XIII Torneo "Città di Soresina" - Vince BS Offanengo

27 settembre 2022 AUTORE: honor45
XIII Torneo "Città di Soresina" - Vince BS Offanengo

Nella serata di sabato 24 settembre si è svolto il 13º torneo “Città di Soresina”, un appuntamento che mancava ormai da tre anni causa pandemia e che ha visto affrontarsi, in un triangolare, i nostri la Soresinese Basket 06, Basket School Offanengo e U.C.C. Casalpusterlengo.
Il pubblico soresinese, come sempre, ha risposto presente è ha gremito gli spalti il Palastadio.
Le sfide si sono svolte su due tempi da 12 minuti effettivi ciascuna, un formato originale che permette ad ogni squadra ampie rotazioni rendendo l’appuntamento fondamentale per saggiare la qualità dei roster alle porte del campionato di Promozione.
Il primo incontro ha visto affrontarsi UCC Casalpusterlengo di coach Primo Betti e Basket School Offanengo di coach Nicola Scrigna. L’incontro è iniziato all’ insegna dell’ equilibrio, protagonisti Ivan Ivanyuk per i lodigiani e Turco per i cremaschi. Nella seconda frazione Offanengo, più lucida e precisa, si affida a Premoli in attacco e al dominio di Samb sotto le plance e scava il solco aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 52 – 43.
Nel secondo match sono scesi in campo i padroni di casa della Soresinese Basket 06 di coach Fiameni contro UCC Casalpusterlengo. L’inizio è caratterizzato dal “Fausto Martinelli Show” spettacolo pirotecnico e balistico da 4 triple in pochi istanti. Rispondono i lodigiani con due schiacciate consecutive del giovane Pizzetti e del solito Ivanyuk. Nella seconda parte sale in cattedra Stefano Terpstra per i soresinesi garantendo ai rossoblu la vittoria per 63 – 57.
La terza partita è già una finale per la vittoria del torneo tra Soresinese Basket 06 e BS Offanengo. L’equilibrio è padrone del primo quarto, alta intensità e punteggi più bassi. Offanengo piazza un break e scappa avanti di 10 lunghezze con Turco, Manenti e Sperolini. La Soresinese 06 riesce a radunare le energie residue è ricuce lo strappo grazie alla vena artistica di Stefano Terpstra. alla fine la spuntano i cremaschi che si aggiudicano l’incontro per 45 – 38.

La manifestazione si chiude quindi con:
1º classificato: BasketSchool Offanengo
2º classificato: Soresinese Basket 06
3º classificato: U.C.C. Casalpusterlengo

Il torneo ha visto anche assegnare due importanti premi individuali.
-Premio “Miglior Giovane”, dedicato alla memoria della nostra amica e sostenitrice Sonia Roncali, a Frank Enobo(2003) dell’UCC Casalpusterlengo. Interessante play dall’inesauribile energia.
-Premio “Miglior Realizzatore”, dedicato alla memoria del Dott. Mauro Agarossi, mentore del basket soresinese, a Stefano Terpstra (2001) della Soresinese Basket 06 che ha battezzato la retina con 30 punti in due incontri.

Durante la manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’ amico Alberto Pedrazzi. La Soresinese 06 partecipa al dolore della sorella Simona e di tutta la famiglia da sempre vicina e sostenitrice.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e dato una mano nell’organizzazione del torneo.