U19 Gold Bcc basilicata potenza…… terza vittoria consecutiva

AUTORE: DINO.NEWB

Vola la BCC BASILICATA POTENZA battendo in casa, al Pala Pergola, lo SPORTING PORTICI con il punteggio di 73-70. Continua la striscia positiva dei potentini che confermano in casa quanto di buono la società sta facendo. La squadra è in crescita, il gruppo risponde bene al coach e si diverte in campo, scalando posizioni su posizioni in classifica avvicinandosi sempre più alla zona che conta.
Partono subito forte gli ospiti che già nei primi minuti di gioco fanno registrare un parziale di +5 a proprio favore. I ragazzi di coach Lo Sardo, però, non perdono colpi ed iniziano a spingere sull’acceleratore riuscendo a recuperare il distacco ed a portarsi rapidamente in vantaggio con un +4 (11-5 a 5’) sui campani. Vantaggio che si incrementa con lo scorrere dei minuti grazie a due centri da tre di precisione che nullificano le ambizioni in fase offensiva dei campani. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 21-13 per i lucani.
Due leggerezze in fase di costruzione aprono le danze del secondo quarto, consentendo ai campani di ridurre lo svantaggio portandosi a -5 dai lucani (parziale 22-17). Con grinta, determinazione e spirito di squadra le canotte potentine però non si arrendono e con fuoco di artiglieria si riportano nuovamente in vantaggio facendo registrare sul tabellone luminoso un +8 sugli avversari. A metà quarto un inspiegabile calo di concentrazione della BCC Basilicata consente nuovamente ai campani di ridurre il gap e portarsi a ridosso delle canotte lucane. Il suono della sirena chiude il quarto con il punteggio di 37-34 per i locali.
Il terzo tempo si caratterizza per un emozionante testa a testa dei due roster, che avanzano punto a punto verso la fine del quarto. Al buzzer il punteggio si ferma in perfetta parità: 51-51.
Nella quarta frazione sembra ripetersi il copione del match di andata in occasione del quale fu un extra time a decidere l’esito finale. Partono meglio i lucani che precedono, nel punteggio, i campani portandosi a +6 al 4’ (parziale 57-51). I ragazzi di Lo Sardo incrementano ancora il loro distacco facendo segnare, sul tabellone luminoso, un +8 (parziale 59-51). I campani non ci stanno e complice la stanchezza dei potentini, riprendono per i capelli l’incontro dilapidando il cospicuo vantaggio cumulato dai lucani. Ad 1 minuto e pochi spiccioli dalla sirena i due quintetti sono in perfetta parità (65-65). Tutto lascia presagire un inaspettato supplementare. Ma come già detto, nel basket tutto può accadere e quanto capitato nel match di andata non è detto che debba replicarsi. I lucani non mollano. Un’imbucata da tre ed una lucida realizzazione di due liberi dalla lunetta, spengono definitivamente le velleità di rimonta dei campani. L’incontro si chiude con il punteggio finale di 73-70 per il quintetto di coach Lo Sardo. Adesso testa al prossimo match di lunedì 18 Marzo a Cava de’Tirreni.
Coach Lo Sardo a fine gara ha ribadito “E’ stata una buona prestazione che fornisce una grande iniezione di fiducia. Aver vinto tre partite di fila ci aiuterà a scendere in campo più concentrati, consentendoci di giocare con maggiore serenità. Ci sono ancora situazioni di gioco su cui bisogna lavorare, ma possiamo essere soddisfatti della vittoria di stasera e guardare con fiducia al prosieguo della stagione”.
Score: BCC BASILICATA POTENZA 73 SPORTING PORTICI 70 GO NEW-B. GO

Nuovo Basket Club Potenza-Sporting Portici 73-70

PARZIALI: 21-13 16-21 14-17 22-19 PARZIALI PROGRESSIVI: 21-13 37-34 51-51 73-70 FINALE: 73-70
Passa alla visualizzazione classica
Sporting Portici: