Un fine ed inizio anno impegnativo per le giovanili nerazzurre

24 gennaio 2019
Un gennaio impegnativo per le giovanili nerazzurre

U20 Reg, due gare difficili con le prime della classe. Ora ci vuole una reazione d’orgoglio.

Il gruppo Under 20 Regionale della Benacquista Assicurazioni Latina Basket alla ripresa del campionato, dopo la pausa delle festività, ha affrontato due delle squadre di vertice: la Serapo Gaeta, capolista imbattuta, e Sora 2000, seconda in classifica con una partita da recuperare.

Due gare difficili per i nerazzurri guidati da coach Pierluca Bono che sottolinea sia gli aspetti positivi emersi da queste due sfide, ma anche ciò su cui è necessario continuare a lavorare per poter migliorare: «A Gaeta, nonostante qualche assenza di troppo, ho visto un atteggiamento positivo dei ragazzi. Nonostante un primo quarto giocato alla pari, i vari cali di concentrazione durante i 40 minuti non ci hanno permesso di poter riaprire la partita. Nel match con Sora, invece, abbiamo sofferto moltissimo la loro superiorità fisica – continua il tecnico della Latina Basket – ciò ci ha scoraggiato moltissimo soprattutto nella fase offensiva dove, nonostante una migliore qualità nei passaggi rispetto alla partita di Gaeta, siamo stati poco incisivi nelle conclusioni, apparendo poco decisi e giocando molte volte con la paura di sbagliare». Alla luce di queste due gare, coach Bono guarda al prossimo futuro con: «la speranza di vedere una reazione di orgoglio da parte dei ragazzi negli allenamenti, in modo da preparare al meglio i prossimi incontri. Puntando a vedere, a partire dal derby di mercoledì prossimo (New Basket Time vs Latina Basket 30 gennaio ore 20:30 Vittorio Veneto, nda) una squadra più determinata e coesa in campo, provando così a riscattare un inizio del 2019 un po’ sottotono».

Prosegue il percorso di crescita dell’U18 Eccellenza

Il gruppo Under 18 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket sta proseguendo nel percorso del campionato di categoria per il quale è iniziato il girone di ritorno. Per i nerazzurri guidati dal Responsabile del Settore Giovanile coach Salzano, ci sono stati sicuramente dei miglioramenti dall’inizio della stagione, ma c’è ancora molto su cui lavorare per il raggiungimento degli obiettivi che il club latinense si è prefissato. Parlando di obiettivi ovviamente il riferimento primario è quello di lavorare costantemente per la crescita e il miglioramento sia individuale, che di squadra degli atleti nerazzurri.

Nel corso dell’ultima settimana i ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza hanno affrontato 3 partite: la prima sul campo di Palestrina (53-84), a seguire in casa della New Basket Time per il derby cittadino del recupero dell’ultima giornata del girone di andata (60-67) e infine hanno ricevuto tra le mura amiche del Vittorio Veneto la compagine siciliana di Trapani alla quale si sono arresi (64-75) al termine di una gara difficile e combattuta.

Dopo il turno di sosta della 3^ giornata, il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per lunedì 28 gennaio alle ore 20:30 sul campo della Eurobasket Roma per la quarta giornata del girone di ritorno.

U18 Reg Silver chiude il 2018 con un successo.

Il gruppo Under 18 Regionale Silver della Benacquista Assicurazioni Latina Basket è tornato a giocare tra le mura amiche del Vittorio Veneto, dove ha ricevuto e superato la squadra della Virtus Basket Pontinia con il risultato finale di 62-44.

Coach Francesco Tricarico al termine della partita sottolinea quanto di buono prodotto dalla squadra e fa i complimenti a tutti i suoi ragazzi: «Abbiamo iniziato bene la gara, siamo stati subito pronti e grazie a tanti palloni recuperati siamo riusciti a realizzare un buon break. Anche nel secondo quarto di gioco, muovendo bene la palla e trovando buone soluzioni in attacco, con conseguenti canestri siamo riusciti a mantenere un discreto vantaggio. Nella terza frazione, però, i nostri avversari hanno alzato l’intensità difensiva, mentre dal canto nostro abbiamo giocato evidentemente con troppa fretta nelle azioni offensive. Ne è scaturito il riavvicinamento di Pontinia fino al -4. Negli ultimi dieci minuti è stata buona la reazione dei ragazzi, che hanno ritrovato il piglio giusto e, grazie anche a delle belle azioni in contropiede, siamo riusciti a riprendere l’inerzia del match e a conquistare i due punti».

Latina Basket vs Virtus Basket Pontinia 62-44 (15-10, 34-21, 44-38)
Latina Basket: Colangeli 17, Chittano, Guizzo 6, Cassoli 1, Salone 7, Neri 5, Simoniello 4, Forcina 6, Del Ferraro, Bertacchini 6, Caprara10. Coach Tricarico. Ass. Caldarozzi.
Virtus Basket Pontinia: Singh, Lauretti, Catone 14, Riccardi 8, Dian 4, Fugagnoli, Rivetti, Tiberi, Di Trapano, De Stefani 16, Ottaviani, Martini 2. Coach Spada

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Silver è in programma per lunedì 14 gennaio alle ore 20:00 sul campo della Virtus Basket Fondi per disputare la sesta giornata del campionato di categoria.

Lodevole impegno per l’U16 Eccellenza

Il gruppo Under 16 Eccellenza della Benaquista Assicurazioni Latina Basket sta dimostrando, grazie al costante impegno, alla continuità nella partecipazione attiva alle sedute di allenamento, buoni passi in avanti nel percorso di crescita che ha preso il via all’inizio della stagione quando la squadra è stata costituita.

I ragazzi del gruppo Under 16 non si conoscevano a settembre quando hanno iniziato a lavorare insieme, eppure in questi mesi hanno imparato molto, dando notevoli soddisfazioni dal punto di vista dell’apprendimento e dei miglioramenti. Indipendentemente dall’esito delle partite, i giovani atleti guidati da coach Gigi Salzano, si dimostrano sempre pronti ad affrontare l’avversario di turno, nonostante spesso abbiano una maggiore fisicità. Tra le recenti partite disputate dai nerazzurri è sicuramente degna di nota la sfida giocata con la formazione del San Paolo Ostiense, in cui i pontini hanno tenuto testa ai romani per lunghi tratti di gara. Il naturale calo fisico della parte finale, viste le tante energie spese per fronteggiare un avversario più grande fisicamente, non ha permesso ai nerazzurri di guadagnare i due punti in palio, ma sicuramente ha mostrato la buona intensità con cui sono scesi sul rettangolo di gioco.

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 16 Eccellenza è in programma per domenica 27 alle ore 18:00 sul parquet della palestra del Vittorio Veneto dove riceveranno la capolista imbattuta HSC Roma in occasione della terza giornata del girone di ritorno.

Segnali positivi da parte dell’U15 Eccellenza

I giovani atleti del gruppo Under 15 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket dopo le lunghe festività natalizie sono tornati in palestra per le sedute di allenamento e hanno ripreso anche a giocare nel campionato di categoria.

Il capo allenatore coach Stefano Petrucci fa un’analisi di questo ultimo periodo ed evidenzia quanto di buono emerge attraverso l’atteggiamento dei ragazzi e il loro modo di approcciare le partite: «Al di là dei risultati, che a volte sono più penalizzanti di quella che è la realtà sul campo, segnali positivi ce ne sono. I ragazzi stanno ormai entrando sempre di più nei meccanismi difensivi, ne è dimostrazione il fatto che i punteggi dei canestri subiti si stanno abbassando anche con squadre con cui nel girone di andata avevamo preso parziali elevati. Abbiamo ripreso in maniera non ottimale dopo le feste, e lo stiamo pagando in campo, mentre avevamo chiuso gli allenamenti alla fine dell’anno in maniera egregia sia per l’impegno, sia per il risultato tecnico che stavamo ottenendo. Dobbiamo prendere molta più fiducia in attacco e dobbiamo avere ranghi completi perché siamo un po’ decimati dai malanni di stagione. Dobbiamo continuare a lavorare, non avevamo e continuiamo a non avere velleità di risultati, perché il nostro obiettivo è quello di crescere come gruppo e su questo stiamo facendo passi in avanti».

I tabellini delle ultime partite dei nerazzurri –

Alfa Omega vs Latina Basket 82-50 (16-6, 43-17, 66-34)

Alfa Omega: Pellegrinotti 6, Crestini 5, Colantoni 10, Bianchetti 1, Carbone, Brancaccio 4, Ferreri 8, Carolei 21, Brignone 5, Dutto 2, Imbesi 2, Paolini 18. Coach Tardiolo. Ass. Sementilli

Latina Basket: Spadon L. 7, Spadon M. 2, Stevanella 4, Perucino, Gaveglia, Truglio 32, Piovesan, Cifra 5, Larenza, Collazo, Bove. Coach Petrucci. Ass. Bono.

Latina Basket vs Basket Roma 47-64 (8-18, 18-34, 35-50)

Latina Basket: Mendillo 2, Agostini, Bove, Perucino, Stevanella 5, Truglio 14, Spadon 4, Collazo Piovesan 9, Larenza, Cifra 13. Coach Petrucci. Ass. Bono.

Basket Roma: Pinciotti 5, Marinelli 21, Falconi, Olla 4, Cardillo 2, Alioto 6, Aprile 3, Vigliotti 6, Apolloni 2, Perna, De Sanctis 15
Coach Moscovini. Ass. Canini.

Petriana vs Latina Basket 83-53 (21-12, 36-30, 58-38)

Petriana: Valenza 8, Fortini 6, Belli 17, De Benedictis 11, Guglielmi, Bevilacqua 2, Palumbo 4, Carluccio 17, Cipriano 13, Miraglia, Del Campo 5, Papa Papini. Coach Pazzi. Ass. Cantarella

Latina Basket: Mendillo 7, Spadon 5, Stevanella 2, Bove, Perucino, Truglio 29, Piovesan, Agostini, Cifra 8, Larenza 2, Collazo. Coach Petrucci. Ass. Bono.

Dopo il turno di riposo, il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza è in programma per domenica 3 febbraio alle ore 11:00 sul parquet della palestra del Vittorio Veneto dove riceveranno la formazione del San Paolo Ostiense in occasione della quinta giornata del girone di ritorno.

U14 Reg, i nerazzurri faticano ad Aprilia nell’ultima del 2018

Il gruppo Under 14 Regionale della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha sfidato a domicilio la capolista Virtus Basket Aprilia alla quale si è arresa sul risultato finale di 59-33. Una gara in cui la maggiore fisicità e aggressività sportiva dei padroni di casa hanno avuto la meglio. I nerazzurri devono continuare a crescere e migliorare, nonostante si vedano già alcuni progressi rispetto all’inizio della stagione. Come emerge dalle parole di coach Marco Cappuccia: «i ragazzi devono imparare ad avere un approccio diverso alle gare. È necessario acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e scendere in campo sempre con grande attenzione, entusiasmo e voglia di fare. Nel dettaglio della partita siamo riusciti a non perdere troppi palloni sulla loro difesa pressing e a migliorare nei passaggi delle azioni offensive. Rispetto all’inizio qualche passo in avanti lo abbiamo fatto, è chiaro che dobbiamo continuare a lavorare pensando che la maggior parte dei progressi, potranno essere visibili con il tempo».

Virtus Basket Aprilia vs Latina Basket 59-33 (18-9, 20-15, 12-5, 9-4)
Virtus Basket Aprilia: Dettorre 6, Mignani, Paiano, Rogo 12, Tortoretti, Cristadoro 10, Carosi 5, Ferrraris 6, Masci, Saviano 20, Savioli.
Latina Basket: Spadon M. 7, Gaveglia 5, Onnelli, Ragaglia 2, Trapassi 1, Kozul 4, Calzati, Segala 6, Cipriani A. 2, Cipriani L., De Biaggio 6. Coach Cappuccia. Ass. Avvisati.

U14 Reg, si lavora sull’intensità degli allenamenti.

Il gruppo Under 14 Regionale della Benacquista Assicurazioni Latina Basket dopo aver sfidato a domicilio la capolista Virtus Aprilia, ha affrontato anche altre due teste di serie del girone B del campionato di categoria: Anagni e Frosinone.

Un tour de force per i giovani nerazzurri che, trovandosi di fronte a pari età di maggiore fisicità, fanno ancora fatica nel riuscire ad avereu14-reg-articolo-2 un approccio iniziale più energico e caratterizzato da una più costante lucidità, che consenta di non perdere fiducia nelle proprie potenzialità. Il capo allenatore nerazzurro Marco Cappuccia sottolinea l’importanza dell’intensità in tutti e due i lati del rettangolo di gioco: «Stiamo lavorando sull’intensità degli allenamenti, sull’uno contro uno in attacco ma soprattutto in difesa ed infine sulle letture del gioco, dato che è uno sport di situazione, ogni giorno ti presenta sempre disposizioni in campo e ti richiede sempre risposte diverse. Il gap fisico che abbiamo, mi auguro solo in questo momento, deve essere annullato dal lavoro settimanale. Aldilà delle vittorie e delle sconfitte, sono concentrato sulla crescita sociale, e neuromusculare del mio gruppo».

Latina Basket vs Scuola Basket Frosinone 46-78 (18-22, 8-23, 5-19, 15-12)

Latina Basket: Spadon M. 21, Gaveglia 10, Onnelli, Ragaglia 3, Magli, De Sales, Cipriani A., Cipriani L. 2, Deidda, Castrichella 10, Caprara, Pallotta. Coach Cappuccia. Ass. Avvisati.

Scuola Basket Frosinone: Iannozzi 10, Mariani, Rago 22, Senghor 9, Manchi 7, Fontana 10, Ceccani 13, Paniccia 2, Ferrante 5. Coach Efficace.

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 14 Regionale è in programma per mercoledì 30 gennaio alle ore 17:45 sul campo della Pallacanestro Colleferro per l’ottava giornata del campionato.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket