La società festeggia 60 anni

8 marzo 2016
Basket Como festeggia 60 anni

Basket Como quest’anno celebra il 60° anno di attività! L’unione sportiva dilettantistica, che inserisce nel proprio logo lo stemma della città di Como, infatti, è stata fondata nel 1956. Per festeggiare questa ricorrenza, il Basket Como ha deciso di giocare sul parquet insieme ai propri atleti special con il 1° torneo ‘Siamo tutti special people’

Era il 1956 quando il Basket Como veniva affiliato alla Federazione Italiana Pallacanestro.
«Da quell’anno ha sempre preso parte a un campionato federale di pallacanestro femminile, senza interruzioni» dice con orgoglio Luciano Mastrapasqua attuale presidente della squadra, coadiuvato dalla figlia Stefania, preparata, presente e sempre disponibile.
Attualmente il Basket Como ha squadre di basket femminile in serie B, giovanili Under 20, segue i settori di micro e mini basket, in collaborazione con la Pallacanestro Como. Sempre molto attivo è il progetto “Siamo tutti Special People” destinato ai ragazzi con disabilità mentali. Dal 2010 l’US Basket Como, infatti, ha aperto anche una sezione riservata al basket per diversamente abili. Nel 2011 le ragazze del Basket Como hanno addirittura vinto il campionato italiano di categoria. Oggi il progetto si è evoluto e coinvolge 30 ragazzi di entrambi i sessi e di varie età.
Il Basket Como ha disputato, negli anni, campionati tra la Promozione Femminile e la Serie C e ha raggiunto, grazie ai risultati ottenuti sul campo, la prestigiosa serie B.
Nel giugno 2013, infatti, dopo 26 anni la società è riuscita a tornare in serie B vincendo lo spareggio Playoff contro il Basket Aquile Lonato.
Per il Basket Como questo ha rappresentato un nuovo punto di partenza, aumentando gli investimenti sul settore giovanile e sulla presenza del nuovo basket femminile nella città di Como. Nel giugno 2015 si è chiusa una più che soddisfacente stagione di campionato serie B, che con la stagione in corso si evolve in B nazionale. Oggi, grazie al buon affiatamento e ai buoni risultati, continua la collaborazione con i coach Diego Oldani ed Emanuele Agazzi e il preparatore fisico Marco Marinetti. Nel Consiglio Direttivo si aggiunge Piero Oldani, figura già nota nel mondo della pallacanestro maschile.

Tanti i progetti che il Basket Como ha per lo sport e per le persone, che si stanno realizzando grazie anche alla grande cura con cui Rosangela Cantaluppi segue la società, al fondamentale supporto degli importanti sponsor: Rean Polti, Creval, Tentori Textile, Gruppi volontariato Vincenziano di Como e all’importante supporto del Comune di Como, che ha anche conferito il proprio Patrocinio.