B Femm. Partita durissima a Terni per Basket Roma


Partita durissima a Terni per il team di B femminile, che solo nell’ultimo quarto riesce a trasferire nel referto la propria superiorità tecnica. Risultato finale 45-57 .

La partenza del Basket Roma non è certo delle migliori: le umbre, ultime in classifica e ancora a secco di vittorie, sul proprio campo hanno fatto soffrire tutte le avversarie e partono con grande decisione, con Jankovic che domina sotto i tabelloni e grande pressione difensiva, e in breve si portano sul 9-5. La risposta del Basket Roma arriva con il primo giro di sostituzioni: le subentrate Bongiorno, Fantini e Belluzzo confezionano un parziale di 8-1 che ribalta il punteggio e porta le squadre all’intervallo con il Basket Roma in vantaggio di tre punti. La partita prosegue su un binario di equilibrio: tripla di Bongiorno da una parte, gioco da tre punti di Keshi dall’altra, si alza pure il livello fisico della contesa, favorito da un metro arbitrale poco coerente, fiscale sulle carezze e tollerante sulle randellate, col risultato che le atlete in campo non riescono mai a capire quale è il limite dei contatti consentiti. La prima a farne le spese è Lucantoni, la cui partita finisce a tre minuti dall’intervallo lungo dopo un durissimo blocco in movimento portato da Jankovic. Ma ancora una volta è la panchina che corre in soccorso di coach Bongiorno: la subentrata Marini entra e si procura subito due liberi che mette a segno, smazza un assist per Aghilarre e, dulcis in fundo, fionda una tripla dall’angolo che manda il Basket Roma all’intervallo lungo sopra di sei punti.
Quattro punti consecutivi di Bongiorno e la tripla di Benini spingono a +7 il vantaggio del Basket Roma all’inizio del terzo quarto, ma Terni si rifà sotto con grande caparbietà, e a suon di tiri liberi risale la china e riesce a mettere anche la testa avanti sul 34-33, prima che sul finire di quarto un canestro e due liberi di Bongiorno rimettano un possesso pieno tra le due squadre. Il quarto si chiude con la seconda uscita per infortunio nelle file del Basket Roma: questa volta è Perone a dover uscire dal campo aiutata dalle compagne dopo una botta al ginocchio, lasciando ulteriormente sguarnito il reparto lunghe del Basket Roma che aveva già perso per falli Di Stefano. Ma nonostante tutto il Basket Roma riesce finalmente nell’ultimo quarto a trovare la chiave per scardinare la resistenza della squadra di casa, trovando in Fantini sotto i tabelloni i punti e rimbalzi che le servivano, e arriva così, grazie anche ai canestri di Bongiorno e Aghilarre ed agli assist di Preziosi, il parziale di 10-2 che porta il vantaggio del Basket Roma in doppia cifra. Terni non ritrova più il filo del gioco contro la difesa a zona di Roma, le linee di passaggio verso Jankovic in post basso vengono negate e l’attacco umbro si riduce alle conclusioni da fuori di Keshi ed a tanti palloni persi che Cedolini e Aghilarre trasformano nei canestri della sicurezza.
È anche da partite come questa che passa la crescita di questo gruppo giovanissimo che sta affrontando da protagonista un campionato senior impegnativo come la B femminile; partite dure, su campi difficili, dove anche se arrivi come squadra favorita devi conquistarti con i denti ogni canestro. Oggi a fare la differenza è stata la profondità del roster a disposizione di coach Bongiorno: dodici atlete tutte scese in campo e tutte da protagoniste, con la panchina che ha contribuito allo score con 34 punti su 57. Una risorsa in più per un finale di stagione tutto da vivere.

Uff. Stampa Basket Roma

Pink Basket Terni-Basket Roma 45-57

101319253538

101391216131019

1o arbitro: Ferri Luca di Rieti (RI)
2o arbitro: Carosella Pietro di Rieti (RI)