C Silver Troppo Astolfi per la Despar


C Silver, recupero casalingo per l’Emil Gas

I granata soccombono nel recupero della dodicesima giornata a Scandiano in casa di una delle forze del campionato solamente nell’ultimo quarto. A risolverla per l’Emil Gas è proprio il capitano reggiano, che tra la fine del terzo e il quarto periodo mette insieme 21 dei suoi 29 punti totali, di fatto decidendo la partita: alla Despar non bastano i 19 di Luca Ghirelli, né l’ottima prestazione messa in campo.
L’entusiasmo del derby vinto sabato scorso è ancora ben presente nell’energia con cui i granata approcciano la partita. Nonostante questo, si affidano a soluzioni individuali, mentre Scandiano muove bene il pallone e ingrana con i canestri di Caiti (15 per lui alla fine), Levinskis, Fikri (10) e Astolfi, approfittando dei rimbalzi offensivi concessi dalla difesa ospite. Sebbene capitan Ghirelli sia in serata storta al tiro, i ferraresi rimangono tuttavia in partita, pur trovandosi sotto 16-7: arriva il controparziale di 0-6, e Luca Ghirelli risponde alla tripla di Caiti, chiudendo 21-17 il primo quarto. Al rientro la Despar alza la voce in difesa, e le palle recuperate permettono a Pevere e Gavagna di ricucire il break sul 25-23. Coach Spaggiari ferma il gioco, ma Scandiano non trova più la via del canestro; d’altro canto la 4 Torri non ne approfitta, almeno fino al canestro del pareggio, ancora di Pevere. È Luca Ghirelli, migliore in campo di serata per gli ospiti, a firmare il primo vantaggio dei ferraresi, la cui difesa lavora bene concedendo pochissimo all’Emil Gas, pur sbagliando due canestri facili utili per l’allungo; il calo arriva proprio nel finale: dopo un tecnico sanzionato a Villani e la tripla di Coslovi all’intervallo è 36-29 per Scandiano, che si rifà negli ultimi istanti dopo un quarto sottotono. L’immediato inizio di ripresa sembra sancire la resa della Despar: due liberi per Astolfi in seguito all’espulsione di un componente dello staff granata danno il via al parziale dei reggiani, che con cinque punti di Coslovi e Caiti vola sul +13. È sempre Luca Ghirelli a suonare la carica per i suoi: nonostante gli errori da sotto, la 4 Torri ritorna in partita, annullando gli attacchi di Scandiano. La difesa è ritrovata, aggressiva, e da questo ne giova l’attacco: chiudono il parziale Zaharia e Ghirelli, che poi serve al fratello Matteo l’assist per la tripla del sorpasso sul 42-43. La Despar corre letteralmente il doppio rispetto agli avversari, e i nuovi entrati mettono sul parquet ancora più energia: ma è ancora Coslovi a segnare in un momento delicato, interrompendo il parziale della 4 Torri, che continua con il suo ritmo forsennato. D’Onofrio sigla il +4, e qui sale in cattedra capitan Astolfi: 5 punti di fila che rimettono in piedi un quarto che per Scandiano si era messo malissimo, ma che si conclude sul 49 pari. E lo show di Astolfi è appena iniziato: sono tre le triple consecutive, segna anche con la mano in faccia, e l’Emil Gas allunga sul 62-53. La Despar sembra avere poca benzina nel serbatoio: Luca Ghirelli e Zaharia ci provano, ma prima sono respinti da una tripla da casa sua del solito Astolfi, mentre il canestro del -5 di Leopizzi, che poteva riaprire i conti, è annullato dalla tripla di Caiti, che chiude definitivamente il match. Al PalaRegnani termina 71-63 in favore di Scandiano una lunghissima e aspra battaglia.
La Despar ha disputato una partita di sacrificio contro una delle migliori squadre di questo campionato, dimostrando, ancora una volta, di potersela giocare con tutti. È d’obbligo per i ragazzi di Villani non farsi scomporre: sabato arriva al Pala 4T un’altra corazzata, il Magik Basket di Parma, e si dovrà soffrire per portare i 2 punti a casa.

Uff. Stampa Despar 4 Torri Ferrara

Pallacanestro Scandiano 2012-4 Torri Ferrara 71-63

211736294949

2117151213202214