Serie D Una buona gara per la NBT

AUTORE: nbtlatina

Ci sono sconfitte e sconfitte, e quella contro La Salle è una di quelle che ai nostri ragazzi può far molto bene.

I nostri partono benissimo, con Cimino in versione monstre a trascinare la giovane truppa dei coach Paone e Favari.

I giovani bianco blu mettono 4 bombe a referto già nel primo quarto, e giocano una pallacanestro energica che mette in difficoltà i padroni di casa.

Solite lacune in fase difensiva che permettono a La Salle di accorciare in finale di quarto (20-26).

Al rientro in campo le varie difese a zona messe in campo dai padroni di casa mettono in difficoltà i nostri, che vedono scendere nel secondo quarto le percentuali dal campo. La Salle ne approfitta e segna un parziale di 23-12, con cui si assicura il vantaggio all’intervallo.

Ma i nostri ci sono e reagiscono bene nel terzo quarto. Con il solito straripante Cimino, e l’ottima prestazione di Molella che però viene limitato dai falli.

A dire il vero sono molti i giocatori limitati dai falli in casa NBT, con coach Paone che si ritrova dopo pochi minuti Santoro, Girbic e lo stesso Molella con 3 falli. Impietoso lo score per i nostri che all’intervallo segnava 16 falli a 6 fischiati. Alla fine saranno 25-15.

Nel quarto periodo i nostri provano a riacciuffare il risultato grazie ad un impatto pazzesco del giovane El Hamdou (classe 2002) sul match, che entra e segna un 2/2 da 3 in pochi istanti.

La maggiore esperienza dei padroni di casa però si fa sentire nei minuti finali, e La Salle porta a casa il referto rosa sul 78 – 68, che diventerà 80 grazie ad un canestro in contro 0 a pochi istanti dal termine mentre i nostri stringevano la mano agli avversari.

Ci sono sconfitte appunto che possono insegnare molto, nonostante il dispiacere sia tanto. I nostri hanno imparato tantissimo, e hanno fatto un passo avanti enorme in termini di vivacità e atteggiamento. Sicuramente c‘è da crescere tanto, e da imparare, visto che la NBT ha affrontato questo campionato con un gruppo giovanissimo. A Roma erano in campo 4 classe 2002, un 2001, un 2000, 4 classe 1999, un 97 e un 96.

Sapevamo che in alcuni momenti la poca esperienza avrebbe comportato errori banali, ma fa parte di un processo di crescita che la NBT ha deciso di affrontare con la massima grinta e passione, e siamo sicuri che ci toglieremo tante soddisfazioni.

Da sottolineare sicuramente le prove di Cimino, 18 punti, 9 assist e 24 di valutazione, Girbic (nato a dicembre 2001) con 8 punti, 10 Rimbalzi e 6 stoppate e El Hamdou. Sopra le righe anche la prova di Tonini che ha dato enorme vivacità ed intensità al gioco.

Nel complesso però ottime le prove di tutti e 12 i ragazzi chiamati in causa con ben 10 persone a referto.

Nota a margine, che non vale certamente come attenuante alla sconfitta e non toglie alcun merito a La Salle che nei momenti decisivi è stata più pronta dei nostri, 29 tiri liberi tirati per i padroni di casa contro i 6 dei nostri (di cui 4 nell’ultimo minuto a partita finita).

Ma anche questo fa esperienza.

Lasalle Roma-NBT Latina 80-68

202643386354

2026231220161714