a lavorare possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”

Sabato pomeriggio vi aspetta la gara contro la corazzata Bramante.
“Sarà senza dubbio un gara difficile e molto impegnativa in cui andremo a confrontarci contro una squadra forte ed allestita per vincere. Cercheremo di fare la nostra partita e di metterli in difficoltà in ogni possesso”

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA TRA UNIBASKET LANCIANO E BRAMANTE PESARO

Arriva al giro di boa della prima fase il Campionato di Serie C Gold Nazionale 2020-21 ed i rossoneri di coach Di Tommaso sono attesi dalla trasferta in terra marchigiana dove dovranno vedersela contro l’imbattuta capolista Bramante Pesaro. Il gruppo guidato da coach Nicolini si presenta a questo appuntamento (palla a due sabato alle ore 18.00) dopo una prima parte di torneo vissuta da grande protagonista ed in cui ha confermato pienamente i pronostici della vigilia che la vedevano in pole position per giocarsi un posto in B contro la vincitrice del girone laziale. Netto è stato infatti il percorso dei pesaresi che grazie a i vari Ferri, Giampaoli, Gnaccarini, Pipitone, Panzieri si sono dimostrati fin da subito un gruppo vincente. All’andata il Bramante si impose sul parquet del Palazzetto dello Sport con il risultato di 60 a 73 ma la forbice di tredici punti non rese giustizia al Lanciano che per almeno tre quarti di gara seppe giocare alla pari dei biancoblu’.Truppa frentana che ha chiuso il girone con la sconfitta all’extra time nel derby con il Pescara Basket. Passo falso questo di cui resta tanto rammarico per la grande prestazione offerta dal collettivo Unibasket che in più di una occasione aveva dimostrato di poter far sua la partita contro un avversario importante. Certo il match della Palestra Galilei si prospetta come duro ed altamente impegnativo per il Lanciano che però vuole giocarsi appieno le sue chances e confermare ancora una volta i grandi margini di crescita di questo giovane ma talentuoso gruppo.
Palla a due sabato 17 alle ore 18.00 presso la Palestra Galilei di Pesaro.
Arbitrano i signori Uncini Francesco di Jesi (An) e Renga Mauro di Folignano (Ap)
Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale del club marchigiano.

Simone Cortese – Ufficio Stampa Unibasket Lanciano