U14M elite cede al Muggia, U13M ed Esordienti ok. U13F cede all'SGT

15 dicembre 2014
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

*UNDER 14 ELITE: FINALE AMARO CONTRO L’INTERCLUB MUGGIA
Una piccola beffa per il Don Bosco Under 14 Elite di Matteo Buna: i salesiani, infatti, vengono sconfitti a domicilio dall’Interclub Muggia nel più classico dei derby triestini, dopo una partita giocata punto a punto e in costante equilibrio. Al PalaBunker, partono meglio i rivieraschi con un parziale di 7-15 durante il primo periodo di gioco: l’attacco dei padroni di casa non è al meglio, mentre dall’altra parte è la coppia Lavince – Tonut (31 punti in due) a prendersi il palcoscenico. Nella seconda frazione migliorano i ragazzi di Buna, che con il collettivo e le prove positive dei vari Venier, Dudine ed Esposito riescono a dimezzare lo scarto: qualche canestro di troppo regalato dalla difesa salesiana, però, costa caro al Don Bosco che rimane sempre in costante rincorsa rispetto all’Interclub. Gli errori in attacco derivano dalla scarsa lucidità, ma comunque c‘è sempre una partita da giocare e, dopo il +4 di metà incontro, Muggia si porta avanti di sei lunghezze alla terza sirena: non mollano di certo Convertino e soci, che con un parziale di 12-6 si riportano a contatto con gli ospiti. L’episodio decisivo, però, arriva sul 54-55: un’evidente infrazione di passi non viene sanzionata dagli arbitri e l’Interclub, sull’azione offensiva, piazza la tripla del +4; un canestro dall’enorme peso specifico, che manda KO il Don Bosco. I ragazzi di Buna si demoralizzano e non si riprenderanno più, tanto da terminare la partita con la sconfitta 60-68; alla fine del match, questo il commento del tecnico salesiano: “peccato, perchè potevamo portare a casa l’incontro e siamo rimasti in partita fino alla fine, ma dobbiamo rammaricarci non tanto per la tripla che abbiamo incassato a tre minuti dalla sirena finale quanto per gli errori commessi in precedenza”.
DON BOSCO TRIESTEINTERCLUB MUGGIA 60 – 68 (7-15; 25-29; 43-49)
Don Bosco Trieste: Devetak, Travisan, Convertino 4, Milosavljevic 7, Venier 14, Bressan 3, Beltrami 3, Dudine 14, Covelli 4, Esposito 11, Poletti.
Interclub Muggia: Novel 2, Bernich 8, Tonut 15, Rabar 5, Ignjatovic 7, Lavince 16, Cappiello 9, Apostoli 6.

UNDER 13: TUTTO FACILE IN QUEL DI MUGGIA
Un weekend tranquillo, quello vissuto dalla formazione Under 13 maschile allenata da Cinzia Pelizon: i salesiani, infatti, erano attesi dalla “trasferta” rivierasca contro l’Interclub Muggia, formazione che per due tempi è riuscita a tener testa al Don Bosco ma che poi nella ripresa non ha più retto l’urto dell’ottimo gioco di squadra ospite. Il Don Bosco prende subito sette punti di vantaggio al termine del primo periodo di gioco, un margine poi aumentato nella seconda frazione: buona partita del collettivo, con alcune individualità di spicco come Covelli (28 a referto per lui), spalleggiato alla grande da Dudine, Poletti, Butti e Longo. L’Interclub Muggia risponde con le iniziative di capitan Novel (21), che cerca di arginare come può l’attacco salesiano, ma dopo il meno dieci del ventesimo minuto il match si fa in salita per i rivieraschi: il parziale di 8-28 inflitto dal Don Bosco all’Interclub mette fine a qualsiasi sogno di gloria e la partita si fa nettamente in discesa per il team di Pelizon. Alla fine, dopo aver raggiunto il +30 al termine del terzo periodo, il Don Bosco ha il merito di onorare l’impegno fino in fondo senza calare l’intensità: l’Interclub non riesce più a sfondare la difesa salesiana, tanto da segnare solo 17 punti nei secondi venti minuti. Il risultato finale parla chiaro: 43-110 per Covelli e soci, che archiviano il weekend nella maniera migliore.
INTERCLUB MUGGIADON BOSCO TRIESTE 43 – 110 (11-18; 26-36; 34-64)
Interclub Muggia: Bonin 7, Jugovac, Franzon 2, Tortora 3, Crevatin, Nerolin, Mingone, Novel 21, Ignjatovic 10.
Don Bosco Trieste: Butti 18, Travisan 6, Venier 8, Matonte, Sabadin, Petralia, Dudine 18, Busetto 4, Covelli 28, Longo 11, Poletti 15, D’Urzo 2.

