B Femm. La Nasce un Sorriso è al top: a Matierno cade la capolista Agropoli


La Nasce un Sorriso è al top: a Matierno cade la capolista Agropoli

Coach Russo applaude: “Prestazione di sostanza e coralità”

La Nasce un Sorriso non si ferma più ed aggancia momentaneamente la vetta a quota 26. Salerno batte la capolista New Basket Agropoli, che cade per la prima volta in stagione: 68-47 il finale, PalaSilvestri in estasi per la “prestazione di sostanza e coralità” offerta dalle granatine. Gli applausi di coach Russo durano qualche ora, perché sabato si tornerà sul parquet amico per un’altra sfida tosta contro Angri.
La partita. Sbloccano le ospiti con Chiovato in percussione, la specialista Lucchesini risponde con una bomba da pronti-via. Salerno è subito on fire e impatta bene anche grazie alla spinta del pubblico. A metà prima frazione è +9 con De Mitri dalla distanza. Coach Di Pace dall’altro lato ferma tutto e prova a riorganizzare le sue: dopo il timeout è serie di triple, con botta e risposta Castelli-De Mitri-Lombardi. Il primo parziale è di 20-15. Il secondo quarto trova la Nasce un Sorriso sempre più in palla, con un’ottima difesa (Agropoli non buca la retina per oltre 6’) e percentuali importanti al tiro. Orchi riporta Salerno a +10, Valerio allunga, De Mitri e ancora Orchi, con la sapiente regia di Carosio, portano le granatine sul +17 a 4’:50” dall’intervallo lungo. È Seka a spezzare il lungo digiuno per Agropoli con un gioco da tre: canestro e fallo. Castelli e Zanetti accorciano ma Scolpini è glaciale dalla lunetta e Carosio continua a disegnare passaggi dal nulla. Poi si mette in proprio e fa +16 dopo una gran palla recuperata (28 di squadra a fine gara, dato notevole) in extremis: si va al riposo sul 37-21. L’argentina è ispiratissima e apre il terzo quarto come aveva chiuso il secondo, segnando. Orchi per il +20 (41-21); per due minuti e mezzo le ospiti non segnano e provano a mettere paura alla Nasce un Sorriso solo con Lombardi dalla distanza (43-26). Anche Lucchesini, però, è in serata top e confeziona il +23 (51-28), con cui le ragazze di Russo raggiungono il massimo vantaggio. Agropoli accorcia e alla mezzora è 51-30. La formazione ospite cerca il tutto per tutto, arriva a -16 con Seka e Cavallo (59-43) a 4’ dalla sirena. Salerno tiene botta, non molla e rilancia con un’attenzione massimale a rimbalzo e tanta grinta nelle palle recuperate. Le granatine portano a casa una vittoria importantissima: finisce 68-47 e l’aggancio in vetta è completato.
Raggiante coach Aldo Russo a fine partita: “Abbiamo disputato una partita di consistenza, avevo preparato le ragazze dicendo che avremmo dovuto focalizzarci sullo spazio che ci avrebbe concesso Agropoli, lo abbiamo fatto bene. Abbiamo espresso nella coralità un atteggiamento di condivisione totale. Da lì diventa tutto più semplice, partire dalle palle vacanti e dai 12 rimbalzi in attacco conquistati abbiamo avuto fiducia prendendoci la responsabilità di andare oltre, credendo nel piano partita che ha funzionato. Complimenti a tutte le ragazze, questa vittoria ha un valore importante in termini di consapevolezza. Sappiamo giocare bene, possiamo giocare bene ma sabato giochiamo subito: dobbiamo resettare e non crogiolarci, prendiamoci questa vittoria, sabato affronteremo una partita molto difficile”.

Area comunicazione AD Salerno Basket '92

Salerno Basket-New Basket Agropoli 68-47

201537215130

20151761491717

1o arbitro: Del Gaudio Massimiliano Giusepp di Massa di Somma (NA)
2o arbitro: Vettone Raffaele di Caivano (NA)