C Silver La Carver rimane a punteggio pieno aggiudicandosi il match casalingo contro la Uisp


La Carver rimane a punteggio pieno aggiudicandosi il match casalingo contro la Uisp

Gara però sudatissima per i biancorossi che subiscono per due quarti riuscendo solo negli ultimi 3 minuti a dare la spallata definitiva ad una Uisp mai doma che esce sicuramente a testa alta dal parquet di via Oppido Mamertina.

Gara piacevole ma il punteggio stenta a decollare per una serie di errori da ambo le parti in fase realizzativa. Al 5′ il tabellone recita assoluto equilibrio dopo la bomba di Mastropietro che riporta la Uisp a contatto (9/8). La Carver si affida al solido collettivo con Pagnanelli, Benincasa e Afeltra a referto. Due triple consecutive dai due angoli opposti di Clavarino segnano il vantaggio ospite (15/17) e la cosa non va giu a Bramonti che ad 1’30” dalla fine stoppa il cronometro e chiama a raccolta i suoi. Rientro ancora in affanno per i biancorossi che subiscono ancora e vanno sotto di 5 (15/20); gap parzialmente recuperato nell’ultima azione grazie a Pagnanelli che realizza dalla media (17/20).

Ripresa con un po piu di vivacità. La Uisp alterna pressing a tutto campo e zona difensiva, recupera qualche pallone e mette la testa avanti anche se di un solo possesso (23/26). Carver ancora lontana dagli standard cui ci ha abituati e che continua ad annaspare. Break inesorabile quindi e Uisp avanti a +9 al 5′ (23/32) trascinata da Scascitelli. Recupero difficoltoso per la Carver che però riesce a rientrare prima della sirena grazie ad un ispirato Balboni che realizza prima dalla media e poi piazza la tripla del -1 sulla sirena dell’intervallo (36/37).

Rientro sul parquet di migliore piglio per entrambe le squadre ma tabellone che non schioda l’equilibrio visto nel primo tempo. Carver trainata da Afeltra e Benincasa, Uisp agganciata con Garbini e Clavarino. Ospiti che appaiono comunque decisamente piu concreti soprattutto nella fase difensiva mentre dall’altro lato del pitturato fa il suo dovere sotto le plance Anyanwu e Di Pietro. Biancorossi invece che non riescono a cambiare passo e ad ingranare in quel terzo quarto che solitamente è sempre stato di spessore. Cosi quindi scorre il periodo che si chiude ancora a favore degli ospiti (54/57).

Ultimi 10′ che iniziano con due fiammate. Quella di Afeltra dalla lunga che impatta a quota 57 e quella di Marchegiani che la mette di tabella subito dopo. Al 4′ ancora equilibrio (63/62) dopo l’ulteriore tripla di Afeltra, ma un fallo con conseguente espulsione per proteste di Porcaro regala due liberi alla Uisp che Marchegiani trasforma per il nuovo vantaggio ospite (64/63). Gara che comincia ad entrare nella parte calda: Carver avanti +6 (70/64) al 5′ , Uisp che recupera immediatamente (70/68) con un bel coast to coast di Marinucci che poi spreca i due liberi dell’ipotetica parità. L’uscita per 5 falli di Anyanwu complica un po’ le cose agli ospiti che sembrano perdere smalto proprio nei 3′ finali. Benincasa spinge con 7 punti di fila, mettendo prima due liberi, trasformando poi da sotto ed infine con la tripla che segna un importante solco (79/71). Ospiti che non demordono ed accorciano a -6 (79/73) ma non c’è piu tempo. Scorrono i titoli di coda con la sirena che sancisce il definitivo 83/76 dopo la tripla di Marchegiani.

Antonio Maiorana – Area Comunicazione Carver

Carver Cinecittà-Uisp XVIII Roma 83-76

172036375457

1720191718202919