B Femm. NMC, sconfitta interna contro Capri. Le campane vincono 41-69


NMC, sconfitta interna contro Capri. Le campane vincono 41-69

Si chiude con una sconfitta il girone d’andata per le ragazze della Nuova Matteotti Corato, battute al PalaLosito dalla capolista Capri 41-69. Dopo un ottimo avvio di marca coratina, le avversarie sono venute fuori alla distanza rimontando e poi staccando le locali sino alla sirena finale.

Coach De Nicolo rinuncia all’infortunata Uniti ma recupera Gatta mentre coach Falbo, che dispone di sole 8 giocatrici a referto, tiene in avvio in panchina Rios. Partenza con le ospiti a scattar bene sullo 0-5 prima che un canestro di Mangione non smuova il punteggio per le coratine. Il ritmo è alto ed il gioco veloce ma ciò sembra agevolare le campane che scappano ancora sul 2-9. A questo punto arriva la veemente reazione coratina, con la Matteotti che prende le misure alle avversarie con ritmo asfissiante e transizioni veloci e precise. In poco tempo il break di 9-0 porta Corato al primo vantaggio di serata e ridà fiato al pubblico sulle tribune. La gara ora è equilibrata e le due squadre lottano ad armi pari con Capri più impreciso al tiro. Un canestro di capitan Pisicchio sulla sirena del primo quarto dà il +4 e massimo vantaggio del match alle coratine (15-11).

Nel secondo periodo la capolista torna in campo per sovvertire l’andamento del match. Con un mortifero 9-0 Rios e Ledesma lanciano le ospiti al sorpasso (15-20). Il canestro di Ferraretti sembra fermare l’emorragia ma le campane continuano nel loro gioco, catturando tutti i rimbalzi offensivi e le seconde palle vaganti disponibili, con le coratine che sembrano incapaci di contrastarle. Un ulteriore 13-3 campano porta il gap oltre la doppia cifra tra i due team (22-33 al 19’). In chiusura di quarto però arriva la reazione coratina con la tripla della De Nicolo che sulla sirena dell’intervallo porta la Matteotti sul -6 (27-33), punteggio con cui si va al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre sbagliano molte conclusioni, con Corato che tenta di rientrare e le ospiti che gestiscono il vantaggio accumulato. Si segna meno nei primi minuti (32-38 al 26’) prima che la formazione ospite dia una nuova accelerazione e piazzi un 10-0 che chiude il terzo periodo sul 32-48. Solo 5 i punti siglati dalle locali che pagano una lenta manovra offensiva prestando il fianco alle micidiali ripartenze delle avversarie, che siglano canestri facili mostrando anche buone trame offensive, guidate da Gatto e Rios.

Ultimo periodo che non aggiunge molto al racconto della gara. Capri continua ad avere il comando delle operazioni e a gestire tranquillamente il match nonostante Corato le provi tutte per rientrare ed impensierire la capolista. Il vantaggio campano però aumenta col passare dei minuti senza che le locali riescano a trovare le giuste contromisure sino al 41-69 finale.

Una gara in cui le biancoblu hanno sofferto molto a rimbalzo nonostante siano rimaste attaccate al match sino al 25’ ed abbiano ben interpretato i primi 10 minuti. Da qui bisogna ripartire per l’inizio del girone di ritorno, che vedrà la Matteotti esibirsi di nuovo in casa sabato prossimo contro Caserta.

Uff. Stampa Polisportiva Nuova Matteotti Corato

Nuova Matteotti Corato-Olimpia Capri 41-69

151127333248

15111222515921