A1 Femm. Schio piazza l'allungo nel terzo quarto e si aggiudica il derby di San Martino di Lupari


Mercoledì anticipo di lusso al PalaLupe, il Fila ospita il Famila Schio

Il Famila Schio si impone a San Martino di Lupari nell’anticipo del 9° turno di Techfind Serie A1. In un palasport a porte chiuse, con un clima ben lontano purtroppo da quello che dovrebbero offrire i derby, le ragazze di coach Vincent escono alla distanza e si portano a casa i due punti. Il Fila ci ha provato, ma dopo un primo tempo equilibrato non è riuscito ad alzare il ritmo come le avversarie. E seppure sia rimasto in linea di galleggiamento fino agli ultimi minuti, nel finale non ha potuto fare altro che alzare bandiera bianca contro le forti avversarie.

QUARTO. Polveri bagnate da ambo le parti, in avvio: dopo 4’ il punteggio è ancora fermo sullo 0-2 firmato Sottana. Il Fila si sblocca con due canestri di Anderson, una delle tante ex dell’incontro. Come lei Filippi, a segno con la tripla del 7-6 in un botta e risposta che dura praticamente per tutto il primo quarto. Nel finale Fietta replica a Dotto, e al 10’ il tabellone dice 11-12. Nel frattempo si rivede in campo dopo oltre un mese anche Jasmine Keys, che festeggia la centesima presenza in A1 contro la squadra che l’ha lanciata fra le grandi, e omaggiata prima della partita per i suoi tre anni in giallonero.

QUARTO. È con le penetrazioni di Sottana che il Famila prova il primo scatto, sul 13-18 del 13’. Ma San Martino risponde presente: la tripla di Sulciute e l’appoggio di Fogg restituiscono per due volte il -1 (19-20). Fra un pallone che danza beffardamente intorno al ferro e un paio di ingenuità, però, l’aggancio non si concretizza. E così nel finale Schio trova il suo massimo vantaggio del primo tempo, coi canestri di Dotto e Achonwa che fissano il +7 sul 23-30.

QUARTO. Al rientro dopo l’intervallo le ospiti riescono a cambiare passo, mentre il Fila continua a far fatica in attacco. Ci mette un attimo dunque il Famila a portare il vantaggio oltre la doppia cifra, grazie a un’ispirata Achonwa che chiuderà in doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi. San Martino prova a metterci una pezza con Anderson e Sulciute, la quale al 26’ trova il 2+1 che vale il 33-43. Ma ora Schio, guidata ancora da un’ottima Sottana, gioca in scioltezza: le triple di Mestdagh (all’esordio nel campionato italiano) e Dotto valgono il +16 in chiusura di frazione.

QUARTO. Le Lupe provano a resistere, trovando qualche punto prezioso da Fogg, Filippi e Pasa. E così, nonostante alla fine chiudano col 35% al tiro e un pesante divario a rimbalzo (25-40), le giallonere contengono lo scarto e a 3’ dalla fine sono ancora a -12, sul 56-68. Il finale però è tutto per le vicentine, che con un 8-0 vanno a chiudere con un rotondo +20 e riagganciano temporaneamente il secondo posto in classifica.

Ufficio Stampa Lupebasket

San Martino di Lupari-FB Schio 56-76

111223303851

1112121815211825

Passa alla visualizzazione classica
FB Schio: Sottana G. 18, Achonwa N. 18, Gruda S. 17, Dotto F. 9, De Pretto V. 7, Mestdagh K. 5, Cinili S. 2, Keys J. 0, Crippa M. 0, Andrè O. 0. All.re: Vincent. TL: 8/9, T2P: 29/48, T3P: 6/18

NOTE - Nessuna uscita per 5 falli. Fallo antisportivo: Andrè (8'). Rimbalzi: San Martino 25 (Sulciute e Fogg 5), Schio 40 (Achonwa 12). Assist: San Martino 15 (Pasa 4), Schio 20 (Mestdagh 5).