Serie D Commento alla partita


Nell’anticipo della 6a giornata, preziosa e fondamentale vittoria per la Master Sedute Calderara che batte nel finale una coriacea La Torre in una partita tirata ma non bella e costellata da molti errori, anche banali, da entrambe le parti.
L’avvio del Calderara non è buono, con le scorie dei torti subiti a Podenzano che si fanno ancora sentire. Difesa poco intensa e molti errori al tiro con il La Torre che invece trova buone realizzazioni di Magliani e Mazzi e si porta sul +7. Nel finale di quarto Pampani confeziona 7 punti consecutivi e ricuce lo svantaggio con La Torre che al 10’ conduce 21-18.
Iniziano le rotazioni e la partita è più equilibrata con i reggiani sempre avanti ma solo di uno/due possessi. La Master Sedute con Iannicelli sembra trovare l’inerzia per l’aggancio ma due bombe consecutive di Magliani riallontanano il La Torre che all’intervallo chiude avanti 38-30.
Il terzo quarto è la sagra degli errori con le percentuali dei reggiani che si abbassano drasticamente, grazie anche ad un’aumentata intensità della difesa del Calderara, che ha inoltre un buon controllo dei rimbalzi. Parziale di frazione molto basso (11-6 per i locali) e la Master Sedute si riavvicina fino al 41-44 di fine quarto.
Nell’ultima frazione l’inerzia della partita cambia lentamente padrone, con il La Torre che continua a non trovare il canestro e la Master Sedute che pur sbagliando e perdendo banali palloni, lentamente recupera e grazie a tre canestri consecutivi di un Projetto in “trance agonistica” piazza un 7-0 e supera i reggiani sul 48-44. Equilibrio fino al 37’ con il Calderara avanti 50-49, e con il La Torre che non trova più il canestro e segna solo dalla lunetta. Nei minuti finali un super Pampani con un canestro e mano glaciale ai liberi per il fallo sistematico cercato dai reggiani, porta il vantaggio del Calderara sul 60-53. Inutile l’ultima bomba di Mazzi che fissa il finale sul 60-56.
Due punti di platino conquistati in una partita lenta e poco spettacolare ma molto sentita per l’importanza del risultato
Prossimo appuntamento ancora casalingo, sabato 29/2 contro il Basket Cavriago.

Uff. Stampa U.P. Dil. Calderara Pallacanestro

U.P. Calderara-La Torre Reggio Emilia 60-56

182130384144

182112171161912