Serie D Gara 1 dei Play-Off. Pesante sconfitta interna per Battipaglia


Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play-Off del campionato di Serie D Maschile, pesante ed inattesa sconfitta per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, incappata in una serata negativa, viene superata da un’ottima ENSI Basket Caserta che ribalta il fattore campo imponendosi con il punteggio di 73-77.

La cronaca.

Nel primo quarto, intenso fin dalla palla a due, sono gli ospiti a fare leggermente meglio. Caserta, infatti, scesa in campo con grande grinta e senza alcun timore, risponde colpo su colpo ad una Battipaglia sulla quale grava il doppio peso dei favori del pronostico nonché della necessità di difendere il preziosissimo fattore campo. Nella prima frazione, sono Ambrosano e Strukov a fare le cose migliori dando vita ad una sfida nella sfida ad altissimo tasso di adrenalina. Il lungo ospite, da poco aggregatosi nella compagine ospite, da subito prova della validità della scelta operata dalla società casertana firmando 7 punti. Ma, dall’altra, capitan Ambrosano, che in quanto a grinta non ha nulla da invidiare a nessun altro giocatore, non è certamente da meno, firmando i primi punti battipagliesi del match portando, come sempre, per mano i suoi. Detto questo, una frazione dalle inerzie mutevoli ed altalenanti (con le due squadre che più volte si alternano al comando) termine con gli ospiti meritatamente avanti di 1 (12-13).

Nel secondo e nel terzo quarto, invece, sono i padroni di casa a fare meglio. Nella seconda frazione, Battipaglia si sblocca, specie in una fase offensiva ora prolifica e convincente: i ragazzi di coach Monteleone, con Erra e Giovannone sugli scudi, mettono la testa avanti e provano anche a scappare via. Gli ospiti, però, assai tenaci, non consentono ai biancoarancio di allontanarsi più di tanto, mantenendo via ed intatte le speranze di vittoria, corroborate dalle giocate di qualità di un ottimo Nicola Tronco. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti, ma non in fuga (+5, 37-32).

Nel terzo quarto, dopo i primi minuti di studio, eccola la fuga di Battipaglia che, trascinata da Erra e Borgia, vola fino al +16 (59-43 al minuto 26). Sembra fatta, ma il basket è uno sport la cui storia è piena di rimonte clamorose e la ENSI Basket, squadra grintosissima, non è certamente compagine disposta ad arrendersi prima del tempo, tant’è vero che i ragazzi di coach Centore riescono a chiudere il periodo ricucendo leggermente lo strappo. Al 30’, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 10 (57-47).

Nell’ultimo quarto succede di tutto: Battipaglia, infatti, dopo settimane disputate ad altissimi livelli, incappa in un passaggio a vuoto al quale non ci aveva abituati: i ragazzi di coach Monteleone, nell’ultima frazione, si smarriscono, disseminando il parquet di palle perse ed errori banali, sia in difesa che in attacco. La ENSI, allora, comincia a crederci e, con il passare dei minuti, ci crede sempre più e, sull’asse Cavalluzzo-Tronco (con quest’ultimo indiscusso MVP di serata, 26 punti e tante giocate di spessore), opera un clamoroso sorpasso (71-72). Battipaglia, poco dopo, rimette anche la testa avanti, ma, sul 73-72 in proprio favore, riecco emergere paure ed amnesie insolite per i biancoarancio che subiscono da Strukov il canestro del definitivo controsorpasso. La successiva palla persa in attacco è degna conclusione di una serata da dimenticare per una O.ME.P.S. Soced Afora che, sabato prossimo, a Caserta, sarà costretta per non veder conclusa anzitempo la propria stagione. Per la ENSI Basket Caserta, invece, uscita vincitrice con merito, per 73-77, dal match dello Zauli, quello di sabato sarà il primo di due match point per agguantare le semifinali.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Pol. Battipagliese-ENSI Caserta 73-77

121337325747

1213251920151630