ESORDIENTI: DERBY VITTORIOSO CONTRO LA SERVOLANA
Sorriso anche per gli Esordienti del Don Bosco Trieste, che nel derby contro la Servolana si impongono 64-21 in casa. Partita decisamente positiva quella dei ragazzi di Pelizon contro la formazione di Enrico Lerini, che parte con un primo quarto ad handicap: il 20-1 iniziale, infatti, influenza tutto il resto dell’incontro, visto che poi nel secondo periodo le due squadre sostanzialmente pareggiano il confronto (9-8 il parziale). I salesiani, nella ripresa, lasciano solo due punti in dieci minuti alla Servolana durante il terzo quarto e mettono in evidenza le prove di Butti, Venier e Longo, trio in doppia cifra: in casa Servolana, Valenta è il miglior realizzatore a quota sei, poi il finale vede comunque il Don Bosco vincente con uno scarto di quarantuno punti.
DON BOSCO TRIESTESERVOLANA TRIESTE 64 – 21 (20-1; 29-9; 39-11)
Don Bosco Trieste: Petralia 2, Butti 11, Venier 10, Busetto 2, Matonte 4, Giacchin 6, Piccin 4, D’Urzo 2, Di Giuseppe 2, Longo 14, Sansone 1, Galasso 2. All. Pelizon
Servolana Trieste: Sosic 2, Pedina 1, Frassino 4, Laruso 2, Polla, Persico 4, Fuligno, Valenta 6 Benussi 2. All. Lerini

UNDER 13 FEMMINILEAZZANNATADALLE TIGROTTE
Il Don Bosco Trieste perde 68-29 contro le Tigrotte della Ginnastica Triestina di Fabio Deste: sconfitta netta per il team di Pelizon, che affronta una delle migliori formazioni della regione. Pernacich e compagne dominano specialmente a livello fisico e mettono fin da subito le cose in chiaro: 18-4 dopo dieci minuti e dominio lungo tutti e quaranta i minuti di gioco, con le salesiane che subiscono la coppia Mauri – Pernacich (42 punti combinati). D’altra parte, il Don Bosco cerca di limitare al massimo i danni e offre tutto sommato una prova decorosa contro la corazzata Sgt: Kucic, con otto punti, chiude come miglior realizzatrice delle sue. Il team di Pelizon, in generale, riesce a dare buoni spunti nella ripresa: la vittoria, comunque, non è mai in discussione e le Tigrotte “ruggiscono” 68-29 contro il Don Bosco.
SGT TIGROTTEDON BOSCO TRIESTE 68 – 29 (18-4; 35-13; 52-20)
SGT Tigrotte: Pernacich 19, Marsi 2, Gria 2, Ambrosi 14, Loj 4, Di Mauro, Lunadroni, Di Fronzoli, Palina 2, Mauri 23, Bacchetti 2. All. Deste
Don Bosco Trieste: Carini, Sferza D. 2, Sferza G., Peretti 5, Tobau 3, Kucich 8, Cepar 2, Grassi, Franca 5, Santoro 5. All. Pelizon

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste