A1 Femm. Schio non fa sconti, la Lupe devono alzare bandiera bianca


basket_femminile_a1_san_martino_di_lupari_schio.jpg

Semplicemente troppo forte. Il Fila deve inchinarsi al Famila, che si impone con merito a San Martino di Lupari e si appropria della vetta solitaria della classifica. Le Lupe ci hanno provato, ma c‘è stato poco da fare contro una squadra che, proprio come nelle recenti uscite, ha saputo indirizzare il match già con un perfetto quarto inaugurale. Niente rimpianti, allora, anche perché il destino delle giallonere è ancora nelle loro stesse mani: una vittoria sabato a Parma, nell’ultima giornata di stagione regolare, significherebbe terzo posto.
QUARTO. Si parte col gioco da tre punti di Yacoubou, che vuole subito mettere le cose in chiaro sotto canestro. Dall’altra parte invece l’attacco fatica ad entrare in partita, tra falli di sfondamento e tiri sempre contestati. Abignente cambia tre quinti dello starting five, ma al 5’ è costretto al timeout sul punteggio di 3-14. La mossa non sembra sortire effetti, perché Masciadri riesce ad andare a segno da tre anche allo scadere dei 24” fuori equilibrio, e Schio sale fino al 3-21. Prima della fine del quarto Pye e Putnina muovono finalmente il punteggio, ma nell’ultimo possesso un fallo tecnico vale l’1+2 delle ospiti, che chiudono la prima frazione sul 7-24.
QUARTO. Favento e Filippi certificano che l’attacco giallonero è finalmente entrato in partita (12-24). Dall’altra parte però Schio continua a tirare col 60% dal campo, e non è facile rimanere aggrappati al match (16-33 al 16’). Ci prova Bailey, con due canestri consecutivi, a limare le distanze, ma San Martino sbaglia qualcosa di troppo nelle conclusioni ravvicinate, e un 6-0 in prossimità dell’intervallo permette al Famila di andare al riposo sul 24-41.
QUARTO. La squadra di Mendez vuole chiudere la contesa il prima possibile, ma il pubblico non è d’accordo e prova ancora a spingere le ragazze del Fila, che grazie al canestro con fallo in contropiede di Pye provano a contenere il divario (34-51 al 25’). Il problema è che poi dall’altra parte Schio punisce sempre con disarmante regolarità la difesa locale, riuscendo a realizzare canestri che anche dal punto di vista del morale pesano come macigni.
QUARTO. Andate all’ultima pausa sul 34-56, Anderson e compagne sembrano dilagare in avvio di quarta frazione, quando un nuovo break favorevole le porta al massimo vantaggio sul 36-66 (34’). San Martino però ci mette l’orgoglio, e fino alla fine non molla. Il match si chiude sul 49-74, con l’applauso del pubblico per un derby tra due squadre che si candidano – pur con obiettivi chiaramente diversi – a fare bene negli imminenti play off.
LE INTERVISTE. Presto online su www.youtube.com/lupebaskettv le interviste realizzate a fine gara al coach Larry Abignente, alle atlete Marcella Filippi, Angela Gianolla e Mary Sbrissa e ad Alessandra Pettenon del main sponsor Fila Surface Care Solutions.

San Martino di Lupari-Pall. Femm. Schio 49-74

72424413456

724171710151518