A1 Femm. Il Fila esce alla distanza, sei Lupe in doppia cifra nel successo con Empoli


Il Fila esce alla distanza, sei Lupe in doppia cifra nel successo con Empoli

Tre giorni dopo la beffa del derby, il Fila ritrova il sorriso con il successo casalingo su Empoli. Partita combattuta e mai scontata quella con le toscane, brave a giocarsela alla pari per quasi tutto il match. San Martino, ancora priva di Gwathmey, ha chiuso un’ottima prova offensiva con 80 punti e sei ragazze in doppia cifra, anche se a fare la differenza è stato soprattutto un terzo quarto in cui la difesa è salita di colpi, contenendo meglio un’avversaria che nel primo tempo era stata capace di mettere ben 43 punti a tabellone.

QUARTO. Si parte con la tripla di Bjorklund, a cui rispondono Stepanova e Morris per il primo vantaggio toscano sul 3-5. Da subito il gioco è pimpante, le due squadre si rispondono colpo su colpo. In particolare il primo quarto è quasi un duello personale tra Bjorklund e Morris, che a suon di triple (saranno rispettivamente 11 e 10 punti nella frazione inaugurale per loro) fanno crescere il punteggio. San Martino prova per prima lo scatto sul 19-13, ma grazie al buon lavoro a rimbalzo d’attacco (7 catturati nei primi 10’) le toscane chiudono la frazione con un parziale di 8-0, per il 19-21 col sorpasso fissato dai liberi di Trimboli a fil di sirena.

QUARTO. San Martino prova a scuotersi con Sandri, ma dall’altra parte Morris rimane indiavolata e trova il massimo vantaggio biancorosso sul 23-28 (13’). Sono le bombe di Ciavarella e Sulciute (saranno 10 in totale alla fine per le Lupe) a riportare le padrone di casa al pareggio a quota 29, e nonostante la Scotti – forte degli ottimi 47% da due e 50% da tre – risponda sempre presente, al 16’ in contropiede Ciavarella va a firmare il controsorpasso sul 35-34. Nel finale Narviciute risponde da fuori a Toffolo, ma con l’appoggio di Sandri le Lupe sembrano conservare il vantaggio. E invece sulla sirena Trimboli indovina un gran canestro dalla propria metà campo, per il 42-43 del 20’.

QUARTO. Al rientro sul parquet Fietta è subito protagonista di due buone giocate: prima in attacco dove firma il sorpasso ben trovata da Ostarello, e poi in difesa dove subisce uno sfondamento da Trimboli. Il Fila prova a sfruttare il momento: il gioco da tre punti di un’ottima Sandri (season high da 13 punti) e la tripla di Bjorklund fanno toccare il 52-46 al 22’. È ancora coi tiri da fuori (8/14 dopo 23’) che le ospiti provano a replicare con Mathias, ma dall’altra parte Filippi, Sandri e il bel reverse di Ostarello portano il vantaggio per la prima volta in doppia cifra: 59-49 al 24’. Narviciute tenta di sbloccare le sue, ma ora San Martino lavora meglio in difesa, e all’ultima pausa ha 11 lunghezze di margine sul 66-55.

QUARTO. Sulciute fa toccare anche il +13, in avvio di una quarta frazione nella quale Empoli comunque non ha intenzione di mollare. Trimboli e Stepanova riescono a colmare parte del gap, riportando la Scotti a -6 (71-65 al 36’), ma coi canestri delle ispirate Filippi e Ciavarella San Martino tiene un margine di sicurezza, e nel finale non rischia. Finisce 80-69, per le Lupe arriva il successo numero 13 in campionato.

Ufficio Stampa Lupebasket

San Martino di Lupari-USE Basket Rosa 80-69

192142436655

1921232224121414