En plein per le giovanili AIBI

21 gennaio 2015
Logo Int. Baloncesto Isontina

UNDER 19 FEMMINILE: AIBI FOGLIANO-BASKET SCHOOL UDINE ‘A’ 67-37
L’under 19 femminile Aibi si conferma terza forza del campionato regionale superando nettamente il fanalino di coda Libertas Basket School Udine ‘A’. Partita in controllo fin dalle primissime battute, condotta in porto dalle isontine senza troppe difficoltà giocando un buon basket per trenta minuti.
Un bicchiere pieno per tre quarti, si potrebbe dire, e coach Stefano Tomat in ottica futura guarda al quarto di bicchiere vuoto. “I due punti erano l’obiettivo primario – afferma il tecnico – e l’abbiamo raggiunto. I primi trenta minuti sono stati soddisfacenti, ma l’ultimo quarto è stato negativo. D’ora in poi in campionato non si può più sbagliare e il tempo per gli esperimenti è finito. È ciò che spero di riuscire a far capire definitivamente alle mie ragazze già dal prossimo allenamento. Ora ci prepariamo per Muggia, giocheremo in un campo ostico contro una squadra che può metterci in difficoltà con la sua fisicità».
Interclub-Aibi si giocherà lunedì 26 gennaio alle 20.30 al palasport muggesano.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-LIBERTAS BASKET SCHOOL UDINE “A” 67-37 (24-9, 40-17; 63-30)
Cavallari 4, Soranzio, Buzzin, Rosati 12, Degrassi 2, Vecchiet 20, Facchini 7, Lenardon 3, Battistel 6, Dabir 11, Beltrame, Mucchiutti 2. Coach: Tomat.

UNDER 14 FEMMINILE: AIBI FOGLIANO-STAERNERGY TS 52-20
Settima vittoria in otto partite per l’under 14 femminile Aibi, che al palasport amico di Fogliano Redipuglia supera senza problemi la Starenergy Trieste. Le ragazze allenate da Piera Mazzoli restano a 2 lunghezze dalla capolista Futurosa e dividono il secondo posto con l’Ardita Gorizia, avversaria mercoledì 21 gennaio al palaBrumatti (inizio alle 18.15) dello scontro diretto che chiuderà il girone d’andata.
«Vittoria importante – afferma la Mazzoli – temevamo molto questa squadra e siamo partite molto concentrate. Buoni i primi due quarti, poi ci siamo un po’ disunite, e siamo state lente e imprecise in attacco. Buona, invece, la prova difensiva. Ora affrontiamo l’Ardita, squadra campione regionale, ci presentiamo con i loro stessi punti e ce la giochiamo».
AIBI FOGLIANO-STARENERGY TRIESTE 52-20
Conz 2, Bertoli, Zanella, De Rivo 4, Clemente 4, Pozzobon 2, Puntin 8, Rorato 22, Brancati 7, Bressan 3, Marra, Luis. Coach: Mazzoli.

UNDER 13 MASCHILE: ASAR ROMANS-AIBI FOGLIANO 23-81
Prosegue senza intoppi la marcia dell’under 13 maschile targata Aibi. I ragazzi allenati da Gilberto Clemente, finora sempre vittoriosi nel girone goriziano di categoria, hanno battuto anche l’Asar Romans nella gara di ritorno giocata al palaBrumatti di Gorizia.
Fogliano è partiti bene nel primo quarto, poi nella fase centrale ha calato l’intensità difensiva, salvo ricominciare a pressare nell’ultimo quarto, recuperando più palloni e sfruttando meglio il contropiede.
Ricky Deana, assistente di coach Clemente, spende una parola in più per alcuni singoli: «Brancati per i numeri prodotti e per la buona percentuale al tiro (frutto finalmente di buone scelte offensive) ed Erman che, seppur limitato dai falli commessi nel primo quarto, è riuscito ad ottimizzare al meglio li scarso minutaggio. Nota di merito anche per Bagnuoli, che pur non andando a referto nella casella dei punti è risultato il miglior rimbalzista, segno di una costante presenza ed attenzione nei pressi del ferro».
Domani, mercoledì 21 gennaio, l’Aibi fa visita all’Ardita Gorizia al palaBigot (16.30) in un match che vale il primo posto nel girone. All’andata Fogliano ha vinto in volata 44-43.
ASAR ROMANS-AIBI FOGLIANO 23-81 (6-18, 10-41; 16-58)
Gon 10, Brancati 20, Furlan ne, Brazzoni 12, Ferlan 6, Greggio, Pierobon 4, Negrisin 5, Tognon 12, Bagnuoli, Fonzar, Erman 12. Coach: Clemente.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. Fogliano – Giuseppe Pisano