B Femm. Commento alla partita

AUTORE: delibasic60

Sconfitta per il team di B femminile Basket Roma che nell’impegno interno contro la Smit disputa una buona gara ma paga le ridotte rotazioni e deve arrendersi alla batteria di tiratrici della Smit. Risultato finale 53-59

Serie B femminile – Basket Roma 53 – Smit Roma Centro 59

Parziali: 15-15, 14-15, 11-14, 13-15

Basket Roma: Di Stefano ne, Candido 4, Belluzzo 5, Perone 13, Lucantoni 25, Aghilarre ne, Cenci, Gatti ne, Benini 6, Preziosi ne, Marini, Martino. All. Bongiorno, ass. Valentino, Antonelli, prep. fisico Razzino

Smit Roma Centro: Donatone 15, DI Falco R. 3, Vignali 7, Palladino 6, Di Falco A. 11, Liotta 6, Belli 9, Urbani, Ngo Noug 2, Silvi. All. Satolli, ass. Montanari, Manieri.

Tiri liberi: Basket Roma 14/23, Smit Roma Centro 9/12

L’ennesimo capitolo di questa rivalità regala un’altra gara avvincente ed intensa, con le ospiti che finiscono per prevalere e si riportano pienamente in corsa per i piazzamenti che consentono di evitare i playout. L’inizio della gara è equilibrato, con i botta e risposta tra Vignali e Donatone da una parte, Candido e Lucantoni dall’altra. Il primo break (6-11) arriva con la tripla di Di Falco R., ma con i canestri ed i liberi di Perone e Lucantoni il Basket Roma riesce ad impattare nel finale. Il secondo quarto vede la Smit mettersi a zona, e così rimarrà per tutto il resto della gara, e provare l’allungo con due triple di Di Falco A., ma le padrone di casa non vogliono saperne di mollare e anzi, sull’asse Perone-Lucantoni, portano la squadra di casa in vantaggio di tre punti (28-25) costringendo Satolli al timeout. L’interruzione giova alle ospiti, che ancora con le incursioni di Donatone si riportano in vantaggio di un punto nel finale del quarto, mentre sull’altro lato del campo il terzo fallo di Lucantoni crea un po’ di preoccupazione.
Anche il Basket Roma si mette a zona all’inizio del terzo quarto, ma sono ancora le triple delle tiratrici Smit, Di Falco R. e Belli, a scavare la differenza tra le due squadre, che raggiunge anche gli otto punti (36-44) prima che la tripla di Belluzzo nel finale riporti il Basket Roma a due possessi pieni di distanza quando comincia l’ultimo quarto. È ancora la Smit a raggiungere la doppia cifra di vantaggio con l’ennesima tripla, questa volta di Belli, ed i liberi di Palladino, ma nonostante la fatica e le rotazioni ridotte all’osso, il Basket Roma si riporta a -6 (43-49) a sette minuti dalla sirena. Al rientro in campo sono i canestri di Palladino e Donatone a dare lo strappo definitivo: sul 45-55 a tre minuti dalla fine infatti coach Bongiorno prova a imbastire l’ultimo assalto, ma i canestri di Benini e Lucantoni – che chiude la sua gara con 25 punti – servono soltanto ad alleggerire il divario. Si ferma così la striscia di vittorie del Basket Roma, che dovrà adesso difendere i due punti di vantaggio sulla quartultima posizione quando mancano cinque gare alla fine della regular season: ci sarà da lottare sino all’ultimo, ma anche oggi la squadra, tra mille difficoltà, ha messo in mostra una presenza agonistica ed una voglia di lottare che fanno ben sperare.

Basket Roma-Smit Roma Centro 53-59