C Silver La vidass virtus curti 04 piegata dalla folgore Nocera. Ora è chiamata al riscatto a Mugnano

AUTORE: Staff PlayBasket

L’A.S.D. Vidass Virtus 04 Curti è chiamata al riscatto domenica alle 18 in trasferta contro il Mugnano Basket. I virtussini di coach Porfidia desiderano reagire ampiamente dopo la sconfitta casalinga contro la Polisportiva Folgore di Nocera Inferiore. Al “Palazzetto dello Sport” di Curti, la compagine del presidente Giuseppe Montesano perde con il punteggio di 62-74 e resta a 4 punti in classifica. Dopo i primi tre quarti giocati con grande equilibrio, con i due team che si sono spesso sorpassati e risorpassati, nell’ultimo quarto la Polisportiva Folgore finalizza lo strappo che non viene più colmato. Fatali gli ultimi tre minuti, infatti dopo il 61 pari, la Virtus ha avuto un inatteso black-out e le ambizioni di vittoria sono volate via. Ora bisogna dimenticare in fretta la sconfitta e subito reagire a Mugnano.

PRIMO QUARTO. Che non fosse una partita semplice, ce se ne accorge subito, con la tripla di Erra. Bocciero sblocca i virtussini, poi Porfido sigla due bombe da tre e per la prima volta porta avanti il becco della Virtus (8-7). L’energico Diop riavvia la Polisportiva, mentre Guerriero va a segno due volte da 2. Chiude il quarto la tripla di Erra, per il 12-17.

SECONDO QUARTO. Gli ospiti allungano mentre il ferro sputa le conclusioni di Porfido e Munno (12-21). Piano piano la Virtus rientra con Porfido e Guerriero, poi Gerry Munno mette in mostra le sue doti da tiratore da tre, centrando il bersaglio (e non sarà l’unica tripla di giornata). Guerriero pareggia, poi Di Lorenzo e Porfido portano avanti i virtussini di +4 (25-21). Due minuti da 13-0 per i ragazzi di coach Raffaele Porfidia e dell’assistente Daniele Della Valle che riprendono in mano la partita. Manzi accorcia, poi Porfido segna 1/2 dalla lunetta (errore non da lui, considerato che è uno specialista) e si fa subito perdonare con una bomba. Di Lorenzo è in giornata positiva e va ancora a segno, così il secondo quarto finisce 31-25.

TERZO QUARTO. Inizio dirompente nella ripresa per la Virtus che pennella due triple con Gerry Munno e Porfido. È il massimo distacco di +10 (37-27). La Polisportiva Folgore sembra arrancare ma il solito Erra e Diop tengono a galla i molossi che subiscono i colpi di Guerriero e Porfido, ma non affondano. Anzi risalgono e ribaltano lo svantaggio con Manzi (41-42). Regna grande equilibrio. Ciccone sale in cattedra e mette a segno 4 punti, intervallato da Brancaccio. Contestualmente i nocerini trovano in Mascolo il loro motivatore e cercano l’allungo. Ma a fil di sirena Di Lorenzo si esibisce in un’azione personale che, proprio sul gong, tocca il ferro ed entra nel canestro. Il prodotto di casa Virtus sta ritrovando coraggio e determinazione, e il suo colpo da 2 a fil di sirena sembra dire in parole: “Dove scappate? Siamo qui”.

QUARTO QUARTO. Guerriero pareggia ad inizio quarto poi Diop e Manzi provano a far riallungare la Folgore. Ritmo forsennato anche in questo quarto come nei precedenti. Di Lorenzo a segno poi, davanti agli occhi del title sponsor Vidass Paolo Viggiano la Virtus trova in Guerriero il proprio trascinatore. Prima da 2, poi capitalizza un gioco da 2+1 ed infine realizza la sua prima tripla di giornata. È un’esultanza che sa di liberazione, con l’instancabile play che inchioda il 61 pari. Potrebbe essere questo l’inizio del successo ed invece i virtussini cadono in un black-out nel momento cruciale. In due minuti solo un tiro libero di Di Lorenzo, mentre Manzi, Erra e Diop vanno a segno ripetutamente. La partita sfugge di mano e la Polisportiva Folgore conquista la vittoria per 62-74. Ora per la Virtus l’obiettivo è quello di reagire domenica contro il Basket Mugnano.

Virtus 04 Curti-Folgore Nocera 62-74

1o arbitro: Ricci Davide di Caserta (CE)
2o arbitro: Madonna Antonio di Portico di Caserta (CE)