Serie D Succivo batte in trasferta Pro Cangiani 80-84

AUTORE: Staff PlayBasket

Continua il momento straordinario degli atellani guidati da coach Cupito che espugnano l’ostico campo dei napoletani con una prestazione autorevole. I padroni di casa hanno provato fino alla fine a compiere il sorpasso decisivo ma si sono dovuti arrendere all’eccellente tenuta degli avversari

L’approccio determinato alla gara premia Succivo: il gioco con gli interno e sul perimetro funziona a meraviglia per gli uomini di Cupito che trovano il canestro con continuità grazie a Scafuto ed Esposito, incontenibili per la difesa dei padroni di casa, costretti alla fine del primo quarto a inseguire sul -14 (11-25). Succivo ruota otto uomini con gli ingressi di Spalice, Ilardi e Acanfora positivi per la squadra. Nel secondo parziale Pro Cangiani rientra in partita limitando lo svantaggio a soli due possessi e andando al riposo lungo sul 37-43. Nella ripresa gli atellani riprendono le redini del match con un terzo quarto perentorio che vede protagonisti: Barbieri, immarcabile per la difesa di Pro Cangiani grazie a triple scagliate da distanze ragguardevoli, Scafuto ed Esposito, che continuano a dominare sia nel pitturato sia con soluzioni perimetrali, e Gianfrancesco, che lotta su ogni possesso da par suo. L’ultimo parziale vede la rincorsa dei padroni di casa che non si concretizza nel sorpasso grazie alla bravura ospite nel gestire i momenti più delicati della gara: Olivieri, autore di una prova superba, detta i ritmi alla perfezione e realizza canestri con giocate considerevoli, Ilardi, nonostante fosse non al meglio, è capace di mantenere sangue freddo per segnare dalla lunetta e trovare i compagni smarcati per i tiri migliori, Acanfora risponde in maniera pregevole sotto le plance dove corregge gli errori e si fa trovare pronto quando viene cercato dai compagni. Il tiro libero segnato da Barbieri chiude definitivamente la partita a pochi secondi dalla fine sul +4 ospite (80-84)

Il dirigente responsabile Raffaele Pomponio commenta la gara:“L’eccellente gioco di squadra e la capacità di respingere gli assalti finali dei padroni di casa sono alcune delle note molto positive che emergono dal successo contro Pro Cangiani. Il nostro gruppo guidato da coach Cupito è da elogiare per come ha saputo preparare questa gara insidiosa che poteva interrompere la continuità di risultati utili del nostro momento straordinario. Adesso facciamo tesoro di questa vittoria esterna, consapevoli che dobbiamo continuare in questa direzione cercando di ottenere il massimo dai prossimi impegni”

Pol. Pro Cangiani-Basket Succivo 80-84

1o arbitro: Gensini Alessandro di Cercola (NA)
2o arbitro: Del Gaudio Massimiliano Giusepp di Massa di Somma (NA)