C Gold Busto vince il primo atto, mercoledì gara-2 a Piadena


Busto vince il primo atto, mercoledì gara-2 a Piadena

Sofferenza e vittoria. Busto si assicura, non senza fatica, il primo atto dei quarti di finale playoff contro Piadena. Che i cremonesi fossero un osso duro non c’era da specificarlo, nonostante arrivassero dal girone Silver: Boffelli, Pennacchiotti, Forte, ecc non sono giocatori di cui tutte le squadre possono disporre. E infatti è partita vera, difficile, complicata, che i biancorossoblu riescono a rimettere in piedi dopo due quarti e mezzo di sofferenza e dopo essere finiti anche a -7 nel corso del terzo quarto.
Nel primo quarto Busto forse si illude un po’ perché, nonostante le sbavature, è avanti, con Gentili e con i giochi a due con cui i padroni di casa riescono a innescare Albique (7 nei primi 10′; 23-17 alla mini-pausa). Ma Piadena è lì, tenuta prima a galla da Boffelli e Zugno e poi lanciata dalle giocate in area di Pennacchiotti oltre che dall’energia che porta il sesto uomo Bonaccorsi. Dal primo giro di cambi, invece, l’AB non riceve la consueta qualità ed è anzi Piadena a mettere il naso avanti, in un tira e molla finale che si chiude con il +2 ospite dell’intervallo lungo. La formazione di Baiardo approccia bene anche la ripresa e prova addirittura la fuga, arrivando addirittura a +7 con le triple di Filhai e Boffelli (48-55 al 25′), facendo vacillare i primi giri di zona proposti da coach Mazzetti. Il PalaDrago non ha però nemmeno il tempo di avere paura che i padroni di casa piazzano una importantissima zampata, quella che rimette la situazione in equilibrio: Benzoni-Gentili-Benzoni, Busto fa 9-0 e addirittura sorpassa, chiudendo, dopo un altro botta e risposta, avanti alla terza sirena (63-60 al 30′). La zona è produttiva, sotto tanti punti vista, anche e soprattutto con l’assetto “naniforme” con Benzoni da “falso cinque”: l’AB cambia mentalità e marcia, recupera palloni, prende fiducia e gioca con energia.
Gentili si accende dall’arco, infilando i primi tre canestri di Busto nell’ultimo quarto e il vantaggio arriva in doppia cifra, poi entra in gas anche Tredici, Romanò spicca il volo più di una volta, la difesa regge bene l’urto, triplicando il numero delle palle recuperate e il gioco è fatto. Piadena non molla fino alla fine ma negli ultimi 3′ non va mai oltre i due possessi pieni di distacco. Per questa gara-1 può bastare, consci però che gara-2, che si disputerà già mercoledì a Piadena (ore 21), sarà un’altra battaglia sportiva tutta da gustare. L’eventuale “bella” è schedulata per domenica prossima, nuovamente al PalaDrago.

“Qui trovate le interviste di fine partita a Daniele Benzoni e coach Alberto Mazzetti:“https://youtu.be/oSzimvQFsV4

Ufficio stampa Basket Busto Arsizio

Basket Busto Arsizio-Corona Platina Piadena 91-84

231740426360

2317172523182824