Al via la fase ad orologio per la C Gold: Parola a coach Antonio Iarlori

28 maggio 2021
Al via la fase ad orologio per la C Gold: Parola a coach Antonio Iarlori

Il calendario della fase ad orologio: è l’Amatori il primo ostacolo.

Dopo una settimana di pausa dovuta al termine della prima fase, torna questo weekend il Campionato di Serie C Gold Nazionale che entra nel vivo con la seconda parte chiamata “fase ad orologio”. Questo particolare formato di post season, ideato dalla federazione per concludere questa breve e particolare stagione senza la consueta formula dei playoff e dei playout, prevede che ogni squadra incontri nuovamente le cinque sfidanti del girone in una gara secca senza i normali turni di andata e ritorno.
Nel dettaglio l’Unibasket sarà atteso dal seguente calendario:

- Sabato 29 maggio Unibasket Lanciano – Amatori Pescara Basket – Mercoledì 2 giugno Bramante Pesaro – Unibasket Lanciano – Sabato 5 giugno Pisaurum Basket – Unibasket Lanciano – Mercoledì 9 giugno Unibasket Lanciano – Pescara Basket – Domenica 13 giugno Vigor Matelica Basket – Unibasket Lanciano

Primo avversario della truppa di coach Fabio Di Tommaso (palla a due oggi alle 19:00) sarà quindi l’Amatori Pescara: lo storico club del capoluogo adriatico ha concluso la prima fase della competizione al sesto ed ultimo posto portando a casa una sola vittoria proprio contro i Frentani nella gara giocata il 2 maggio scorso al Pala Elettra. In quell’occasione decisivi per rompere l’equilibrio tra i due team, furono i canestri del pivot balcanico Milan Dondur e del regista De Vincenzo, che solo all’extra time fecero pendere l’ago della bilancia in favore dei biancorossi. Il primo “Derby d’Abruzzo” della stagione, giocato nel girone d’andata, aveva invece sorriso al Lanciano che grazie ai 21 punti di Ranitovic ed ai 14 di Muffa aveva fatto suoi i primi due punti dell’anno. A guidare dalla panchina l’Amatori c’è da questa estate l’esperto Renato Castorina che ha portato con sé da Chieti la guardia Mennilli, uno degli indiscussi punti di forza dei biancorossi. Il vero totem degli ospiti è però il centro serbo-croato Milan Dondur che a suon di punti, rimbalzi e sportellate è diventato rapidamente,non solo il fulcro del gioco pescarese ma senza ombra di dubbio, anche uno dei migliori atleti stranieri del torneo. Altri elementi d’interesse sono il già citato De Vincenzo (ex Lanciano) ed il capitano Moretti, che ha da poco riassaggiato il parquet dopo un lungo infortunio. Infortuni e problemi fisici che hanno falcidiato il roster dell’Amatori tenendo spesso fuori dai giochi anche i vari Fornara, Zacchigna e Peres. A chiudere invece le rotazioni di Castorina ci sono il play D’Onofrio ed i neo acquisti Taglieri (prodotto del settore giovanile pescarese, visto lo scorso anno a Lanciano con la rappresentativa Under 18) ed il lungo Danilo Raicevic ex Campli. Match sicuramente impegnativo quello che attende il Lanciano che dopo aver chiuso la prima fase con la sconfitta inflittagli dal Pescara Basket, è tornato ad allenarsi in settimana con le motivazioni a mille, desideroso di ben comparire anche in questa nuova e stimolante fase ad orologio.
La partita sarà trasmessa in telecronaca diretta su Telemax (canale 12 del digitale terrestre) ed in streaming sulla pagina facebook ufficiale dell’emittente al link: https://www.facebook.com/tgmax.it
Arbitrano il match Marzia Di Tommaso di Pescara e Martini Luca di Mosciano Sant’Angelo (Te)

L’Unibasket si prepara per il primo impegno in programma per la seconda fase del Campionato di Serie C Gold Nazionale: sabato pomeriggio alle ore 18:00 gli uomini di coach Di Tommaso ospiteranno infatti l’Amatori Pescara 1976.
A parlare in casa frentana per la consueta intervista settimanale è l’assistant coach Antonio Iarlori.

Coach Iarlori, da quest’anno sei assistente di Fabio Di Tommaso in C Gold: come valuti dal punto di vista umano e professionale questa esperienza?
“Ciao, per fortuna in passato ho avuto la fortuna di lavorare con Fabio sia a Pescara e sia con la Fip Abruzzo e penso che sia la persona giusta per fare delle grandi cose a Lanciano, vista la sua grande esperienza e visto il suo curriculum vitae che parla da solo”

In un gruppo così giovane ed in parte inesperto quali sono gli aspetti tecnici ma anche psicologici su cui un allenatore deve lavorare?
“A mio avviso l’aspetto su cui bisogna lavorare di più è la comprensione del gioco dei suoi aspetti e delle sue fasi: è importante infatti capire quale scelta fare e soprattutto quando farla. Il passaggio dalle Giovanili allo status di Senior rappresenta un salto grande e molto importante per evitare che molti ragazzi si brucino in vista di una loro carriera futura”

Si è chiusa la prima fase del campionato e sabato si apre quella ad orologio: come giudichi il percorso fin qui fatto dal Lanciano?
“Credo che il nostro percorso sia stato fin qui è positivo perché il nostro obiettivo era quello di far crescere i più giovani ed a mio avviso i ragazzi sono cresciuti e migliorati sia tecnicamente che tatticamente rispetto a inizio anno. Questo grazie al lavoro che facciamo sia in campo che con i video post partita. Ovviamente per una squadra giovane sarebbe fondamentale il pre-campionato che quest’anno per i motivi che ben conosciamo non c’è stato”

L’impressione è che in alcune gare sia mancato poco per portare a casa qualche punto in più: sei d’accordo?
“Sicuramente, in dei momenti c’è mancata l’esperienza e la lucidità nel fare la scelta giusta ma penso che spesso una sconfitta serva da lezione ben più di una vittoria”

Sabato pomeriggio arriva l’Amatori: che avversario ti aspetti di trovare e cosa servirà per portare a casa la vittoria?
“Mi aspetto un avversario che farà di tutto per portare la partita a casa: loro hanno dei giocatori esperti con tanti anni di esperienza in questa categoria. Mi sento di affermare che però i nostri ragazzi hanno altissime motivazioni e non sarà facile vincere a Lanciano sabato pomeriggio”

Simone Cortese – Ufficio Stampa Unibasket Lanciano