C Gold Serie chiusa 2-0, Amatori Pescara è semifinale. Valdiceppo ko per 71-60


Serie chiusa 2-0, Amatori Pescara è semifinale. Valdiceppo ko per 71-60

Duri, concentrati, determinati. In una parola: super. L’Amatori vince anche in Umbria per 71-60, chiude la serie in 2 partite e stacca il pass per la semifinale. Partita di grande carattere e personalità dei biancorossi, che con intelligenza hanno condotto sempre le danze e portato così a casa un successo preziosissimo.
La gara. Per inizio partita, coach Renato Castorina conferma il consueto quintetto base composto da Di Salvia, Kordis, Serroni, Pichi e Dondur. Entrambe le squadre partono in modo contratto e dopo 2 minuti di gioco il punteggio è inchiodato sul 2-2. L’Amatori difende forte e scavalla metà frazione avanti di 6 lunghezze ma un paio di possessi offensivi gestiti malenon permettono un deciso allungo. Balilli, Raicevic e Mazzarese fanno rifiatare Di Salvia, Kordis e Pichi e l’ex Lanciano riesce a siglare in penetrazione i primi punti della sua nuova avventura pescarese. Anche Raicevic torna a segnare, muovendo la retina con un glaciale 2/2. Nel finale di tempino la panchina Amatori continua a ruotare con puntualità i suoi elementi e i biancorossi chiudono i primi 10’ di contesa sul punteggio di 20-12 a favore (Serroni 7 punti, Kordis 6). Valdiceppo approccia meglio il secondo quarto ma l’asse Serroni-Dondur è spietato e, ben supportato dai compagni, trascina il team al +12 (29-17 dopo 2’30”) in una manciata di secondi. I Lupi d’Umbria sono tuttavia squadra tignosa e navigata e nel momento di massima difficoltà riescono a non andare alla deriva e addirittura ad accorciare. Dopo 5’ Valdiceppo è quindi a meno 3, dopo aver sfruttato bene almeno 2 palle recuperate con una difesa assai forte su Dondur e Kordis. La gara vive di fiammate e di tanta intensità difensiva: l’Amatori torna subito con la doppia cifra di vantaggio e chiude metà partita avanti di 16 lunghezze sul 45-29 (Dondur 16 punti, Serroni 14, Kordis 10).
Il terzo quarto si apre con una tripla di Mazzarese e con Ambrosino che prova a caricarsi i suoi sulle spalle per la rimonta. 8 punti in 2’15” per il numero 10 di casa, che si riesce a fatica a contenere. Di Salvia e Schiavoni dall’arco tengono a distanza gli umbri, che tuttavia sono pienamente in partita e tornano a uno svantaggio ad una sola cifra sul finale di tempino. I perugini si fanno minacciosi, ma i primi 30 minuti vanno in archivio sul punteggio di 59-49 pro Pichi e compagni. L’ultimo quarto è combattuto esattamente come i primi 3. Lotta senza quartiere sotto le plance e tanta intensità connotano l’avvio, in un palazzetto caldissimo. Si segna pochissimo nei primi 3 minuti (2 punti totali), merito delle difese e della tensione che si percepisce sul parquet. Dopo 5’ di gioco l“Amatori è avanti 65-51, ma Valdiceppo non è affatto rassegnata e dà fondo ad ogni residua stilla di energia a disposizione. L’attacco Amatori si inceppa, viene portato per due volte consecutive al limite dalla difesa serrata degli umbri e il vantaggio si assottiglia. Ci pensano allora Pichi e Dondur a far legna sotto le plance, con l’aiuto prezioso di Mazzarese, e 4 punti del capitano scacciano il possibile arrivo delle streghe. Finisce 71-60, per l’Amatori è semifinale dopo un match sempre in pieno e totale controllo.

COACH CASTORINA: “CONTINUARE A LAVORARE, A CREDERCI E A MIGLIORARE
“Quando si raggiungono determinati risultati, c‘è subito la voglia di tornare in campo con entusiasmo e gioia”

2-0 nella serie con Valdiceppo e la semifinale è realtà: l’Amatori Pescara 1976 può festeggiare un traguardo intermedio tornando dall’Umbria con un prezioso successo al termine di 40 minuti con il punteggio mai in discussione. Prova di forza autoritaria della truppa, che ora ha 10 giorni per recuperare le energie e continuare a lavorare per farsi trovare pronta al prossimo step.

“Bisogna fare i complimenti a Valdiceppo, una buona squadra che anche contro di noi ha confermato le sue qualità”, è l’analisi post partita di coach Castorina. “Per quanto ci riguarda, direi una prestazione impeccabile da parte dei ragazzi. La partita è stata sempre in controllo, abbiamo tenuto Valdiceppo a 60 punti dandogli pochissimi vantaggi su difesa schierata e anche in attacco siamo stati bravi. Le volte che l’avversario è rientrato è perchè noi abbiamo alzato il ritmo in maniera poco funzionale. Ma ci può stare in una partita dal peso specifico enorme. Ribadisco: i ragazzi sono stati straordinari, prova impeccabile”.

Adesso ci sono parecchi giorni per perfezionare gli automatismi: come si può far migliorare questa squadra? “Continuando a lavorare, continuando a crederci e migliorando ancora quei dettagli che già sono migliorati rispetto a Gara 1, in particolare in difesa”, risponde il tecnico, “ad esempio togliendo alcuni vantaggi sui pick che Valdiceppo aveva trovato nel primo match e che nel secondo non ha trovato. Dobbiamo lavorare con fiducia, credendo nelle cose che stiamo facendo da inizio anno, cosa che sta accadendo, e ovviamente andando a lavorare sui dettagli delle cose da migliorare. Ai playoff ancora di più i dettagli fanno la differenza”.

Come coniugare il lavoro di campo con la necessità di un pieno recupero fisico e mentale in questo periodo che ci separa dalla serie di semifinale? “Ovviamente insieme a tutto lo staff e al preparatore Luca Pirri gestiremo questi giorni secondo i programmi. Oggi i ragazzi saranno liberi, perchè il viaggio è stato lungo, poi insieme al prof. Pirri gestiremo tutta la programmazione verso la prossima gara. Quando si raggiungono determinati risultati, c‘è subito la voglia di tornare in campo con entusiasmo e gioia”

Ufficio stampa Amatori Basket Pescara

Valdiceppo Basket-Amatori Pescara 60-71

122029454959

1220172520141112