A3 Femm. Il Basket Club Bolzano Finstral AEW vince in un palazzetto incandescente

AUTORE: Bolzano

Il Basket Club Bolzano Finstral AEW vince in casa gara 1, della finale play-off, domando una Delser Udine più agguerrita che mai.
Siamo al rush finale dell’ultimo campionato di serie A3 femminile e le due squadre rimaste in lizza per conquistare la promozione in serie A2 sono le stesse che lo scorso anno si erano ritrovate sul parquet per aggiudicarsi il trofeo quale vincitrice della serie B ed allora il verdetto era stato a favore delle bolzanine.
Due compagini quindi che si conoscono molto bene e che si sono già incontrate più volte, non solo in questo campionato ma anche in quelli passati, con un amicizia tra le dirigenze e grande stima tra le giocatrici. Questo però è quanto accade fuori dal campo prima e dopo la partita perché durante i 40 minuti di gioco ciò che conta è vincere e mai come in queste ultime partite è imperativo, perché solo una delle due squadre salirà di categoria, l’altra dovrà riiniziare tutto da capo ripartendo dalla serie B perché nella prossima stagione l’A3 non esisterà più.
Ieri sera però, non si sono fatte trovare pronte a questo importante appuntamento solo le giocatrici ma anche i bolzanini che hanno gremito il PalaMazzali supportando e spingendo il BCB di minuto in minuto.
Palla a 2 e si parte subito forte con difese aggressive e un testa a testa che durerà fino a metà parziale quando le padrone di casa riescono a dare lo strappo e a portarsi a 1 minuto e 23 dalla sirena a +8.
Udine non ci sta e nel secondo tempo, anche grazie a dei buoni rimbalzi in attacco, si rifà sotto agganciando il BCB per ad andare al riposo lungo sopra di 1 punto (25-26).
Il Basket Club Bolzano Finstral AEW, gioca un terzo tempo quasi senza sbavature, con ottimi contropiedi che portano un po’ di scompiglio tra le avversarie e che permettono di vincere anche il terzo parziale per 16 a 10 (41-36).
A questo punto rimangono 10 minuti di gioco e non si può più concedere nulla e soprattutto non si può più sbagliare nulla e le due squadre consce di ciò si sfidano faccia a faccia senza che nessuna riesca ad avere il sopravvento, chiudendo il parziale in perfetta parità, 17-17.
Il BCB vince così gara 1 e si appresta ad affrontare giovedì 30 aprile la lunga trasferta di Udine per giocarsi gara 2.
Tutte le giocatrici hanno dato il massimo e se in attacco il miglior bottino è stato di Elena Zambarda con 22 punti e i canestri nei momenti salienti sono stati di Nicole Mora, è stata la grande prova in difesa del collettivo, che ha lasciando a bocca quasi asciutta giocatrici abituate a buoni bottini , esclusa la bravissima Zussino che con i suoi 24 punti è stata una vera e propria spina nel fianco.
Tantissimi inoltre i 43 rimbalzi presi dalle bolzanine con ben 12 strappati solo da Safy Fall. Per continuare con la miglior valutazione di Elizabeth Ribeiro da Silva e i 40 minuti ininterrotti giocati da Licia Schwienbacher. Questo solo per citare le 5 del quintetto base ma ieri sera, più che mai, tutte hanno dato il proprio contributo dalla prima all’ultima senza risparmiarsi.
A fine partita coach Bazzan e Viale risultano pienamente soddisfatti e tengono a sottolineare come il caloroso apporto del numerosissimo pubblico, sia stato fondamentale per l’importante vittoria.
Con un ringraziamento particolare alle giovanili e al minibasket, che non hanno smesso per un’istante di incitare le proprie beniamine.

BCB 58 – Udine 53 (14-9/25-26/41-36)

Basket Club Bolzano Finstral AEW:
Ribeiro da Silva M. ne, Toso ne, Larcher 0, Cela ne, Fall 11 (1 da 3), Zambarda 22 (1 da 3), Mora N. 7 (1 da 3), Ribeiro da Silva E. 11, Desaler 3, Zelger ne, Schwienbacher 4, Rizzello ne.
Allenatore: W. Bazzan Vice: F. Viale
TL: 15 su 22

DELSER BASKET SCHOOL: Quaino 0, Ciotola ne, Beltrame 0, Pozzecco 12 (2 da 3), Sturma 0, Mio ne, Vicenzotti 11 (2 da 3), Pontoni ne, Da Pozzo 2, Zussino 24 (1 da 3), Rainis 4.
Allenatore: Medeot e Sinone.
TL 8 su 12

Basket Club Bolzano-Libertas Sporting Udine 58-53

14925264136

149111716101717