La Pallacanestro Interclub Muggia riparte dalle riconferme

10 agosto 2020
La Pallacanestro Interclub Muggia riparte dalla riconferma dello staff tecnico

Giuliani alla diciottesima stagione alla guida del team rivierasco, sarà coadiuvato da Zadeo e Giannetti.

Nuova stagione e prima conferma per la Pallacanestro Interclub Muggia, che è lieta di annunciare ancora Nevio Giuliani nel ruolo di capo allenatore. Una scelta fatta per dare continuità ad un progetto a lungo termine e che da sempre ha regalato ottimi risultati alla società biancoazzurra, confermandola nell’élite del basket femminile nazionale.

“La conferma fa assolutamente molto piacere – afferma il tecnico della Pallacanestro Interclub –, sono alla quarta stagione dal mio ritorno a Muggia. Allenare e fare risultati nella Società dove maggiormente sono cresciuto ha senza dubbio un sapore diverso e più gradevole. Nonostante le difficoltà e la situazione poco chiara, la Società ha fatto tutto il possibile per dare continuità al progetto. Dopo le difficoltà oggettive dello scorso anno, ci piacerebbe riprovarci e giocarcela nel pieno delle nostre possibilità. In questo senso, le altre conferme che arriveranno prossimamente sono la base per la ripartenza da un gruppo consolidato”.

Il tecnico rivierasco sarà coadiuvato per il secondo anno consecutivo da Marco “Zaza” Zadeo in qualità di assistente e da Lorenzo Giannetti in qualità di Responsabile Area Fisica di tutta la società muggesana, settore maschile e femminile.

Continuano le buone notizie, in casa Interclub Muggia: è l’ora di conferme per la formazione rivierasca.

Coach Nevio Giuliani, infatti, avrà ancora a disposizione tre pedine cardine della squadra dello scorso anno: primo su tutti, la capitana Giorgia Silli (ala, 1997), ala tiratrice da sempre pericolosissima con il suo tiro da fuori. Per la forte giocatrice triestina dopo aver valutato se provare una esperienza lontano da casa in A2 ha deciso di continuare il percorso a Muggia.

Insieme a lei, in cabina di regia ci sarà spazio anche per Gea Robba (play 2000), da sempre a Muggia dove ha vinto uno scudetto giovanile.
Reduce da una stagione dove ha potuto riprendere dopo il grave infortunio al ginocchio, quest’anno recuperata al 100% è pronta a dare il proprio contributo alla casacca neroazzurra

Non meno importante confermata Roberta Castelletto (guardia 1993): il grande ritorno dello scorso anno, con prestazioni continue e positive, tanto che nello scorso anno ha spesso recitato il ruolo da protagonista in quanto a punti e canestri decisivi.
Così il coach Nevio Giuliani: “A nome mio e della società vogliamo ringraziare le giocatrici che hanno confermato la presenza per il prossimo anno: da loro è partito il progetto che insieme a me sta nascendo per il prossimo campionato e che speriamo sia ricco di soddisfazioni, per i nostri colori.”.

Riconfermatissima Michela “Michi” Mervich (play/guardia 2000), che è ormai una veterana della squadra. A soli 20 anni si appresta a disputare il suo 5° campionato di serie B. La sua costanza di rendimento e la pericolosità in attacco l’hanno portata a essere una top player della categoria

Ulteriore riconferma arriva da Veronica Samez (ala 1996). Vero risolti i problemi dello scorso anno legati agli studi universitari si è prefissa l’obiettivo di ritornare a essere la giocatrice che faceva la differenza come negli anni in cui ha indossato la maglia della Ginnastica Triestina.

L’ultima riconferma è quella di Carolina Miccoli (guardia/ala 2001), ragazza dedita al lavoro in palestra, con l’obiettivo si calcare le orme delle due sorelle Maria e Costanza. Lo staff muggesano punterà soprattutto sul suo miglioramento difensivo, dove potrebbe fare la differenza.
Con la riconferma di questi tre tasselli importanti – dichiara il coach Nevio Giuliani – direi che siamo già a buon punto. L’ossatura della squadra è gia ben delineata. Ora ci mancano solo due innesti per completare un roster a mio parere molto interessante.

Ma nella prossima stagione della Pallacanestro Interclub Muggia ci sarà spazio anche per una nutrita linea verde. Sara Fumis, Giada Piemonte, Francesca Giustolisi e Alessia Santoro, infatti, saranno giocatrici del sodalizio rivierasco anche nel prossimo campionato di Serie B.

Playmaker/guardia classe 2001, Sara Fumis è reduce da un grave infortunio al ginocchio che l’ha tenuta ferma tutta la scorsa stagione. Ha lavorato fortemente nei mesi post operazione è si sente pronta e determinata a dare il proprio contributo alla squadra.

Francesca Giustolisi, 17 anni, ala/pivot nonostante la giovane età è alla terza stagione di serie B. Punto fermo lo scorso anno con molte presenze nello starting five, ambisce a dare un contributo sempre più reale alle ambizioni della squadra.

Giada Piemonte, guardia del 2002 e Alessia Santoro, play/guardia 2003 quest’anno saranno inserite in pianta stabile nel roster della prima squadra. Tutte e due hanno già accumulato qualche presenza negli ultimi due campionati, ma da quest’anno la Società muggesana si aspetta un ulteriore salto di qualità nella loro crescita cestistica.

“Le nostre giovani rappresentano il frutto della programmazione e della tradizione di questa Società – dice Nevio Giuliani, coach della Serie B – il nostro obiettivo era quello di inserirle in maniera stabile nelle rotazioni della prima squadra, e direi che ci siamo riusciti. Ripartiamo anche da loro, certi che saranno in grado di dare un contributo sempre più incisivo”.

Ufficio Stampa Pallacanestro Interclub Muggia