A2 Femm. Il Gruppo Stanchi Athena perde gara2 con Fassi Albino e si giocherà la salvezza contro Savona


Il Gruppo Stanchi Athena perde gara2 con Fassi Albino e  si giocherà la salvezza contro Savona

Il Gruppo Stanchi Athena avrà bisogno di un ulteriore turno di play-out per guadagnarsi la salvezza e quindi il diritto a partecipare al suo secondo campionato consecutivo di Serie A2. Dopo la sconfitta in gara uno contro Fassi Albino, infatti, è arrivato anche un ko interno (43-60 il punteggio finale) in gara2, risultato che ha quindi consentito alle bergamasche di poter festeggiare la salvezza. Peccato, perché la formazione romana era partita con grande convinzione e aggressività, ma si è poi spenta progressivamente, lasciando troppo spazio alle avversarie. Sul punteggio pesano soprattutto la differente percentuale al tiro da tre (8/14 per le ospiti, 3/24 per il Gruppo Stanchi Athena) e a rimbalzo, fondamentale dove il Gruppo Stanchi Athena aveva iniziato bene, ma ha poi finito con il concedere troppe seconde opportunità a Fassi Albino.
Ottimo inizio, come detto, per la formazione di coach Innocenti, che parte con grande aggressività su entrambi i lati del campo. Le padrone di casa pressano le avversarie fin dall’inizio dell’azione e riescono a creare non pochi problemi a Brcaninovic e compagne. Un tiro da tre di Grimaldi al 9’ illude tutto il PalaDonati, dando il +3 (16-13) al Gruppo Stanchi Athena. Fassi Albino risponde con un parziale di 0-4, ma è ancora Grimaldi, con una bella entrata, a riportare avanti le biancoblù, che chiudono in vantaggio 18-17 il primo quarto. Nel secondo periodo il Gruppo Stanchi Athena prova ad allungare ancora, Piacentini porta a casa un bel gioco da tre punti, fallisce il tiro libero supplementare, ma è comunque ancora +3 (22-19 per Roma). Con Bonvecchio e Valente però le ospiti sorpassano, Brcaninovic piazza un gioco da tre punti, Cirotti ha un buon impatto e, insieme a Russo, consente alle padrone di casa di tenere botta. Le squadre vanno al riposo sul 26-32, ma dall’intervallo Fassi ALbino esce con un’energia diversa e inizia ad allungare fino ad arrivare alla doppia cifra di vantaggio (28-38 al 23’). Grimaldi piazza un gioco da tre punti, ma è l’ultimo sussulto per il Gruppo Stanchi Athena. Lo svantaggio infatti si dilata progressivamente senza che la squadra di coach Innocenti dia mai l’impressione di poter riaprire la partita. Il terzo periodo si chiude sul 33-46, nel quarto Fassi Albino allunga ancora e alla fine può festeggiare la salvezza.
Il Gruppo Stanchi Athena invece dovrà passarea attraverso il secondo turno. L’avversario sarà la Cestistica Savonese, sconfitta 2-0 da Marghera.

Ufficio Stampa Athena Gruppo Stanchi Roma

Athena Roma-Edelweiss Albino 43-60

181726323346

18178157141014