Giovanili Regionali: cade l'U20, ok U18, U16 e U14

22 novembre 2017
LatinaBasket_2017-11-22unnamed_201711221200.jpg

U20 Reg, difficile trasferta a Terracina
Blue Master Basket Group vs Latina Basket 75-58 (20-14, 38-31, 64-47).
Blue Master Basket Group: Vavoli 5, Migliori 3, Tedeso 10, Dona, Persiani 25, Ghidoni 5, Tosti 2, Fabbri 11, Capri, Cavaliere, Di Maro 12, Sala 2. All. Addessi.
Latina Basket: Artinghelli, Marangon, Traccitto, Zibella 8, Asabella, Palmacci 10, Aversa, Lauretti, Gava 20, Laera 3, Ilo Chuckwuemeka 17. All. Biello. Ass. Avvisati,Ass. Lico.

Il gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket in occasione del secondo turno di gare ha affrontato in trasferta la compagine della Blue Master Basket Group di Terracina alla quale si è arresa sul risultato finale di 75-58.
Al termine del match il capo allenatore nerazzurro Domenico Biello ha commentato la gara: «Primi due quarti equilibrati in cui i ragazzi in campo sono stati presenti mentalmente poi, però, con lo scorrere del tempo sono mancati in parte lo spirito, la determinazione e la collaborazione. In particolare nel corso del terzo quarto di gioco, i nostri avversari hanno preso un vantaggio di 15 punti, che sono stati abili a gestire durante l’ultima frazione. Considerando che la squadra è composta principalmente da ragazzi under 18, non possiamo contare sulla fisicità ed esperienza che hanno i giocatori più grandi, per cui la partecipazione a questo campionato deve essere guardata in un’ottica di crescita, ma la sconfitta di oggi è maturata per la mancanza di spirito».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 20 Regionale è in programma per lunedì 27 novembre alle ore 20:300 tra le mura amiche del Vittorio Veneto, dove riceveranno la formazione del Basket Scauri per mandare in scena la quarta giornata del campionato.

U18 Élite, terza vittoria consecutiva per i nerazzurri. Superata Frosinone 53-51
Latina Basket vs Scuola Basket Frosinone 53-51 (14-11, 32-23, 43-37).
Latina Basket: Bertacchini 2, De Santis 10, Mari 4, Cargnelutti, Caprara 2, Mayer 15, Piovesan 8, Giannini 2, Peloni, Di Manno 4, Martelli 4, Alviti 2. All. Salzano. Ass. Tricarico.
Scuola Basket Frosinone: Marrocco 5, Stazi 12, Coppotelli 2, Iaboni, Vellone, La Marra 2, Santaroni, Paglia 8, Bondatti T. 7, Bondatti N. 15. All. Calcabrina.

Il gruppo Under 18 Élite della Latina Basket in occasione della terza giornata di gare, ha ricevuto la formazione della Scuola Basket Frosinone sul parquet della palestra del Vittorio Veneto e conquista il terzo successo consecutivo superando la compagine frusinate con il risultato finale di 53-51.

Al termine del match il capo allenatore nerazzurro Gigi Salzano: «Partita dai due volti. Dopo i primi tre quarti giocati di squadra sia in attacco che in difesa non siamo riusciti ad adeguarci alla difesa zone-press degli avversari e pertanto siamo andati in difficoltà nell’attaccare questo tipo di difesa. Invece di ritornare a giocare di squadra abbiamo pensato bene di risolvere individualmente la partita e questo ha permesso a Frosinone di recuperare e pareggiare la partita a un minuto dalla fine. Sicuramente esaminando le prime tre partite del campionato, il problema principale manifestato nel corso delle gare è la continuità, infatti alterniamo momenti di gioco di squadra con intensità difensiva e movimento di palla in attacco, a delle pause».

La partita – Partenza diesel per i nerazzurri che con il passare dei minuti riescono, però, a migliorare la concentrazione (8-8 al 5′). Al 6′ arriva il sorpasso dei padroni di casa (10-8) ed è time-out per la panchina ospite. Al rientro sul parquet si gioca sul filo dell’equilibrio (12-11 al 7′). Latina incrementa leggermente il vantaggio dalla lunetta (14-11 all’8′). Conclusioni sfortunate ambo le parti e il primo quarto termina sul punteggio invariato di 14-11 in favore dei locali. In avvio di secondo periodo Frosinone riduce le distanze, Latina è prontissima nel replicare, ma gli ospiti sono precisi dalla lunetta (16-15 all’11’). La partita è equilibrata con le due formazioni che si danno battaglia a suon di canestri (18-17 al 14′). I nerazzurri provano ad allungare (26-17 al 16′) ma Frosinone non demorde (26-19). I ragazzi di coach Salzano, dopo il time-out chiesto dal tecnico pontino, tornano in campo ancora più determinati e conquistano il vantaggio in doppia cifra (32-19 al 18′). La compagine ospite non resta a guardare e realizza dalla lunga distanza (32-22) e mette a segno anche un tiro libero che fissa il punteggio sul 32-23 con cui si va negli spogliatoi. Al rientro dal riposo lungo Latina ritrova la via del canestro mettendo a referto 4 punti consecutivi (36-23 al 22′) che costringono il coach di Frosinone a chiamare time-out. Si scuotono i gialloblù (36-25) ma la tripla di Piovesan e i due punti di Mayer riallungano il divario (41-25 al 24′). Si continua a lottare sul parquet (43-29 al 26′). Time-out per Latina. Gli ospiti reagiscono riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio (43-36 al 28′). Alcune azioni un po’ confuse per i padroni di casa che non riescono a mettere a segno ulteriori punti, dopo un tiro libero realizzato da Frosinone che fissa il punteggio del terzo quarto sul 43-37. L’ultima frazione si apre con un ulteriore canestro gialloblù (43-39 al 31′). I pontini provano a reagire, ma sono sfortunati nelle conclusioni fino ai due punti firmati da Di Manno per il 45-39 quando mancano 7:33″ alla sirena. Time-out per la panchina frusinate. Latina ritrova fiducia, ma è Frosinone la prima a centrare la retina alla ripresa del gioco (45-41). La tripla di Mayer riporta Latina sul +7 (48-41 al 34′). Gli ospiti sono precisi dalla lunetta, mentre sul fronte opposto i padroni di casa, con una buona circolazione di palla, trovano i due punti di Piovesan che valgono il 50-43 al 35′. Scuola Basket Frosinone non molla e a 3:30″ dal termine il tabellone segna 50-47. Il match è in equilibrio e dopo il time-out chiesto da Frosinone gli ospiti si portano sul -1 (50-49 al 38′). Piovesan concretizza un solo libero, risponde Frosinone con un canestro in azione che vale la parità (51-51 al 1:24″). La gara si decide con 7 centesimi sul cronometro, quando De Santis è chirurgico dalla lunetta per il 53-51. Frosinone prova il tiro della speranza, ma non va in porto e Latina vince meritatamente la gara.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 18 Élite è in programma per mercoledì 6 dicembre alle ore 19:00 sul campo della Virtus Basket Aprilia in occasione della quinta tranche di gare, considerando che nella quarta giornata i nerazzurri osserveranno il turno di riposo.

U18 Reg, nerazzurri esordio vittorioso in trasferta
Latina Basket vs Scuola Basket Frosinone 54-72 (18-19, 31-39, 39-55).
Basket Fondi: Lanante 4, Del Vecchio, Russo 2, Blasillo 10, Iannetti, Fusco 9, Romano 4, Fiore 12, Celere 14. All. Vaudo.
Latina Basket: De Muro, Artinghelli 2, Burato, Pascucci 12, Marangon 5, De Rocchis 10, All. Biello. Ass. Lico, Ass. Avvisati.

Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket ha esordito nel campionato di categoria giocando in trasferta sul campo del Basket Fondi conquistando un meritato successo con il risultato finale di 54-72 al termine di una gara che mostrato un gruppo determinato abile nel gestire il match fino alla fine.
Al termine del match il capo allenatore nerazzurro Domenico Biello, soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: «Dopo un primo quarto equilibrato, nel secondo periodo la squadra ha iniziato a distendersi bene, lavorando bene in difesa e ripartendo in contropiede fino a dare lo strappo decisivo nel corso della terza frazione, registrando un vantaggio anche di 20 punti. Nell’ultimo quarto la squadra è riuscita a gestire il possesso di palla dominando costantemente ai rimbalzi e concludendo il match con una certa serenità, nonostante il cambio di difesa a zona soprattutto a fine terzo quarto e per tutto il quarto periodo. Importante sottolineare che la squadra si è espressa bene come collettivo, senza alcun giocatore al di sopra degli altri, e collaborando tutti per una causa giusta come quella di onorare la memoria del precedente coach, il caro Adriano Baglieri, scomparso prematuramente».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 18 Regionale è in programma per mercoledì 22 novembre alle ore 20:30 tra le mura amiche del Vittorio Veneto, dove i nerazzurri riceveranno la Virtus Cassino, ex società di Coach Biello, in occasione della seconda giornata di gare.

