Serie D Rimonta quasi riuscita per RBC nei confronti di Alba Cormons

AUTORE: maorpheus

Al PalaVermegliano lo scorso sabato la giovane formazione guidata da coach Marizza ha affrontato una squadra ricca d’esperienza come l’Alba Cormons. Nella prima frazione la squadra ospite è partita fortissimo imponendo il proprio ritmo di gioco e colpendo ripetutamente dall’arco con un caldissimo Coceani, chiudendo così il quarto sul 29 a 11. Nel secondo quarto i padroni di casa si svegliano, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo affidandosi a Silvestri e Basso, che appoggiano più volte al vetro e portano la propria squadra a mantenere il vantaggio sul punteggio di 33 a 51 prima della pausa lunga.
Nel terzo quarto per i ronchesi comincia una nuova partita, l’intensità difensiva aumenta e il gioco in post basso del Cormons non sembra più così efficace. Le triple di Piani e le incursioni di Venturini infondono fiducia e caricano la squadra gialloblù che accorcia finendo il terzo quarto sotto di sole 7 lunghezze sul punteggio di 53 a 60. Nell’ultima frazione la squadra di casa riesce ad acciuffare gli ospiti con la tripla provvidenziale di Devetta che impatta la partita sul 67 pari. Nei minuti finali risulta decisiva la tripla di Cucut, mentre in attacco Piani spreca la chance di vittoria lasciando così meritamente la vittoria a Cormons che, con gli ultimi due tiri liberi di Silvestri, inchioda il risultato finale sul 72 a 76.
Nel post-partita queste le parole di coach Marizza: “Sono contento per la reazione avuta nel secondo tempo, soprattutto per l’intensità difensiva. Dobbiamo essere bravi a elevare il nostro standard difensivo per tutti 40 minuti di partita, visto che siamo una squadra molto giovane e atletica e che tutti e 12 sono e saranno utili alla nostra causa. Venerdì avremo la nostra prima trasferta dell’anno, contro una squadra devastante dal punto di vista fisico. Dovremo essere in grado di giocare intensi provando ad imporre il nostro ritmo aumentando il numero di possessi”.

Ronchi BC-Alba Cormons 72-76