A1 Femm. Il Fila sbanca Battipaglia e sale al terzo posto!


Il Fila sbanca Battipaglia e sale al terzo posto!

Infortunio a Dotto nel finale, condizioni da valutare.

Il Fila esce alla distanza e conquista la vittoria sul parquet di Battipaglia. Per le Lupe è la terza affermazione consecutiva in campionato, e vale l’aggancio alla Dike Napoli al terzo posto in classifica. Nella gioia per questo bel risultato, c‘è purtroppo da segnalare l’infortunio al ginocchio occorso a Caterina Dotto nel finale. Assolutamente prematuro fare previsioni sull’entità: nelle prossime ore la giocatrice sarà sottoposta a tutti gli esami del caso, con la speranza che la si possa rivedere al più presto in campo al cento percento.

QUARTO. Il primo vantaggio dell’incontro è per le padrone di casa, subito a bersaglio con la tripla di Handy, che poco dopo si ripete per il 6-2. San Martino, che ha ancora Tognalini a riposo dopo l’infortunio alla caviglia, entra in partita col gioco da tre punti di Keys, e poi Marshall in contropiede va a impattare a quota 9 (5’). A trovare per la prima volta il sorpasso è Webb poco dopo, all’interno di un parziale che con la tripla di Dotto diventa di 8-0 (9-14). Dall’altra parte però si sblocca Brown, autrice di 6 punti consecutivi. È un controbreak che riporta in vantaggio le padrone di casa, avanti 20-18 alla prima pausa.

QUARTO. Anche nel secondo periodo a partire meglio è Battipaglia, con un 7-0 che le vale il massimo vantaggio sul 27-18. Le Lupe sono in rottura prolungata e rimangono all’asciutto per 4’. Almeno fino alla tripla di Webb, che improvvisamente rianima l’attacco: il furto di Dotto e il canestro pesante di Keys producono un 8-0 nello spazio di un minuto, e poi Marshall ruba palla per andare a segnare il nuovo sorpasso (27-28 al 16’). La difesa delle giallonere è decisamente salita di colpi, e anche in attacco le tiratrici si sono sbloccate: è Fietta a realizzare il 31-35 quasi in prossimità dell’intervallo, al quale San Martino si presenta avanti di tre lunghezze.

QUARTO. A inaugurare il secondo tempo è il canestro di Marshall, che costa anche il quarto fallo a Simon. Proprio Marshall firma i primi 6 punti delle sue nel terzo quarto, propiziando il +8 (34-42 al 24’). La Treofan invece va a segno dal campo per la prima volta quando sono passati 5’, ma l’americana del Fila è “on fire” (11 nel terzo quarto) e firma il 39-51. Per le giallonere c‘è ancora da faticare, perché Simon restituisce il -6, prima della tripla importante di Tonello. A chiudere la frazione, ancora da tre, è Brown, che sulla sirena fissa il 50-57.

QUARTO. Sempre Brown (partita da 25 punti per lei) fa -5 in apertura di quarta frazione, ma dall’altra parte Dotto trova una gran palla per Keys. Brown e Marshall si rispondono colpo su colpo, e poi l’ottimo canestro di Melnika (protagonista anche in difesa con 3 stoppate) riporta il vantaggio sopra la doppia cifra, sul 55-66 (34’). È un margine di sicurezza sufficiente per San Martino, la cui gioia è però frenata dall’infortunio che a 4’ dalla fine costringe Dotto a uscire. Come detto, nelle prossime ore la giocatrice sarà sottoposta a tutti gli esami e se ne saprà di più, nell’attesa le facciamo un grande in bocca al lupo.

Ufficio Stampa Lupebasket

Minibasket Battipaglia-San Martino di Lupari 60-76

201833365057

2018131817211019