U16 Regionale, bella prestazione nerazzurra. Battuta Algarve a domicilio.
Algarve Roma Torrino vs Latina Basket 44-67 (14-21; 9-22; 13-17; 8-7)

Il gruppo Under 16 Regionale della Latina Basket ha disputato la seconda giornata del campionato di categoria sul campo della Algarve Roma Torrino, superando i padroni di casa con il risultato finale di 44-67.
Al termine del match il capo allenatore dei giovani atleti pontini, Manuele Meschino a sottolineare gli aspetti positivi riscontrati in questa seconda uscita stagionale: «Buona prestazione corale dei ragazzi sia in attacco che in difesa. Ognuno ha dato il proprio contributo fatto salvo il solito calo fisico e mentale che ieri abbiamo avuto nel terzo periodo. Si sono visti i primi segni evidenti del lavoro che stiamo facendo settimana dopo settimana a livello di letture offensive e di rispetto di tempi e spaziature. Conosciamo bene i limiti della nostra squadra e spero che i ragazzi stiano iniziando ad essere consapevoli di quale sia la strada per migliorarsi». Manuele ci tiene in modo particolare a dedicare il successo conquistato dai suoi ragazzi a una persona speciale: «Se mi è permesso, vorrei dedicare la vittoria ad Adriano Baglieri, un uomo di basket che conoscevo da oltre vent’anni e con il quale ho giocato tanti derby quando ero appena adolescente contro la sua Sabaudia. In quella squadra allenata da lui, c’era uno dei miei più cari amici. Lo scorso anno ti ho ritrovato qui a Latina come allenatore, con la stessa passione di un tempo, con gli stessi modi e lo slang americano che ogni tanto ti usciva di bocca. Il tuo stato WhatsApp dice “in palestra”, non è retorica: è lì che resterai per me. Ciao Adriano».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 16 Regionale è in programma per mercoledì 29 novembre alle ore 20:30 sul parquet della palestra del Vittorio Veneto di Latina, dove ospiteranno la compagine dell’Eurobasket Roma per disputare la terza gara della stagione.

U15 reg, esordio difficile, ma buono l’atteggiamento
Latina Basket vs Virtus Basket Aprilia 60-73 (10-17, 23-38, 37-60).
Latina Basket: Stevanella 6, Mendillo 8, Spadon 4, Paiano 26, Ricci, Giannini 7, Bonaldo 3, Bove, Gioe, Lantieri 4, D’ottavio, Rapillo. All. Tricarico. Ass. Salzano, Ass. Meschino
Virtus Basket Aprilia: Vlase 3, Marinelli, Passa, Cencioni 27, Cheremisov 2, Rabiti 4, Cristini 8, Margiotta 22, Casoni 2, Bini 5. All. Tosolini.

Il gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket ha esordito nel campionato di categoria tra le mura amiche della palestra del Vittorio Veneto ricevendo la compagine della Virtus Basket Aprilia alla quale si è arreso con il risultato finale di 60-73 al termine di una gara giocata nel modo giusto soltanto a sprazzi.

Al termine del match è il capo allenatore nerazzurro Francesco Tricarico, al suo esordio in panchina, a commentare la partita: «Abbiamo in parte subito la fisicità dei nostri avversari soprattutto per demerito nostro. Nella prima parte di gara siamo stati poco disciplinati, mentre nel secondo tempo del match, e in particolare nel finale, abbiamo avuto una buona reazione. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché nel terzo e quarto periodo sono stati molto bravi, hanno messo l’anima in campo, siamo ritornati in partita. Sicuramente c’è molto da lavorare, ma quello che mi fa ben sperare per il futuro è l’atteggiamento che ho visto questa sera, almeno in alcuni tratti di gara. Ci sono stati momenti in cui siamo stati alla pari, o forse anche superiori, ai nostri avversari, peccato, invece, per i tratti di black out che ci hanno fatto subire dei parziali pesanti che non abbiamo avuto la forza di recuperare».

