Promozione: Pik and Roll 9-Pol.Pro Cangiani 61-55

14 dicembre 2012 AUTORE: Dex22
Logo Polisportiva Pro Cangiani Napoli

Parziali: 13-7, 17-12, 13-12, 18-24.

Si ferma a 5 la striscia di vittorie consecutive della Pro Cangiani, che cade sul campo del Pik and Roll in una partita dai ritmi blandi ben gestita dai locali. L’atteggiamento ad inizio partita dei bianco-verdi è pessimo, con scelte sbagliate in attacco e banali canestri subiti in difesa e dopo 5’ minuti il tabellone recita un esiguo 9-2 di parziale. Brancaccio prova a dare la scossa ai suoi ma per tutto il primo tempo sembra che gli ospiti non siano ancora usciti dagli spogliatoi. I padroni di casa riescono a gestire il ritmo della partita impedendo ai ragazzi di coach Falvo di correre in campo aperto ed al primo mini-intervallo il punteggio è sul 13-7. Ad inizio secondo periodo il Pik and Roll si porta a 10 lunghezze di vantaggio (17-7) ma la Pro Cangiani ha una minima reazione e grazie ad una tripla di Simioli e a due canestri consecutivi di Tufano si riporta sul -6 (22-16). I numerosi falli commessi dai vomeresi costringono coach Falvo a tentare la carta della zona 2-3, ma Alessandro Amodio segna la tripla che, oltre a stroncare sul nascere il tentativo di rimonta ospite, punisce immediatamente l’accorgimento difensivo della Pro Cangiani (25-16). I bianco-verdi non riescono in nessun modo ad imporre il proprio ritmo e il Pik and Roll ne approfitta chiudendo il quarto sul +11 (30-19). Al ritorno in campo i locali realizzano due canestri da 3 punti consecutivi che spediscono la Pro Cangiani al massimo svantaggio (36-22). Coach Punziano schiera una difesa a zona 2-3 per mettere in difficoltà l’attacco ospite. I bianco-verdi, però, sono bravi a guadagnarsi un corposo numero di falli ma dalla lunetta i ragazzi di coach Falvo hanno percentuali rovinose chiudendo di conseguenza il terzo periodo ancora in passivo (43-31). La reazione d’orgoglio della Pro Cangiani arriva finalmente nell’ultimo quarto. Sparano prova a guidare i suoi alla rimonta con 8 dei suoi 10 punti totali nell’ultimo periodo, ma dall’altra parte Alessandro Amodio e Testa si trovano a memoria nella difesa a zona bianco-verde permettendo ai locali di mantenere gli avversari a distanza (49-39). I vomeresi riescono con la pressione a recuperare qualche importante pallone e a ricucire ulteriormente lo svantaggio (49-44). Fabrizio Amodio, però, realizza un fondamentale tiro da 3 da posizione centrare che rispedisce sul -8 i ragazzi di coach Falvo (52-44). La Pro Cangiani, però, è ancora viva e riesce a tornare sul -4 con meno di 2’ minuti sul cronometro grazie ad un canestro di De Simone (55-51). Gli ospiti, a questo punto, sono costretti a ricorrere al fallo sistematico. Il Pik and Roll regala qualche ultima speranza ai bianco-verdi con alcuni tiri liberi sbagliati, ma nella metà campo offensiva la Pro Cangiani non ha più la lucidità per trovare punti facili e soprattutto veloci vedendosi costretta a cedere per la seconda volta in campionato.

Pick and Roll: Amodio F. 8, Russo 3, Di Procolo n.e., Di Spiezio 6, Aulicino 6, Amazio 8, Volpe n.e., Di Bonito 5, Amodio A. 9, Perisano 3, Testa 13. All. Punziano.

Pro Cangiani: Tufano 8, Simeoli 11, Brancaccio 11, D’Anna 4, Ferrara 1, Sparnelli 2, Notarstefano 2, Sparano 10, De Simone 6, Vitale n.e. All. Falvo.

Falli Pik and Roll: 27.
Falli Pro Cangiani: 27.
Uscito Per Falli: Di Spiezio (Pik and Roll), D’Anna e Sparano (Pro Cangiani).
Falli Tecnici A: Testa e Amazio (Pik and Roll).
Fallo Antisportivo A: D’Anna (Pro Cangiani).

Arbitri: Imperato Salvatore di Quarto, Casolino Mirko Antonio di Melito di Napoli.