C Silver Crei, vittoria col brivido


Usando una terminologia cara a chi vi scrive, la CREI “tiene il servizio” e butta la palla nel campo dell’Ottica Amidei che ora “serve per rimanere nel match” mentre la CREI cercherà di sfruttare questo primo match point per evitare un tie break finale da roulette russa. Il sapore di questa sfida è proprio quello di un match di tennis giunto ai momenti decisivi, la tensione è altissima, i valori si appiattiscono e i colpi entrano a chi non tremano i polsi. La CREI lo porta a casa sulle ultime curve, dopo che, a inizio terzo quarto, sembrava poter scappare sfiorando la doppia cifra di vantaggio. L’Ottica Amidei ha giocato una partita gagliarda, sorretta dalla prestazione monumentale di Tony Del Papa (MVP per gli ospiti) e da uno Zucchini che, pur non tirando con buone percentuali francobollato da Paoloni per tutto il match, ha sfornato una serie di canestri ad altissimo coefficiente di difficoltà (con il difensore praticamente nelle mutande!!!!) che hanno permesso agli ospiti di rimanere in scia alla CREI.
I padroni di casa hanno avuto nel giovane playmaker Pani l’uomo decisivo, Bianchi ad un soffio della doppia doppia oltre a capitan Paoloni per la seconda volta in questo campionato in versione Iron Man (40’ filati in campo) e comunque una prova positiva di tutti gli effettivi scesi sul parquet.
La cronaca: davanti a spalti gremiti da due tifoserie calde ma molto corrette (un bell’esempio di sportività, complimenti a tutti), l’Ottica Amidei parte forte con un quintetto privo di un pivot di ruolo, molto aggressivo sui pick&roll che provoca subito 2 palle perse alla CREI e scappa sul 0-6 al 2’, costringendo Carrera al timeout. La CREI si appoggia al suo totem Bianchi per rompere il ghiaccio e restituisce il break (6-6 al 3’30”) grazie ad un Nanni subito dentro al match. Si procede a strappi, controbreak Castelfranco propiziato da una tripla di Torricelli (8-13 al 6’30”). Gli ospiti tengono le 5 lunghezze di vantaggio per 1’30” poi Marega e 5 punti di Pani mandano le squadre al primo riposo in perfetta parità (19-19).
Zucchini apre le danze nel secondo periodo con una tripla, subito seguita da un canestro di Vannini ed è di nuovo +5 ospite (19-24 al 11’). La CREI va da Brotza e Bianchi e al 13’ è a +2 con la tripla di Pani (26-24). Torricelli risponde anche lui dall’arco, 2’ di errori da ambo le parti poi Paoloni da 3 riporta la CREI a +2 (29-27 al 15’). Partita tiratissima, sembra uno scambio di colpi ravvicinati a centro ring: Del Papa-Pani-Ayiku, Paoloni da 3 spariglia (34-31 al 16’30”). Il botta e risposta si protrae fino a fine quarto con le squadre che vanno al riposo lungo con un solo punto a dividerle (38-37 al 20’).
Inizio di terzo quarto con la CREI che per 5’ chiude a doppia mandata il suo canestro e allunga decisa con Salicini e Bianchi, dando la sensazione di mettere le mani sulla partita (46-37 al 25’). Il torto dei padroni di casa è di sprecare l’occasione di allungare ulteriormente per errori banali; Del Papa e Zucchini accorciano le distanze ma Spettoli infila una tripla allo scadere dei 24” che ridà il +8 ai padroni di casa (49-41 al 27’). Blackout CREI e l’Ottica Amidei ne approfitta: Torricelli e Cappelli da 2, Zucchini con 3/3 dalla lunetta e gli ospiti in un amen sono a -1 (49-48 al 29’). Paoloni è bravo a trovare un viaggio in lunetta per il +3, Brotza stoppa Vannini e va a prendersi un fallo da Prampolini: 2/2 e +5 CREI al 29’50”. Ultima azione ospite e Zucchini si inventa un canestro dalla lunga distanza nonostante il difensore gli sia incollato addosso: 53-51 al 30’ e ultimi 10’ al cardiopalma.
L’ultimo quarto inizia da dove era finito: Zucchini è on fire e realizza altri due canestri (prima da 2 e poi da 3) ancora francobollato dalla difesa dei padroni di casa .La CREI sembra sbandare sul canestro di Cappelli (53-58 al 31’), ma Marega realizza una tripla provvidenziale che rianima gli spalti biancoblu. Brotza cattura un bel rimbalzo d’attacco su errore di Spettoli ed è di nuovo parità (58-58 al 33’). Un gioco da 3 punti di Del Papa dà l’ultimo vantaggio agli ospiti poi sale in cattedra Bianchi con 5 punti consecutivi per il +2 CREI (63-61 al 37’). Zucchini realizza un altro canestro ad alto coefficiente di difficoltà per la parità a 63. Pani ruba splendidamente palla a metà campo a Cappelli e si invola in 1 contro 0 per il +2 CREI (65-63 al 38’). Timeout ospite, un errore di Zucchini e uno di Bianchi dall’altra parte, nell’azione d’attacco successiva Castelfranco fallisce la conclusione per ben tre volte ma riesce a conquistare altrettanti rimbalzi offensivi che alla fine consentono a Del Papa di conquistare un viaggio in lunetta: 2/2 e 65-65 al 39’. La CREI sbaglia ancora in attacco ma Marzo perde il pallone e lascia il possesso alla CREI a 30” dalla fine. Timeout Carrera, che sceglie la rimessa dalla metà campo difensiva; la CREI fa trascorrere il tempo e a 1” e 5 decimi dallo scadere dei 24” Pani, in penetrazione, costringe al fallo Cappelli. Il giovane play sardo ha cuore caldo e testa fredda, la mano è salda, 2/2, 67-65 CREI e 7” e 5 decimi per l’Ottica Amidei per trovare la via del canestro. Tutti sanno che la palla andrà a Zucchini, quello che nessuno si aspetta è che la guardia ospite riesca a costruirsi un tiro da 3 aperto: la palla parte , nel palazzetto si crea un attimo irreale di silenzio con 600 occhi che guardano la traiettoria trattenendo il fiato……..secondo ferro, capitan Paoloni cattura il pallone e gli spalti “casalinghi” esplodono in un urlo liberatorio.
Venerdì 24 alle ore 21,00 a Castelfranco il secondo round, con la CREI decisa a piazzare il colpo del ko e i padroni di casa decisi a vendere cara la pelle: chi è debole di cuore rimanga a casa….

Paolo Paoloni – Granarolo Basket

Granarolo Basket-Basket Castelfranco Emilia 67-65

191938375351

1919191815141414