A1 Femm. Prova di forza di Lucca, il Fila lotta ma deve alzare bandiera bianca


Prova di forza di Lucca, il Fila lotta ma deve alzare bandiera bianca

La Gesam Gas&Luce Lucca espugna il PalaLupe, aggiudicandosi un match combattuto e ad alto punteggio. Il Fila è rimasto sempre in partita, ma non è riuscito a trovare le soluzioni contro l’ispiratissimo attacco delle toscane, capace di mandare a segno ben 13 triple (terza miglior prestazione di squadra nel campionato di A1 21/22). Alla fine dunque è arrivato un successo meritato per le ospiti, mentre San Martino deve già guardare alla prossima, che arriverà subito dopo Natale, ancora in casa con Faenza.

QUARTO. La gara parte subito su alti ritmi, con Milazzo a replicare due volte a Wiese e Kaczmarczyk, quest’ultima ritrovata da coach Andreoli dopo due gare di assenza. Ma Lucca è in palla, e un 7-0 chiuso dal contropiede di Natali obbliga già coach Serventi al primo timeout sul 5-12. Arriverà anche il +10 di Dietrick, prima delle bombe di Pastrello e Russo che restituiscono linfa all’attacco giallonero. San Martino torna così a -3 (16-19 al 7’), anche se dall’altra parte Dietrick (10 punti nei primi 10’) continua a martellare con grande precisione. Il bonus raggiunto presto permette alle Lupe di impattare a quota 22 con Pastrello, anche se la tripla di tabella di Frustaci (quinta nella frazione per le ospiti) regala un possesso pieno di vantaggio alla Gesam Gas&Luce al 10’: 24-27.

QUARTO. Il tema della gara non sembra cambiare nel secondo periodo, che parte ancora con canestri pesanti: a Frustaci risponde Filippi. Ed è proprio da tre che Mitchell firma anche il sorpasso al 14’ (36-35), per quello che rimarrà il primo e unico vantaggio del Fila. La solita Dietrick ci mette tuttavia pochissimi secondi a replicare, ed è proprio lei, dopo l’ennesima bomba firmata Wiese, a riportare le sue sul +7 (38-45). San Martino è brava a rimanere attaccata alle avversarie, ritrovando il -2 con Kelley e Milazzo (44-46 entrando nell’ultimo minuto), ma l’ultimo canestro della frazione è firmato Gianolla, per il 46-50 dell’intervallo lungo.

QUARTO. Al rientro sul parquet calano un po’ le percentuali, soprattutto da parte delle padrone di casa, che nei primi 4’ segnano appena due punti. Lucca arriva al +8 (48-56), prima che la bomba di Filippi restituisca ossigeno alle sue. Dall’altra parte però è ancora una mortifera Wiese a fare malissimo, e poi Dietrick sfrutta un altro extra possesso per portare il vantaggio oltre la doppia cifra (51-62 al 27’), con quella che è l’11^ bomba ospite su 21 tentativi. Le Lupe cercano di reggere l’urto e riescono a riavvicinarsi sul -5 con Pastrello, prima del canestro di Dietrick che manda le squadre all’ultima pausa sul 59-66.

QUARTO. Le padrone di casa ci provano anche nell’ultima frazione, ma Lucca conferma di averne di più. Il gap oscilla attorno ai 7-8 punti di scarto fino al 36’, ma le ospiti non fanno mai calare l’attenzione. La tripla di Kaczmarczyk del 67-80 è quella che anticipa i titoli di coda, anche perché negli ultimi 4’ le giallonere realizzeranno solo un altro canestro dal campo. Finisce con l’allungo delle ospiti, che chiudono sul 73-85 e si vanno a prendere i due punti.

Ufficio Stampa Lupebasket

San Martino di Lupari-Le Mura Lucca 73-85

242746505966

2427222313161419