U18 Ecc. Commento alla partita


Commento di Redazione PlayBasket

Al termine di una partita combattuta e senza esclusione di colpi, l’under 18 eccellenza di coach Picardi conquista l’accesso alla finale del campionato dopo aver battuto l’Olimpia Roma 81-72.
Nel primo quarto i ragazzi ospiti partono bene, con i nostri costretti ad inseguire: Corriere e compagni trovano facilmente la via del canestro, la Smit però risponde subito con Filippo dall’arco, Ticic e Belviso, chiudendo i primi dieci minuti di gioco sotto di soli 3 punti (15-18).
Nel secondo quarto l’Olimpia continua a segnare, ma prima la tripla di Quarta, poi i canestri di Jovanovic e Belviso permettono ai ragazzi di coach Picardi di pareggiare i conti e di portarsi in vantaggio con Mazzocchia (27-24).
La partita prosegue punto a punto fino al termine del primo tempo, con il tabellone che segna +3 Smit (35-32).
Al rientro dalla pausa lunga gli ospiti mettono a segno un parziale di 11 a 0 con cui fanno registrare il massimo vantaggio (35-41), ma Ticic, Belviso e Cencioni reagiscono subito, prima ristabilendo l’equilibrio e poi arrivando fino a +10 grazie al canestro di Jovanovic che fa chiudere il terzo quarto 63-53.
Gli ultimi dieci minuti Mazzocchia diventa assoluto protagonista del campo: sono sue le quattro triple che permettono ai ragazzi di coach Picardi di allungare fino al +14 con Belviso e Jovanovic che mandano in archivio la gara con il punteggio di 81-70.
“Abbiamo dato vita ad una prestazione di altissimo livello, non tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello mentale. Ci siamo trovati di fronte ad una squadra che esprime davvero un’ottima pallacanestro, sono un grande collettivo – ha commentato coach Picardi. – Per noi è la prima stagione insieme, nelle ultime partite alcuni ragazzi come Quarta e Jovanovic hanno subito degli infortuni, ma sono davvero contento perché tutto lo staff si è adoperato per permettergli di essere stasera in campo e dare il loro contributo.
Voglio veramente fare i complimenti a tutti i ragazzi, per quanto riguarda i singoli sicuramente posso dire che Mazzocchia ha scelto la partita più importante per mettere in mostra le sue indubbie qualità.
Io credo che questa squadra sia dove meritava di arrivare, adesso giocheremo contro la Stella Azzurra consapevoli che comunque la stagione è stata positiva. Peccato non ci siano le finali nazionali, sarebbero state il giusto coronamento di una stagione complicata, ma in cui siamo cresciuti tanto sia singolarmente che come gruppo. Colgo l’occasione anche per ringraziare la Smit per avermi permesso di fare questa stimolante esperienza”.

Uff. Stampa Smit Roma Centro

Smit Roma Centro-Olimpia Roma S.Venanzio 81-72