Serie D Serie D: la Pallacanestro Pianoro espugna le Pertini


E’ stata una vittoria sofferta quanto preziosa quella che Pianoro conquista alle Pertini contro una Pontevecchio mai doma e come sempre agguerrita, nonostante la salvezza matematica, com‘è giusto che sia.
Per Pianoro sono 2 punti d’oro, che fanno morale e classifica, dopo la rocambolesca sconfitta contro Riccione che è stata una vera bastonata. Ma i ragazzi di coach Fasone hanno fatto quadrato, facendosi forza a vicenda, ed il gruppo stasera è venuto fuori, nel momento forse più delicato della stagione.
Infatti, vista la vittoria interna della Pgs Welcome, il derby contro la Pontevecchio assume un’importanza capitale per Pianoro, che arriva alle Pertini dovendo fare a meno di capitan Stefani e di Coraini, oltre alle rinomate e ripetute assenze, ma trova nel 2000 Vaccari l’arma vincente che spacca la partita nel primo quarto, così come sarà fondamentale la tripla del 2001 Nicoletti nel terzo quarto. Tornando a Vaccari, torniamo al veemente e roboante inizio di Pianoro che sicuramente da coraggio ed entusiasmo agli ospiti, che prendono consapevolezza di potercela fare e sulle ali dell’entusiasmo volano a campo aperto con Vaccari ben lanciato da Tosiani, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio. Pianoro prende fiducia da questo esaltante primo quarto, si carica e comanda la gara. Le due squadre alternano le difese, provando ad inceppare gli attacchi avversari ed effettivamente ci riesce la Pontevecchio nel terzo quarto fino alla tripla importantissima di Nicoletti che rimette in carreggiata Pianoro nel momento più difficile. Pianoro cambia ancora difesa nell’ultimo quarto e la scelta si rivela vincente perché la Pontevecchio non trova più la via del canestro grazie agli esterni giallo blu che annullano gli amaranto ed al lungo Grandi che aiuta, stoppa e prende rimbalzi…Pianoro lascia ai padroni di casa solo 6 punti nell’ultimo quarto e vince meritatamente la gara. E’ stata una vittoria di squadra, costruita da tutti e 10 i ragazzi scesi in campo, con gli attributi giusti, che hanno contribuito, chi più in difesa e chi in attacco, al risultato finale. Con questi 2 punti, Pianoro raggiunge quota 20 e mantiene 2 punti di vantaggio su PGS Welcome, avendo anche il 2-0 a favore, per cui la prossima gara interna contro Imola potrebbe consegnare la matematica salvezza. Adesso manca veramente un centimetro, l’ultimo centimetro che ci separa dal nostro SOGNO e allora, adesso più che mai, FORZA RAGAZZI raccogliamo le ultime energie e diamo tutto e di più.

Uff. Stampa Pallacanestro Pianoro

Castiglione Murri Bologna-Pallacanestro Pianoro 55-66

142132394949

142118181710617