Nuovo importante innesto per la prima squadra: ecco Federico Brandmayr

14 ottobre 2020
Nuovo importante innesto per la prima squadra: ecco Federico Brandmayr

Il globetrotter Federico Brandmayr, già Serie C Silver Ardita Gorizia, sceglie il B4T per il suo ritorno in Italia dopo l’esperienza universitaria in Francia e Inghilterra.

Continuano senza sosta gli allenamenti della nuova Serie D Basket 4 Trieste a ritmo di tre sedute settimanali alla palestra Rismondo in attesa di avere l’okay per l’utilizzo del PalaTrieste.

Il B4T ha ora un’arma in più in attesa della prima palla a due stagionale: Federico Brandmayr, 192 cm, classe 1989, tornato quest’estate in Italia e giunto a Trieste dopo importanti esperienze prima da studente e poi da ricercatore universitario in Francia e in Inghilterra.

Giocatore dai grandi mezzi atletico tecnici, Brandmayr, che può ricoprire sia il ruolo di esterno che atletico interno, si aggiunge così al roster biancorosso alle “new entry” Moreno Coretti e Marco Delise già ampiamente integrati al gruppo della nostra prima squadra.

Nato negli USA e cresciuto in Veneto, Federico iniziò a giocare a 17 anni con la Polisportiva San Giorgio di Villafranca di Verona dimostrando fin da subito qualità fisiche importanti.

Trasferitosi a Gorizia nel 2008 militando nelle fila della Dinamo sia col Team Under 21 che in Serie D, la stagione successiva accettò l’offerta della gloriosa Ardita Gorizia disputando il campionato di Serie C Silver.

Nel 2010 arrivò il suo passaggio al Mossa Basket dove la sua strada incrociò proprio quella del B4T nel Campionato di Promozione in cui le formazioni furono entrambe assolute protagoniste di una stagione che le vide ammesse alla Serie D.

Dal 2011 il suo trasferimento per motivi di studio a Parigi dove giocò il campionato universitario francese con la celebre Sorbonne University.

Il viaggio di questo ragazzo giramondo non terminò qui e nel 2015 fece tappa a Londra nientemeno che all’illustre ateneo di Cambridge dove continuò a cimentarsi nei campionati universitari prima e poi in quelli amatoriali al di là della Manica.

Da quest’estate è tornato in Italia a Trieste dove lavora come ricercatore universitario.

Il recente contatto con il nostro direttore sportivo Riccardo Coppola e un paio d’allenamenti con la nostra Serie D hanno da subito convinto lo staff della nostra prima squadra.

Ben arrivato quindi a Federico, altro importante innesto per una squadra quella biancorossa che ora attende i primi test amichevoli e poi l’atteso inizio ufficiale della Serie D in cui il B4T, alla decima stagione sportiva, vuole avere un ruolo da protagonista.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste