Serie B Brutta sconfitta con Firenze


Brutta sconfitta con Firenze

E’ una brutta sconfitta quella in cui incappano i Knights nel match di apertura del decimo turno di Serie B, nel Girone A.
Nei primi due quarti si intuisce in modo chiaro che ci sarebbe stato equilibrio per 40 minuti, con le squadre che si rendono protagoniste di un continuo botta e risposta sul parquet. Le difficoltà che vivono gli attacchi vanno di pari passo con l’efficacia delle difese, anche se le imprecisioni offensive caratterizzano sia Legnano che Firenze.

La fluidità in attacco degli uomini di coach Eliantonio è una lontana parente di quella che tifosi e avversari sono stati abituati a vedere nel corso della prima parte di stagione. Firenze legge bene il pick and roll Marino-Bianchi, limitandone l’efficacia e costringendo il playmaker dei Knights ad operare scelte differenti, talvolta forzando. Un dato significativo, soprattutto dopo la sirena finale, è rappresentato dalla percentuale ai tiri liberi. Legnano riesce a caricare di falli con grande rapidità diversi giocatori ospiti, andando costantemente in bonus, ma la parte più complessa è la realizzazione. 25/40 dalla lunetta, cioè il 63%. Troppo poco, in generale, e dal peso specifico troppo elevato se si guarda il risultato al termine dei quaranta minuti.

Anche il 46% da due punti e il 23% da tre recitano la loro parte, così come le palle perse, che però vedono prevalere Firenze per 21 a 15.
È una gara fitta di imprecisioni, in cui due pause, relative ad un controllo sicurezza a livello di ambulanza e di controllo del cronometro, raffreddano gambe e mani dei giocatori. Un match molto fisico, in cui Legnano paga dazio e, nonostante un parziale di 39-32 all’intervallo, subisce la rimonta di Firenze nei successivi due periodi.

La squadra di coach Venuti riduce progressivamente il margine di errore, colpendo Legnano a più riprese, mentre i padroni di casa si riducono a tentare un recupero disperato negli ultimi 3 minuti, sfiorando una sorta di impresa che avrebbe solo raddrizzato una partita gestita in modo tutt’altro che ineccepibile.
Nonostante i tanti falli a carico, Di Pizzo e Poltroneri si caricano Firenze sulle spalle e ne escono vincitori, riuscendo a far passare in secondo piano una rotazione ancor più accorciata dalle uscite per cinque falli.

Dopo 40 minuti il tabellone dice 80-75 in favore di Firenze, che guadagna due punti d’oro e costringe Legnano ad affrontare il test Omegna come una vera e propria prova di maturità.
Da sottolineare la buonissima prestazione di Giacomo Leardini, autore di 13 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi, per un 24 di valutazione che potrebbe aumentare la fiducia nei suoi notevoli mezzi.
Prossimo appuntamento, come già detto, contro la Fulgor Omegna, alle ore 18:00 di mercoledì 8 dicembre.

Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights

Legnano Knights-Pino Dragons Firenze 75-80

181639325652

1816211617201928