A1 Femm. Una macchina perfetta: Famila Wuber Schio supera di nuovo Ragusa e vola in finale scudetto


Una macchina perfetta: Famila Wuber Schio supera di nuovo Ragusa e vola in finale scudetto

Inarrestabile: non si può definire altrimenti il Famila Wuber Schio che mette definitivamente al tappeto la Passalacqua Ragusa espugnando per la seconda volta in 2 giorni il PalaMinardi. Una vittoria (54-65) che vale la finale scudetto numero 16 contro la Gesam Gas Lucca.

Le orange mettono in scena il delitto perfetto: un inizio gara con approccio granitico e soprattutto con la mano calda di Martinez e Yacoubou che mettono subito in chiaro l’inerzia del match (4-11 dopo 5′). Ragusa c’è e reagisce con Larkins (12-15 a 100” dalla prima pausa) ma Sottana gela il palazzetto con 5 punti in serie (13-20 al 10′).

La svolta della partita arriva da lì a poco: capitan Masciadri piazza due triple consecutive che piegano sulle ginocchia le avversarie (17-28) ed è da qui che va in onda un capolavoro di strategia e tattica. Le orange, infatti, contengono le folate delle biancoverdi soffocando ogni tentativo di reazione non solo con una difesa iper-tonica ma anche con una sapiente gestione dei falli.

Ragusa è già alle corde e Schio ne approfitta per trovare anche il +20 con Yacoubou; le orange sono praticamente perfette in difesa, elemento chiave che compensa qualche palle persa in attacco che le avversarie non capitalizzano.

La trama si ripete anche nel terzo quarto nel quale il Famila Wuber Schio domina completamente mentre le siciliane non riescono a venire a capo dell’enigma scledense. La partita scivola via così, con le ospiti che controllano le padrone di casa anche sulle invettive finali che portano al 54-65 alla sirena finale.

Virtus Eirene Ragusa-FB Schio 54-65

132024373450

1320111710132015