Serie D Basket Voltone-Veni Basket 61-65

AUTORE: Michele Manni
Basket Voltone-Veni Basket 61-65

Come in gara uno, la Veni Basket supera il Basket Voltone e si guadagna l’accesso alla finale per la promozione in C Silver al termine di una partita gradevole, nonostante le alte temperature e le basse percentuali al tiro di ambedue le squadre.

I bianco/neri partono per Monte San Pietro con l’obiettivo di fare la partita, per evitare di alimentare le speranze dei locali di ribaltare il “+14” dell’andata, e provare di passare il turno con un’altra vittoria, piuttosto che per differenza canestri. L’avvio di gara, peraltro, sarebbe benaugurante, dati i canestri di Giovanni Ghedini e Novi, con cui si apre la sfida. Il parziale seguente di 7-0, però, costringe Castriota a fermare la partita per strigliare i suoi che, al primo intervallo, hanno comunque una sola lunghezza da recuperare: 13-12.

Alla ripresa del gioco, il Basket Voltone tenta l’allungo (23-18) ma Ramzani riavvicina la Veni, Patrese pareggia e Zanellati sorpassa: 27-28, a metà.

A campi invertiti, Ghedini e Novi fanno le prove generali di fuga ma la sospensione richiesta da Gambini produce gli effetti sperati, poiché in meno di due minuti si passa dal 30-35 al 38-35. Ci vogliono il coraggio di Ramzani e un paio di fiammate di Fiore, per riportare in carreggiata una San Pietro in Casale che chiude la terza frazione sul 39-45.

In apertura di quarto periodo, la partita si accende improvvisamente: Oseliero timbra il “+7“ (37-46) ma Andrea Giacometti ricuce lo strappo e i padroni di casa mettono successivamente la freccia (57-54), a poco più di tre minuti dalla fine. Nel momento di massima difficoltà degli ospiti, Fiore riporta avanti la Veni (60-61). Un tiro libero di Giuliani fissa la nuova parità a quota 61, ma due giocate di Ghedini consentono a San Pietro in Casale di aggiudicarsi anche questo incontro e continuare a sognare: la formazione guidata da Gabriele Castriota affronterà infatti la CMP Global Basket, in una serie che avrà in palio il passaggio alla categoria superiore.

Basket Voltone-Veni Basket S.Pietro 61-65

131227283945

1312141612172220