A1 Femm. Si interrompe a Sesto San Giovanni la serie positiva esterna del Fila


Si interrompe a Sesto San Giovanni la serie positiva esterna del Fila

Dopo sei vittorie esterne consecutive si ferma la serie positiva del Fila, che a Sesto San Giovanni deve alzare bandiera bianca contro il Geas, quinto in classifica e arrivato al settimo successo in otto gare casalinghe. Non basta il buon avvio alle ragazze di coach Serventi, capaci di chiudere la prima frazione avanti: come all’andata è un break nel secondo periodo a lanciare la formazione lombarda, con le Lupe che nel finale provano a riavvicinarsi, ma non riescono a riaprire la contesa.

QUARTO. Parte dalla panchina Dedic, non al meglio, e la squadra di casa prova subito ad approfittare dei centimetri in più per andare sotto canestro da Begic, autrice del 2+1 che apre la gara. Rispondono comunque presente le Lupe, che nelle prime battute replicano con costanza a ogni canestro delle avversarie: Pastrello firma il 9-8 dopo 5’. Dall’altra parte Moore continua a fare la voce grossa sotto le plance (9 punti e 4/4 nel primo quarto), dove le giallonere sono a volte costrette ad arrangiarsi col fallo: il bonus si esaurisce presto, ed è dalla lunetta che il Geas tiene ancora la testa avanti. Almeno fino al 9’, quando Dedic realizza il sorpasso sul 16-17. Nel finale Milazzo replica da fuori a Begic, e si va alla prima pausa sul 18-20.

QUARTO. Permane l’equilibrio in avvio di seconda frazione, con San Martino che prova a restare avanti con Washington e Verona: 21-24 al 13’. Il Geas però è sempre lì, e al 15’ firma il controsorpasso col bel canestro in reverse di Gorini. Intanto l’attacco giallonero attraversa un momento di difficoltà, e le padrone di casa ne approfittano per allungare, sfruttando anche qualche fallo di frustrazione per capitalizzare i tanti viaggi in lunetta. Ne nascerà un parziale di 18-0, che permette alle padrone di casa di salire sul 39-24. Solo nel finale Washington sblocca finalmente le sue, ma San Martino chiuderà la seconda frazione con due soli canestri dal campo e coi problemi di falli di Milazzo, Pastrello e Dedic, già a quota tre personali.

QUARTO. A ripartire meglio dopo l’intervallo è ancora il Geas, che sale sul 47-26 sfruttando non solo la precisione in attacco, ma anche l’ottima difesa. Le padrone di casa giocano sul velluto, mentre San Martino continua a litigare col canestro, specialmente da fuori, dove chiuderà con il 12 percento. Ciononostante, nel finale di quarto le Lupe provano a ritrovarsi, riguadagnandosi un pizzico di inerzia.

QUARTO. Il Fila cerca ancora con impegno di tenere aperta la partita: Russo trova il 2+1 del 57-42, poi Washington (doppia doppia da 14+10 per lei) realizza un paio di canestri preziosi, e a quel punto la tripla Pastrello vale anche il -11 sul 63-52 del 36’. La stessa Pastrello avrebbe poco dopo anche il tiro del -8, che però non va, e dall’altra parte l’Allianz punisce tornando ad allungare. Nel finale San Martino perde prima Milazzo e poi Dedic per falli, e deve alzare bandiera bianca: finisce 74-55. Ora testa al prossimo impegno casalingo con Ragusa, anticipato a sabato sera alle 20.30.

Ufficio Stampa Lupebasket

GEAS Sesto San Giovanni-San Martino di Lupari 74-55

1820284644715992

182010261625152115-37