Giovanili: ok tutte le Under 17. U15 dts, U13 cede a Cisterna

27 gennaio 2015
latina_basket_under_17_eccellenza.jpg

Under 17 Ecc, Latina brilla sull’Alfa Omega e si qualifica terza
Brillante vittoria nerazzurra sul campo dell’Alfa Omega Ostia, dove i pontini s’impongono con il risultato finale di 83-49 in proprio favore. Un match in cui i ragazzi guidati da coach Guratti sono sempre stati in vantaggio ed hanno dimostrato la loro determinazione nel voler conquistare i due preziosissimi punti in palio. Ottima prova corale della compagine nerazzurra che ha saputo giocare con grande intensità. Sugli scudi Ripepi e Piccinini rispettivamente con 25 e 17 punti personali realizzati. Grazie al successo nei confronti dell’Alfa Omega e della successiva vittoria della formazione del Lido di Roma nei confronti della Vis Nova (77-67), Latina si aggiudica il terzo posto in classifica che le permette di disputare lo spareggio per accedere all’Interzona.
Le dichiarazioni del tecnico pontino Marco Guratti: «Risultato sperato e ottenuto con volontà ed impegno; un gruppo che lavora forte, divertendosi ed esprimendo un gioco di buona intensità. C’è stato un periodo iniziale in cui abbiamo un po’ stentato a trovare una identità, ma successivamente il gioco è migliorato. Ci aspetta uno spareggio con la Tiber, che assegnerà la quinta posizione, molto impegnativo, ma ci alleneremo con determinazione per presentarci al meglio. Questi appuntamenti sono una buona occasione per lavorare con motivazione ed avere l’opportunità di un ulteriore miglioramento individuale».
ALFA OMEGA OSTIA vs LATINA BASKET 49-83 (15-20 30-41 36-66 49-83)
Ripepi 25, Piccinini 17, Petrolini 8, Tarlazzi 9, Morana 1, Albo 2, Sale 6, Vergara 6, Molella 2, Ensoli 3, Guerra 5. Coach Guratti

U17Reg: spettacolo nerazzurro, Latina supera la capolista Sora
Gran bella prova di carattere dei nerazzurri del gruppo Under 17 Regionale, che hanno sconfitto la formazione ciociara della N.B. Sora 2000, capolista imbattuta del girone, con il risultato finale di 66-55.
Un successo maturato grazie ad un’accorta difesa e vincendo nella lotta sotto canestro per la cattura dei rimbalzi in cui Menichelli ed Alessandrini hanno letteralmente dominato agguantando rispettivamente 15 e 11 rimbalzi.
Il match ha avuto inizio con una tripla di De Vittoris ed un canestro dall’area di Alonzi, cui Ciaravino ha risposto realizzando due punti personali (5-2). E’ stato proprio questo l’unico vantaggio della compagine della provincia di Frosinone. Un time out chiamato da coach De Bernardis è stata la chiave di volta della partita: il tecnico nerazzurro ha scosso e motivato i suoi ragazzi che, rientrati in campo, hanno dato il meglio di loro stessi e grazie ai canestri di Alessandrini, Menichelli e Clericuzio, Latina si è portata sul punteggio di 8-5. Da quel momento è rimasta sempre in vantaggio ed il primo quarto è terminato sul 15-9 in favore dei locali.
Nel corso del secondo periodo c’è stata un’alternanza di canestri che ha, comunque, visto i padroni di casa mantenere il divario sugli avversari. Grazie ad una realizzazione dalla lunga distanza di Gigante e ad un’incursione di Lauretti, Latina Basket termina il primo periodo sul 29-21. Nel terzo quarto Sora ha avuto un’importante reazione, che ha permesso ai ragazzi di coach Bifera di portarsi sul -1. Pronta la riposta latinense con Tracitto che, centrando la retina dai 6.75, ha ristabilito il +4 (46-42). Gli ultimi, decisivi, 10 minuti di gioco hanno mostrato il cambio di ritmo dei giocatori nerazzurri che hanno allungato anche sul +15, per poi chiudere il match con 11 lunghezze di distacco (66-55).
Il prossimo appuntamento con la formazione degli Under 17 Regionale è in programma per lunedì 27 alle ore 18:00, sul campo della Pallacanestro Cassino.
LATINA BASKET vs SORA 200066-55 (15-9 14-12 17-21 20-13)
Arbitri: Carotenuto e De Mattia
Latina Basket: Ciaravini 11, Clericuzio 5, Asabella 4, Lauretti 3, Tracitto 3, Matta 5, Andreocci, Gigante 8, Alessandrini 8, Donatelli, Bucci 4, Menichelli 15. Coach De Bernardis.
Sora 2000: Alonzi 19, Castellucci, Rea 5, Cerrone 5, De Vittoris 17, Mattacchione 6, Bianco, Turriziani, Martino 1, Buttarazzi 2. Coach Bifera.

Under 17 T99, netto successo sul Basket Pamphili
Ancora un successo per la Latina Basket che ha superato la formazione del Basket Pamphili, composta da ragazzi classe 2000, con il risultato finale di 68-19.
Fin dalle battute iniziale della sfida, i ragazzi della Latina Basket hanno dimostrato superiorità fisica e tecnica nei confronti della squadra capitolina del Basket Pamphili, tanto che il primo quarto è andato in archivio con i nerazzurri in netto vantaggio (20-3). Nella seconda frazione i ragazzi di coach Casanova hanno invece trovato i giusti input e la grinta con cui hanno reagito ha permesso loro di mettere a referto qualche punto in più, anche se Latina ha mantenuto un divario piuttosto elevato (30-13). Nella seconda parte di gara i nerazzurri hanno incrementato e gestito il vantaggio chiudendo il terzo periodo sul 50-16. Nel corso degli ultimi dieci giri di lancette è stata ancora la compagine padrona di casa a dettare le regole del gioco ed il match si è concluso con il risultato finale di 68-19 in favore della Latina Basket. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è fissato per il 28 gennaio alle ore 18:30 a Cisterna sul campo della Fortitudo.
LATINA BASKET vs BASKET PAMPHILI 68-19 (20-3 16-10 20-3 12-3)
Arbitro: Parisella Carlo
Latina Basket: Ciccia 4, Asabella 10, El Amdoh, Lauretti 4, Andreocci 11, Donatelli 4, Clericuzio 16, bucci 2, Menichelli 2, Matta 3, De Rosa 4, Zuliani 4. Coach De Bernardis
Basket Pamphili: Pangrazi 2, Misollari 4, Sanfilippo M. 6, Sabatini, Giombini, Sanfilippo A., Zeuri, Falena 1, Canzonieri, Corda 6. Coach Casanova

Under 15 Ecc, vittoria di carattere sulla UISP Roma
Importante vittoria dei nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza sulla formazione capitolina della UISP XVIII ottenuta dopo un tempo supplementare con il risultato di 80-78. E’ stato un match avvincente ed entusiasmante in cui i giovani pontini hanno dovuto faticare non poco per riuscire a conquistare i due punti in palio. Un match durato 45’ che ha visto un grande equilibrio tra le due squadre, ma che ha anche messo in evidenza il carattere ed il cuore dei giovani nerazzurri capaci di rimanere concentrati ed in grado di gestire i momenti cruciali, mostrando, inoltre, una crescita considerevole dall’inizio della stagione. Da sottolineare l’ottima prestazione di tutta la squadra ed in particolar modo di Borghi (21 punti e 19 rimbalzi ), Papa, Mazzocchia e Guerra ( 2/2 da 3 punti ).
Soddisfatto coach Tommy Morassi al termine della sfida con la compagine romana: «Abbiamo ottenuto un risultato importante contro una squadra coriacea ed ostica. I ragazzi hanno disputato, soprattutto dal terzo quarto, una partita di grande carattere, sfoderando grinta ed aggressività, doti che, oltre al miglioramento quotidiano, ho sempre richiesto loro dal primo giorno in palestra. Grazie a queste caratteristiche, e ad un ottima difesa siamo riusciti ad ottenere due punti importanti in classifica e ad appaiare la stessa Uisp Roma. Il nostro girone di ritorno è partito positivamente con due rilevanti vittorie che mi fanno ben sperare per il proseguo del campionato. Vogliamo riscattare alcune sfortunate prestazioni del girone di andata e raggiungere una posizione che sia la più vicina alle prime della classe. I ragazzi stanno compiendo grandi progressi, è un bel gruppo che sta bene insieme, e ciò mi fa ben sperare per il futuro, anche prossimo».
Il prossimo appuntamento con gli Under 15 Eccellenza è fissato per sabato 31 gennaio alle ore 16:00 sul campo della Virtus Basket Aprilia per mandare in scena la terza giornata del girone di ritorno.
LATINA BASKET vs UISP XVIII ROMA 80-78 dts (16-8 21-33 50-50 65-65)
Latina Basket: Mazzocchia 18, Zibella, Ardito 4, Guerra 17, Molesini 2, Borghi 21, Zaccheo 1, Laera 2, Paone, Papa 15, Sciaraffa. Coach Morassi.
UISP XVIII Roma: Mastrogiacomo 4, Malospiriti 25, Cerami 2, Pizzonia 12, Magnaschi, Branca 7, Mari 8, Papa 18, Lofrese 2, Paragallo, Bezzo, Quattrini. Coach Pasqualitti.

Under 13 Reg, Latina si impegna molto, ma Cisterna è un’altra categoria
Il gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket prova a giocare alla pari con una formazione nettamente superiore, ma è costretta ad arrendersi in casa alla Fortitudo Cisterna con il risultato finale di 29-90. E’ stata una partita difficile contro una formazione che potrebbe tranquillamente giocare nella categoria Élite, date le capacità dei giovani atleti.
Nei primi due quarti, per via della fisicità degli avversari, i nerazzurri hanno avuto notevoli difficoltà ed hanno incassato un parziale tutt’altro che brillante (6-20). Cisterna si è dimostrata piuttosto aggressiva ed anche la seconda frazione ha messo in evidenza la differenza tra le due compagini (16-45).
Nel terzo periodo Latina è scesa in campo con maggiore intensità ed ha giocato quasi alla pari con l’avversario, per quanto il gap notevole già incamerato non ha certo permesso di risalire totalmente la china (29-64). Nel corso degli ultimi dieci giri di lancette, anche se dal punto di vista difensivo i nerazzurri hanno mantenuto alto il livello, nelle fasi di attacco i troppi errori al tiro ed anche un calo fisico, dovuto al grande impegno impiegato per tutta la gara nel controbattere una formazione impegnativa, non hanno permesso un grande recupero e la gara è terminata sul punteggio di 29-90 in favore della Fortitudo.
Il commento di coach Pascarelli al termine della partita: «Qualche nota positiva si intravede, la squadra, a tratti, ha giocato alla pari con una formazione con un tasso tecnico e fisico nettamente superiore. Inoltre, il gioco duro, dimostrato dalla Fortitudo ha intimorito un po’ i nostri ragazzi, che non sono ancora abituati ad un agonismo di questo genere. Ovviamente in palestra stiamo lavorando anche su questo aspetto ed io sono sempre molto fiducioso sul lavoro di questi ragazzi. Chiaramente l’impegno ed i relativi risultati si vedranno con il tempo, stiamo parlando di un lavoro pluriennale che porterà i suoi veri frutti nei prossimi anni, ma la cosa fondamentale è che qualche spiraglio lo si riesce già ad intravedere».
Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 13 Regionale è in programma per domenica 1 febbraio alle ore 16:30 a Pontinia sul campo della Blue Master Group.
LATINA BASKET vs FORTITUDO CISTERNA 29-90 (6-20; 16-45; 29-64; 29-90)
Latina Basket: Carbone, Bogoni 4, Veglianti 4, Di Maria 8, Zorzetto 2, Colangeli 4, Chittano, Spanò 4, Covini, Soncin 3. All. Pascarelli.
Futura Sport Cisterna: Albertini 4, Di Franceschi 17, Nardi 18, Matrantonio 13, Pirazzi 8, Gavattone 8, Ferrari 10, Bianchi, Buonanno 10.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket