C Silver Bellini Virtus Gorle ha la meglio nel finale della bella contro la Bluorobica Bergamo


Finisce a gara 3 il playoff per la Blu Orobica

Non poteva chiudersi diversamente una serie così intensa e combattuta come quella tra Gorle e Bluorobica: anche gara-3 non ha deluso le aspettative, proponendo agli spettatori una vera partita da playoff. La Bellini recupera in extremis capitan Locatelli, che stringe i denti nonostante i problemi alla schiena, mentre Bluorobica non apporta modifiche rispetto a giovedì.

Primo quarto a favore di Gorle, brava ad approcciarsi con la giusta concentrazione e guidata proprio da un ispirato Locatelli, sfruttando tra l’altro un metro arbitrale oltremodo punitivo nei confronti della difesa di Bluorobica; i nostri vanno spesso in lunetta, caricando di falli i lunghi cittadini, e chiudono i primi 10’ sul +7 (23-16). Non si fa attendere la reazione di Bluorobica, che già nella seconda frazione riesce ad accorciare le distanze, con Belotti ed il solito Isotta sugli scudi; i bianco-verdi invece si limitano troppo spesso a soluzioni personali mettendo a segno solo 15 punti in questo quarto. Si va così negli spogliatoi con Gorle in vantaggio di sole 3 lunghezze.

Al rientro dalla pausa lunga regna l’equilibrio tra le due squadre: i padroni di casa continuano ad affidarsi a iniziative 1c1 poco costruite, con il solo Locatelli a trovare la via del canestro con continuità, riuscendo però dalla parte opposta a contenere le principali bocche da fuoco di Bergamo; è una tripla da distanza siderale messa a segno da Mora a ribaltare il punteggio a fine terzo quarto, con Bluorobica che mette il naso avanti 53-55 a 10’ dal termine. Fortunatamente il quintetto bianco-verde non si scompone, e trova le forze per giocare un’ultima frazione di grande livello: è Boccafurni, ben supportato da Gotti e Milesi, a prendersi sulle spalle la propria squadra, creando per sè e per i compagni; gli ospiti dalla parte opposta non trovano le giuste soluzioni nel gioco a metà-campo, con il solo Belotti a trovare qualche spunto.

Sono le triple in rapida successione di Montagnosi e Gotti a mettere il sigillo sul match e anche su questa serie che vede Gorle vincente 2-1, accedendo al 2^ turno contro la Nuova Argentia Gongonzola dell’ex Benadduce. Applausi alla giovane Bluorobica per aver giocato partite di altissimo livello, nelle quali ha sempre dato filo da torcere ad una squadra più fisica ed esperta come Gorle. Si torna in palestra già da stasera per preparare il nuovo turno di playoff, con gara-1 da definire ma probabilmente in programma nella giornata di domenica 20 giugno.

Prossimo impegno: 2^ turno di playoff contro Nuova Argentia Gorgonzola, giorni ed orari da definire

Uff. Stampa Virtus Pallacanestro Gorle

Virtus Gorle-Blu Orobica Bergamo 76-62

2316151915202313

2316-83018-75349