A2 Femm. Acciaierie Valbruna Bolzano: battuta Vicenza in gara 1 playout 70 a 61


Acciaierie Valbruna Bolzano: battuta Vicenza in gara 1 playout 70 a 61

Playout salvezza: gara 1 alle Sisters.

Dopo due settimane di intervallo partono i playout salvezza. I risultati della Regular Season hanno decretato la retrocessione diretta di Torino e gli spareggi per decidere la seconda squadra che abbandonerà la serie. Il primo turno, oltre a veder coinvolta Treviso perdente contro il Basket Club Bolzano vede di fronte Acciaierie Valbruna Bolzano e Vicenza. La palla a due decreta l’inizio di una gara tesa ed a tratti avvincente, con le Sisters che partono lancia in resta prendendo un piccolo ma significativo vantaggio, che riusciranno a mantenere per tutta la gara. Vicenza è ben messa in campo, replica colpo su colpo e non si fa sommergere dall’entusiasmo delle padrone di casa, partite con un perentorio 7-0. Potrebbe essere una gara spettacolare, ma ciò non accade sia per l’importanza della posta in palio, sia per un certo nervosismo che la coppia arbitrale involontariamente trasmette alle attrici del gioco in campo . Il primo quarto si chiude con le Sisters in vantaggio 20-16, forti di buone percentuali e di una corretta intensità di gioco. Il secondo quarto risulta essere quello decisivo con le bolzanine che producono il massimo sforzo offensivo, con giocate di ottima qualità che consentono di dilatare il vantaggio sino al 39 a 27 che accompagna le ragazze all’intervallo. Partita finita ? Tutt’altro, con le vicentine che dimostrano coraggio ed incisività nel gioco in penetrazione rifiutando di alzare bandiera bianca. Il finale del terzo quarto fotografa Pallacanestro Bolzano avanti 53 a 44, ma con il risultato della gara ancora aperto e da definire. Il finale è avvincente, come si conviene a gare di playout e le vicentine tentano con orgoglio una rimonta che le porta a – 5. Brave le Sister a resistere con determinazione e vincere una gara condotta sempre in testa nel punteggio contro una avversaria mai doma. Per Vicenza da segnalare una ottima gara di Tagliapietra (24 punti), vera spina nel fianco della difesa di Bolzano, ben coadiuvata da Monaco in regia e dalle due giocatrici interne Sturma e Mioni. Per Bolzano top scorer Jeanette Guilavogui validamente affiancata da una produttiva Hernandez Pepe. Buona prova delle esterne Pellegrini e Kuijt dirette con ordine da una esperta direttrice di orchestra Chiara Rossi.

Coach Pezzi: “ Inutile dire che i playout sono gare diverse da quelle di Campionato. Si concentrano tensioni, emozioni, il gioco è sostanzialmente diverso. La nostra vittoria assume quindi una grande importanza, sia per come è stata conseguita sia per le difficoltà che abbiamo dovuto superare. Intanto delle ottime avversarie che hanno dato il 110% ( va di moda questo numero), poi un certo disappunto/ nervosismo per la differente distribuzione di tiri liberi concessi all’interno della gara, ( 31 per Vicenza – 15 per Bolzano n.d.r.), forse figlia di una certa ed infine la difficile condizione di dover giocare l’ultimo quarto con 4 titolari gravate di 4 falli. Ma le mie Giocatrici hanno resistito bene a tutte le sollecitazioni negative che la gara ha proposto mantenendo la barra del timone dritta, ben focalizzate sull’unica cosa che contava, cioè la vittoria.

Ancora Coach Pezzi : “ Adesso ci attende una gara 2 molto difficile, nella quale dovremo offrire una prestazione che tenga presenti le indicazioni scaturite da gara 1. Quindi una migliore difesa sulle penetrazioni ed una maggiore precisione nelle conclusioni sotto canestro. Mi aspetto una partita impegnativa contro ottime avversarie. “

Prossima gara mercoledi’ al Palagoldoni di Vicenza con inizio alle ore 20.30.

Ufficio Stampa Pallacanestro Acciaierie Valbruna Bolzano

Pallacanestro Bolzano-AS Vicenza 70-61

201639275344

2016191114171717