Promo RE Si apre il girone di ritorno ed è la Sbm a spuntarla sui Giganti dopo una partita al cardiopalma ri

AUTORE: Edo#5

Che la partita sia equilibrata si capisce dai primi possessi: le squadre faticano a trovare il canestro con gli ospiti che segnano per primi con un canestro di Benati a cui risponde subito Bernabei. Benati replica a stretto giro ma i padroni di casa con un canestro di Nasuti e 3 punti di Bardelli mettono il naso avanti (8-6 al 5’); come detto si segna poco in questo quarto: un canestro di Nasuti e un libero di Scattolin per i Giganti e un canestro di Fantinati e due liberi di Parboo per la Sbm fissano il punteggio sull’ 11-10 alla prima pausa. Il secondo quarto però è decisamente si marca Scolastica: Kashin, Asperti e soprattutto Tagliazucchi si allacciano le scarpe e muovono la retina a ripetizione ben coadiuvati da tutto il supporting cast che non si tira indietro (primo vantaggio Sbm 11-12 al 12’); i padroni di casa faticano in attacco ed è il solo Nasuti a trovare la via del canestro con continuità. Negli ultimi 2 minuti del quarto gli ospiti piazzano un parziale di 1-8 che porta il punteggio alla pausa lunga sul 26-37. Al rientro dagli spogliatoi i Giganti provano a rifarsi sotto trascinati dal trio Bernabei, Lucchi e Bardelli: il recupero è lento e progressivo, sembra concretizzarsi (44-46 al 28’) ma Kashin con due triple in fila ristabilisce le distanze fino al 46-54 a quella che sarebbe dovuta essere l’ultima pausa. Scattolin, che si era già fatto vedere nel finale di terzo quarto apre l’ultimo parziale con una tripla a cui risponde il solito Tagliazucchi con un jumper (49-56 al 33’); Bardelli prima e Bernabei poi riportano sotto i Giganti (56-60 al 36’).
Forastiere porta il punteggio a un possesso di distanza ma un redivivo Barbieri risponde prontamente (58-62 al 38’); dalla linea della carità con Bardelli e Forastiere i Giganti raggiungono il sofferto pareggio ma Ferrari riporta avanti la Sbm. I padroni di casa non sono perfetti dalla linea della carità e prima falliscono il pareggio con Bernabei che fa 1/2 imitato poco dopo da Nasuti; gli ospiti non riescono a trovare la via del canestro e quindi si va all’overtime sul punteggio di 64-64. Il supplementare si spre con un canestro di Ferrari a cui risponde immediatamente Bernabei; Forastiere segna e spariglia le carte perché Monari ai liberi fa solo 1/2 (68-67 al 42’).
Bardelli segna due liberi ma dall’altra parte Benati realizza dal campo (70-69); Bardelli torna in lunetta, sbaglia ambedue i liberi ma Lucchi prende il rimbalzo e realizza (72-69). La Sbm non trova il fondo della retina e Bardelli in lunetta nuovamente fa 1/2; la partita sembra aver preso la sua direzione ma Tagliazucchi segna una tripla di importanza capitale; sul ribaltamento di fronte Lucchi dall’angolo tira corto e poco dopo commette fallo involontariamente: Ferrari dalla lunetta è glaciale e sulla successiva transizione i padroni di casa perdono palla. La Sbm meritatamente vince così un derby mozzafiato.

Mvp: Tagliazucchi Arbitri: Ragusa e Iuppa Edoardo Giorgi

I Giganti di Modena-Scuola Basket Modenese 73-74

1110263746546464

1110152720171810910

dts