Serie B Il Vega Mestre torna da Montegranaro con la salvezza


Terza sconfitta per la Sutor Montegranaro contro la Vega Mestre che agguanta così la salvezza

E finalmente, dopo l’ennesima battaglia di questa stagione 2020/21, arriva per il Vega Mestre l’agognata salvezza e con lei la certezza di disputare nel prossimo anno sportivo il terzo campionato consecutivo in serie B. Traguardo tutt’altro che scontato e che vale tantissimo, certificando sul campo come i Grifoni biancorossi e tutto l’ambiente mestrino, dopo lo stop imposto dalla pandemia nel campionato 2019/20, valgano appieno questa categoria che la società non ha alcuna intenzione di lasciare, se non per obiettivi maggiori.
Coach Coen in avvio dà fiducia a Spatti in quintetto base e Ale risponde al meglio diventando protagonista della buona partenza firmata Vega (0-5). Tra le fila marchigiane Gallizzi è ben controllato dopo le scorribande di gara2: tocca dunque a Marini vestire i panni del principale terminale offensivo per la Sutor che rimane a contatto nonostante la partenza sprint degli ospiti. I padroni di casa appaiano Mestre a pochi minuti della prima sirena (10-10), con Salvato e compagni che nelle ultime azioni del periodo rimettono tra sé e gli avversari due possessi di margine (10-14).
La consapevolezza del Vega cresce con il passare dei minuti al pari della fiducia di uno Spatti che fa male alla difesa marchigiana; a cronometro fermo il numero 7 biancorosso fa toccare ai Grifoni la doppia cifra di vantaggio (23-33), siglando poi il canestro del 27-35 (dopo il parziale riavvicinamento della Sutor sul 27-33) con cui le due squadre giungono nelle spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel terzo semi tempo calano le percentuali offensive per Mestre, ma dall’altra parte Montegranaro non fa meglio e basta un allungo ospite con il timbro di un ottimo Kitsing nella seconda metà del periodo per rivedere al rialzo il margine; il Vega tocca anche il +14 con Maran (27-41), prima che il margine si attesti a 12 lunghezze al 30’ (38-50). Il distacco resta rassicurante anche per gran parte dell’ultimo quarto, ma serviva forse aggiungere alla serata quella sofferenza necessaria a ricordarsi quanto si è lottato e sudato per raggiungere l’obiettivo: ecco dunque la Sutor portarsi dal -10 (49-59 al minuto 37) sino al -3 (56-59) con 47” ancora sul cronometro, riaprendo la sfida e facendo vedere qualche fantasma. Servono il timeout e le indicazioni di coach Coen per evitare la beffa: al rientro dal minuto Fazioli trova l’ennesimo canestro pesante della sua stagione (56-61) e, dopo l’errore in attacco della Sutor, tocca poi a Pinton dalla lunetta mettere il sigillo sulla vittoria e la salvezza del Vega.
Si chiude dunque nel migliore dei modi il campionato dei Grifoni, con una permanenza in serie B che vale moltissimo per i progetti di crescita futuri. Mantenere la categoria era infatti fondamentale per molti aspetti e ora, a obiettivo raggiunto, si possono programmare i prossimi step, sui quali la società è già al lavoro per continuare ad alzare l’asticella e a regalare gioie ai tifosi biancorossi.
Saranno settimane di duro lavoro dietro le quinte per plasmare la squadra (da intendersi in senso lato e non solo relativamente ai giocatori) che nella stagione 2021/22 dovrà onorare la maglia e il nome del Basket Mestre. Avanti Grifoni!

Uff. Stampa Basket Mestre 1958

Sutor Montegranaro-Basket 1958 Mestre 56-62

101427353850

1014172111151812