La partita – Parte forte la compagine ospite che mette a segno un parziale di 8-0 e costringe coach Tricarico al primo time-out dopo meno di 3 minuti di gioco. Al rientro sul parquet i nerazzurri trovano il primo canestro (2-8 al 3′). I padroni di casa prendono fiducia e al 6′ il tabellone segna 8-11. L’allenatore di Aprilia chiede sospensione. Alla ripresa del gioco sono ancora i locali ad andare a canestro per il -1 (10-11 al 7′). Aprilia reagisce (11-13 all’8′). Il team apriliano realizza ulteriori 4 punti che mandano in archivio il primo periodo di gioco sul 10-17. In avvio di seconda frazione l’inerzia è ancora in favore degli avversari che al 15′ conducono il match sul 13-31. I nerazzurri continuano a faticare in attacco e a subire le incursioni degli ospiti (16-35 al 18′). I padroni di casa riescono a trovare canestri preziosi e vanno negli spogliatoi sul punteggio di 23-38. Al rientro dal riposo lungo la formazione apriliana continua a gestire l’andamento del match (25-45 al 24′). I nerazzurri s’impegnano, ma alcune conclusioni sfortunate e qualche ingenuità difensiva complicano i tentativi di riavvicinamento (32-56 al 28′). Latina non demorde, nonostante Aprilia realizzi ulteriori punti, e a fil di sirena Giannini firma un canestro impossibile che sancisce il 37-60 con cui termina il terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti si aprono con Latina che riduce ancora il divario (40-60 al 31′) prima che gli avversari firmino 4 punti consecutivi (40-64 al 32′). I nerazzurri soffrono l’avversario e al 34′ coach Tricarico chiama time-out (44-68). I nerazzurri non mollano (51-68 al 36′). Latina riduce ulteriormente (55-68 con 2:24″ da giocare). Time-out per la panchina ospite. I padroni di casa lottano fino all’ultimo pallone con veemenza, ma la Virtus Aprilia riesce a conquistare i due punti in palio con il risultato di 60-73 in proprio favore.
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale è in programma per domenica 26 novembre alle ore 11:00 sul campo della Terracina Basket 40.0 in occasione della seconda giornata del campionato.

U14 Élite, bella vittoria nerazzurra con Velletri
Latina Basket vs Virtus Velletri 66-56 (15-15, 29-32, 47-49).
Latina Basket: Piovesan, Cifra, Agostini, Stevanella 11, Giamberardini 3, Mendillo 11, Spadon M. 2, Spadon L. 8, Larenza, Perucino, Collazo 2, Paiano 29. All. Salzano. Ass. Meschino
Virtus Velletri: Picone 4, Campanella 10, Mattei 2, Molteni 2, Perugini 1, D’Ascenzio 4, Scarcella 13, Nardini, Latini 2, Poleggi, Pelagaggi 18, Fabi. All. Mancini. Ass. Prosperi

Il gruppo Under 14 Élite della Latina Basket (in foto) in occasione della seconda giornata del campionato di categoria ha fatto il suo esordio casalingo battendo la squadra della Virtus Velletri con il risultato finale di 66-56 al termine di una gara sempre equilibrata.
Al termine del match il capo allenatore nerazzurro Gigi Salzano: «Dopo l’esordio sottotono della settimana scorsa, i ragazzi hanno reagito e contro Velletri hanno dimostrato che se si va in campo concentrati e con la voglia di lottare su ogni pallone, è possibile superare le difficoltà. Tutti i giocatori scesi in campo hanno dato il loro contributo, soprattutto in difesa aiutandosi a vicenda per contrastare gli avversari di Velletri che fisicamente erano molto più grandi. Obiettivo delle prossime partite è quello di continuare a lavorare in palestra durante la settimana e proseguire nel percorso di miglioramento di partita in partita».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 14 Élite è in programma per sabato 25 novembre alle ore 17:00 sul campo del Basket Lanuvio per disputare la quarta giornata del campionato.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket