Una stagione breve, ma di eccellente livello per la C Gold

17 giugno 2021
Una stagione breve, ma di eccellente livello per la C Gold

Si è concluso domenica scorsa il campionato di C Gold.
Una stagione anomala e particolare per le condizioni in cui si è giocato, iniziata il 20 marzo 2021 ad un anno esatto di distanza dall’ultima discesa sul parquet nel precedente torneo. Un concentrato di gare durato tre mesi, dodici partite tra cinque squadre della regione, in attesa della finale tra Fortitudo Roma e Pescara per l’accesso alla serie B.
Diciamolo subito: la Stella Azzurra Viterbo è orgogliosa di essere stata tra le squadre che hanno voluto esserci.
Chi ha avuto il coraggio (e ce ne è voluto) di partecipare in condizioni comunque difficili, ha dimostrato che anche a questi livelli si può fare sport agonistico, grazie non solo alla passione, ma ad una organizzazione che ha sempre privilegiato il rispetto per giocatori, staff e tutti i collaboratori che sono stati artefici di questa breve, ma bellissima avventura. Anche in risposta a quelle piccole polemiche strumentali che comunque quei pochissimi avrebbero fatto meglio ad evitare.
Tutti hanno convenuto che questa C Gold Lazio è stata una competizione di livello superiore, giocata tra ottime squadre che hanno regalato partite intense e di notevole spessore tecnico, con purtroppo il grande rammarico di non essersi potuta disputare a porte aperte.
Un’annata da ricordare nella sua complessità, ma nel piacere di averla potuta vivere. Grazie quindi ai nostri magnifici avversari del Basket Roma, della Fortitudo Roma, della Cestistica Civitavecchia e dell’Alfa Omega Ostia alla quale va anche il merito di aver disputato un grande campionato con un roster giovanissimo e tutto interno, sia pur valorizzato da qualche ottimo giocatore più esperto.
Ricorderemo a lungo le battaglie all’ultimo canestro che ci hanno regalato grandi emozioni, anche se qualcuna avremmo voluto sinceramente portarla diversamente nei nostri pensieri….
Quindi il più sincero grazie va a tutti i nostri magnifici protagonisti di questa stagione che hanno vestito la casacca biancostellata ed hanno meritato di poter giocare un campionato di grande qualità come questo:
Marcus Dwayne Price, Federico Frisari, Otis Reale, Davide Berto, Simone Rogani, Raul Navarra, Davide Incorvaia, Lapo Cecchini, Federico Taurchini, Luca Baldelli, Matthew Pebole, Andrea Meroi, Riccardo Rovere, Stefano Piazzolla e Leonardo Casanova, giocatori che anche quest’anno sono stati capaci di disputare un campionato ai massimi livelli per qualità, impegno, professionalità.
Umberto Fanciullo, coach insostituibile che come sempre è stato capace di far rendere al massimo i “grandi” e far crescere tantissimo i nostri giovani, coadiuvato dai suoi assistenti Jacopo Vitali, Andrea Capobianchi, Ugo Cardoni, dal suo staff atletico riabilitativo composto da Chiara Giuliobello, Valentino Boneddu, Simone Di Serio e dal medico sociale Emanuele Calisti, nonché dai dirigenti accompagnatori Giuseppe Casanova ed Angelo Pizzi.
Un grazie enorme al nostro Main Sponsor Ortoetruria srl ed al Sub Main We-COM, senza i quali non avremmo potuto affrontare questa nuova sfida ed insieme a loro a tutti coloro che pur in un momento particolarmente difficile per le imprese hanno voluto continuare ad esserci vicini (Kyo, Pesci, Posti Paolo Ortofrutticola, Regie Auto, MGS Colore Amico, Il Molino, La Chimera, L’Antica Latteria, Fisio Sport Life, La Maison de Charlotte, Rousseau).
Grazie ai nostri tifosi ed agli appassionati di basket che pur non potendo essere presenti sugli spalti ci hanno seguito in tantissimi attraverso tutte le dirette streaming delle gare.
Anche quest’anno abbiamo concluso il nostro impegno portando in alto il basket viterbese e consolidando nella pallacanestro regionale la qualità e la credibilità della nostra società.
Ci rivedremo ad agosto, con la speranza di essere liberi da vincoli di vario tipo, di ricominciare con i nostri tradizionali Memorial estivi, di ritrovarci in tanti sulle tribune del PalaMalè e di poter vivere finalmente in serenità una stagione sportiva “normale”.
Ma soprattutto per far ancora brillare, sempre più in alto, i nostri colori.

Ufficio Stampa Pallacanestro Stella Azzurra Viterbo