A2 Femm. Il CUS paga la stanchezza, Firenze passa a Sa Duchessa


CUS, contro Firenze è un

Stop nella rincorsa salvezza delle universitarie, superate in casa da Il Palagiaccio Firenze con il punteggio di 73-56

Battuta d’arresto nella rincorsa salvezza del CUS Cagliari, che paga il doppio impegno settimanale e cade a Sa Duchessa contro Il Palagiaccio Firenze, vittorioso con il risultato finale di 73-56. Dopo un buon primo tempo le universitarie hanno man mano esaurito le energie e si sono arrese a un avversario capace, dal canto proprio, di punire ogni minima sbavatura grazie alla brillantezza di Marta Rossini e, soprattutto, di Scarpato (top scorer del match con 21 punti).

LA GARA – La sfida è fin da subito subito vivace e combattuta: il CUS approccia bene e produce un parziale di 6-0. Firenze incassa e insegue lungamente uno svantaggio nell’ordine delle cinque lunghezze, poi trova le contromisure e impatta a 13 con un canestro di Gramaccioni. Le cagliaritane trovano un nuovo allungo grazie alla bomba di Puggioni, ma le toscane si riportano ancora a contatto al 10’ (18-17).

La gara prosegue sui binari dell’equilibrio nelle prime battute del secondo quarto, con le due formazioni che, dopo vari sorpassi e contro sorpassi, si presentano appaiate a quota 29. A questo punto il quintetto di Corsini alza le percentuali dall’arco con Marta Rossini e Scarpato, e al 40’ piazza il primo vero allungo del match sul 37-33.

Il rientro in campo delle cussine è traumatico: Silvia Rossini e Scarpato infilano ancora dai 6,75 m e scrivono il primo vantaggio in doppia cifra per Firenze sul 43-33. Il CUS barcolla e dà la sensazione di essere in riserva, ma nonostante tutto continua a lottare. Coach Xaxa interviene col timeout e comanda una difesa a zona che complica i piani delle avversarie. Striulli e compagne si riavvicinano fino al -5 (Caldaro a segno) e danno la sensazione di poter girare l’inerzia in proprio favore, ma stavolta la reazione non ha seguito. Le energie, infatti, tornano a scarseggiare, mentre dall’altra parte Il Palagiaccio non sbaglia praticamente nulla: Gramaccioni porta le sue sul +12, poi le bombe dell’inarrestabile Scarpato fanno calare il sipario sul match, terminato sul 73-56 in favore delle fiorentine.

Il CUS incassa una sconfitta pesante, perché fa aumentare il divario sull’ultima posizione utile per la salvezza. Con tanti match ancora all’orizzonte, però, tutto è ancora possibile.

“Firenze non ha sbagliato nulla, faccio complimenti a loro – commenta coach Xaxa – sono cresciute tanto nel corso della stagione e oggi hanno fatto meglio di noi meritando a pieno la vittoria. Non ci piangiamo addosso e archiviamo questa prestazione. Ci sono ancora tante gare, tra cui quella di ritorno contro di loro. Dobbiamo ragionare partita per partita e resettare tutto. È chiaro che la salvezza diretta si complica, ma dobbiamo essere mentalmente pronti a ogni evenienza, compresa quella dei playout”.

Uff. Stampa Cus Cagliari Basket

Cus Cagliari-Pallacanestro Femminile Firenze 56-73

181733375057

181715201720616