Comunicazioni FIP Le decisioni del Consiglio Regionale FIP del 24 febbraio 2015

1 marzo 2015
fip_emilia_romagna.jpg

Si è tenuto a Bologna, martedì 24 febbraio, presso la Sala Riunioni del C.R. di Viale Alcide de Gasperi 24/26, il Consiglio Regionale presieduto dal presidente, Stefano Tedeschi. Tra i principali argomenti trattati:

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: – Il Presidente ha relazionato sulle decisioni prese dal Consiglio Federale della F.I.P. del 20 febbraio u.s. ed in particolare sul fatto che anche il settore femminile, come quello maschile, avrà le categorie giovanili Under 20, 18, 16, 15,14 e 13. – La Nazionale Maschile Under 15 sarà a Parma dal 27 febbraio all’1 marzo, mentre quella Under 18 femminile sarà a Cervia in due periodi distinti e cioè 9-11 e 16-18 marzo. L’attività ufficiale nazionale 3×3 avrà tre tappe, con una finale nazionale a Riccione dal 24 al 26 luglio. – Informa inoltre che Silvano Selvi e Piero Zabini sono stati nominati allenatori benemeriti. Il Presidente, anche a nome del Consiglio Regionale, ha invitato i Delegati Provinciali di Forlì e Ferrara di portare ai due tesserati le felicitazioni di tutto il movimento sportivo della nostra regione. – Relaziona inoltre il Consiglio sulla problematica della sicurezza degli impianti sportivi chiarendo che, momento, le riunioni con le società sono state due e cioè a Bologna e Forlì. Prossimamente ne verrà effettuata una terza in nella zona di Parma/Reggio per completare anche la zona dell’Emilia.

SETTORE GIOVANILE
La Settimana Azzurra, che vedrà presenti i due allenatori delle nostre nazionali giovanili: Andrea Capobianco e Antonio Bocchino, sarà in programma dal 23 al 26 marzo. Il 23 a Reggio, il 24 a Ferrara, il 25 a Bologna ed il 26 a Forlì. Sono previsti due PAO integrati con il Minibasket, uno a Bologna ed uno a Forlì.

ATTIVITASENIORES
Causa convocazione dell’atleta della 4 Torri Ferrara, Giovanni Agusto, ad un raduno nazionale 3×3 a Rimini, dal 6 all’8 marzo, sono state rinviate le finali del “1° Trofeo Ferrari-Coppa Emilia Romagna”.

RIMINI 6-8 MARZO
Il Presidente ha invitato la Responsabile regionale per il Minibasket, Giulia Ceredi a illustrare gli appuntamenti previsti durante la tre giorni riminese organizzata dalla Lega Nazionale Pallacanestro e, per la parte che ci riguarda, in collaborazione con il nostro Comitato Regionale.
Sabato 7 marzo è previsto un clinic di aggiornamento per istruttori e istruttori/allenatori. Nello stesso giorno, nel pomeriggio, i Centri Minibasket della Romagna saranno coinvolti nel progetto “Scuola di tifo”. Domenica 8 marzo, invece, Festa della Donna, è prevista la festa dei centri Minibasket rosa.

PLAYOUT SERIE C
L’Ufficio gare ha preparato la formula inerente alla disputa della fase play out di serie C maschile (DNC e dal prossimo anno denominata: serie C Gold) alla quale dovranno partecipare le squadre classificatesi dal 6 al 13° posto al termine della stagione regolare. Col tabellone tennistico (6 vs. 13° ecc..) verranno disputati tre turni di spareggi che saranno sempre giocati con la formula al meglio delle 3 gare e cioè bisognerà vincere due partite per superare il turno e, quindi, salvarsi. La perdente l’ultimo spareggio (sempre al meglio delle tre gare) retrocederà in serie C Regionale (dal prossimo anno denominata: Serie C Silver).

DEROGHE ISCRIZIONI IN LISTA R
A seguito di richieste di deroghe di iscrizioni di un numero inferiore di atleti maschili in lista R Under 14 rispetto a quanto stabilito nelle DOAR, il Comitato Regionale ha deliberato l’impossibilità di concedere deroghe in questa fase avanzata dei campionati, considerando di prenderla in esame in sede di formazione delle DOAR per la stagione 2015/16.

CONTRIBUTI TORNEI
Il Consiglio delibera di erogare un contributo pari al 60% della richiesta, alla società Pallacanestro Novellara per il progetto “arbitri” che verrà attuato durante il Torneo da loro organizzato.

VARIE
Il Presidente, in riferimento all’immobile del piano superiore in Viale De Gasperi 26, ha presentato al Consiglio un aggiornamento della pratica in corso con il Giudice del Tribunale di Bologna che dovrà vendere all’asta l’immobile informando altresì il Consiglio che i vertici della FIP (Presidente, Vice Presidente e Segretario Generale) hanno avuto la possibilità di visionare di persona l’immobile in occasione della venuta a Bologna per il premio “Reverberi”, dando un parere molto positivo all’operazione.
Il Consiglio Regionale ha approvato il bilancio dell’esercizio 2014 predisposto dall’amministrazione e verificato del Revisore dei Conti oltre alla relazione del Presidente al Bilancio d’esercizio stesso.

Il prossimo Consiglio Regionale sarà a Bologna nel prossimo mese di marzo.

Simone Motola
Ufficio Stampa FIP CRER